Progress Test
Cos'è il Progress Test
Il Progress/Training Test (l'ultima edizione si è svolta nel 2018). Era composto di 200 quesiti, così suddivisi:
- 50 relativi alle scienze di base; 150 relativi a discipline cliniche
La novità del Test edizione 2018 è che i quesiti sono stati rivisti dalla Conferenza dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Medicina in modo da fornire una prova scritta molto simile a quella che comporrà la prova scritta dell’esame di stato, diventando una sorta di “training test”. Il training test avrà caratteristiche formali che lo avvicinano al nuovo esame di stato è stato composto da 200 domande, ripartite in 50 formulate su argomenti riguardanti le conoscenze di base nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale e 150 allestite su argomenti riguardanti la capacità di applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica e nel risolvere una serie di problemi clinici.
Nel training test– rispetto al progress test – non solo è mutato numero e distribuzione delle domande ma si è imposta una contestualizzazione clinica delle stesse.
Nel commissionare le domande di base si sono quindi privilegiate le formulazioni problematiche e nel chiedere le domande cliniche non si è andati “per discipline” ma per macroaree di contesto clinico (“in nosocomio”, “in ambulatorio”, “in emergenza/urgenza”, “nel territorio”).
Il Progress Test è stato svolto per tutti gli studenti iscritti in corso dal 2° al 6° anno dal 2015/16 al 2018/19.
Nell'a.a. 2020/21 è stato svolto in modo sperimentale il Teco Test Medicina.
Archivio Quesiti Progress Test
L'Archivio dei Quesiti è disponibile solo per l'edizione svolta nell'anno 2018 (ultima edizione svolta del Progress Test). I quesiti delle edizioni precedenti non sono stati mai diffusi e pubblicati.
Archivio Presenze / Assenze al Progress Test
Elenco aggiornato Presenze/Assenze al Progress Test Medicina e Chirurgia
Dopo il login:
- Posizionarsi sulla linguetta in basso nel File Excel che corrisponde al vostro SECONDO ANNO ACCADEMICO;
- Cercare la Riga che corrisponde al proprio Numero di Matricola/Cognome/Nome (i dati sono in ordine alfabetico, ma si consiglia si usare lo strumento MODIFICA/TROVA per cercare il proprio cognome all'interno dell'intero documento; Troverete 5 colonne, una per ogni vostro anno dal 2° al 6°.
- Ogni colonna contiene 1 se eravate presenti nel Progress Test di quell'anno. L'ultima colonna denominata "tot" mostra il conteggio delle Presenze, aggiornato all'a.a. 2018-19 (ultimo anno di effettuazione; per gli anni seguenti il Progress Test non essendo stato svolto causa pandemia, le frequenze si intendono date d'ufficio).