Ferrara School of Medicine

Requisiti

La "Ferrara School of Medicine" conferisce un diploma di eccellenza agli studenti con un curriculum ottimo a connotazione internazionale ed è rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria: non è un titolo a valore legale, ma un premio e riconoscimento dato da UniFE agli studenti che si sono distinti per il percorso formativo. Questi riconoscimenti sono una realtà già presente in diversi atenei internazionali che affiancano il titolo di studio conseguito.

I requisiti necessari per ottenere il diploma sono i seguenti:

  • possedere una media finale di ammissione all'esame di laurea dei voti ottenuti agli esami di profitto pari ad almeno 27/30
  • aver acquisito almeno 30 crediti formativi all'estero (mediante la partecipazione ai programmi Erasmus o Atlante) o con i corsi in lingua inglese offerti a Medicina e Chirurgia (offerta attuale 2 crediti)
  • possedere una conoscenza della lingua inglese o di altra lingua straniera almeno di livello B2 comprovata da una certificazione ufficiale
  • non conseguire la laurea oltre il settimo anno di corso, ovvero non oltre il primo anno fuori corso (Il limite dei 7 anni di corso è relativo agli anni di iscrizione a Medicina e Chirurgia/Odontoiatria e Protesi dentaria e non tiene conto di eventuali precedenti iscrizioni in altri CDS a cui è seguito un passaggio a Medicina e Chirurgia/Odontoiatria e Protesi dentaria. Il trasferimento da Medicina e Chirurgia/Odontoiatria e Protesi dentaria di altro Ateneo a Ferrara rientra invece nel conteggio dei 7 anni di corso)
  • Presentare una tesi di laurea in lingua inglese.

Gli studenti in possesso di tali requisiti otterranno un diploma aggiuntivo al termine del loro percorso universitario che avrà una valenza internazionale.

Queste modifiche saranno attivate a partire da Luglio 2019, ovvero la prima sessione di Laurea dell’a.a. 2018-19.

Altre informazioni

  • Nei programmi curriculari di studio all'estero, rientrano anche gli scambi culturali tra studenti SISM, i soggiorni di studio volontari all'estero, purché convalidati da specifica certificazione.
  • La conoscenza della lingua inglese o di altra lingua straniera di livello almeno B2, deve essere comprovata da una certificazione ufficiale.

Modulo di candidatura, tempistiche e maggiori informazioni

  • Per maggiori informazioni sulla procedura di candidatura, le tempistiche e per il Modulo di Candidatura, è necessario visitare la pagina di Ateneo:

    Contatti per ulteriori informazioni

     Per dubbi ed ulteriori informazioni è necessario contattare l'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming tramite il servizio SOS selezionando la voce "ORIENTAMENTO".