Formazione insegnanti

Il Dipartimento di Matematica e Informatica è sede del Centro multidisciplinare per i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comunediretto dalla Prof.ssa Federica Ferretti.
Secondo i riferimenti normativi del d.lgs. n. 59/2017, il sistema di formazione, abilitazione e reclutamento della scuola secondaria di I e II grado prevede:
• un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale
• un concorso pubblico nazionale
• un anno di prova in servizio.

L’Università di Ferrara istituisce e organizza i percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune volti a sviluppare e accertare le competenze professionali e gli standard professionali minimi definiti dal DPCM del 4 agosto 2023.
L'Università degli studi di Ferrara ha ottenuto l'accreditamento di tutti i percorsi richiesti e, in particolare, in relazione alle seguenti classi di concorso, a cui possono accedere i laureati in Matematica (LM-40), con riferimento ai requisiti indicati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito:

A020 - FISICA

A026 - MATEMATICA

A027 – MATEMATICA E FISICA

A028 – MATEMATICA E SCIENZE

A041 – SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE 

A047 – SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE

Troverete tutte le informazioni costantemente aggiornate alla seguente pagina dell'Ufficio formazione insegnanti.

Per qualsiasi informazione inerenti all'attivazione dei percorsi afferenti a matematica potete rivolgervi a federica.ferretti@unife.it 

Per conoscere le caratteristiche generali dei percorsi, le offerte formative e le modalità di candidatura, martedì 9 dicembre 2025 dalle ore 11 alle ore 12.30 nell’aula E1 dei Nuovi Istituti Biologici, (via Luigi Borsari, 46), si terrà un incontro di presentazione organizzato dal Coordinamento del centro di Ateneo per la formazione degli insegnanti. Nel corso dell'iniziativa interverranno la Coordinatrice del centro, Professoressa Federica Ferretti, il Vice-coordinatore, Professor Lorenzo Ferroni e la Dirigente dell’Area Didattica e Servizi alle Studentesse e agli Studenti, Dottoressa Lavinia CavalliniLaureate, laureati, laureande e laureandi potranno partecipare all'evento in presenza o seguire la diretta streaming al seguente link

vai alla notizia