Tirocinio pratico valutativo per l'esame di stato (TPVES)

TPV

Con Decreto Ministeriale 9 maggio 2018 n.58 è stato emanato il nuovo “Regolamento recante gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo”.

Il tirocinio pratico-valutativo dura complessivamente tre mesi, è espletato non prima del quinto anno di corso e purché siano stati sostenuti positivamente tutti gli esami fondamentali relativi ai primi quattro anni di corso previsti dall'ordinamento della sede dell’università (quindi tutti gli esami obbligatori previsti dal vostro ordinamento didattico, ad eccezione dei corsi a scelta).
Tale decreto si applica a tutti gli studenti e le studentesse iscritti/e ai seguenti ordinamenti:

  • laurea magistrale afferente alla classe LM/41 in Medicina e Chirurgia a norma del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270
  • o la laurea specialistica afferente alla classe 46/S in Medicina e Chirurgia a norma del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 del 1999
  • o il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia ai sensi dell'ordinamento previgente alla riforma di cui al predetto decreto ministeriale n. 509 del 1999.

IMPORTANTE! In nessun caso è possibile iniziare il TPV prima del quinto anno di corso e prima che siano stati sostenuti positivamente tutti gli esami fondamentali relativi ai primi quattro anni di corso previsti dall’ordinamento della sede universitaria.

Ad ogni CFU (CFU F) riservato al tirocinio pratico-valutativo corrispondono 20 ore di attività didattica di tipo professionalizzante e non oltre 5 ore di studio individuale.
Il tirocinio pratico-valutativo si svolge per un numero di ore corrispondenti a 5 CFU per ciascuna mensilità e si articola nei seguenti periodi, anche non consecutivi:

  • un mese in Area Chirurgica;
  • un mese in Area Medica;
  • un mese, da svolgersi non prima del sesto anno di corso, nello specifico ambito della Medicina Generale (MMG o Pediatra di libera scelta) della Provincia di Ferrara.

La certificazione della frequenza e la valutazione dei periodi avvengono sotto la diretta responsabilità e a cura del docente universitario coordinatore dell’area medica e chirurgica (e del MMG o Pediatra per l’area della medicina generale) dopo aver visualizzato le valutazioni dei singoli tutors clinici relative alle frequenze e alle competenze acquisite.
Al termine del processo il responsabile universitario (e del MMG o Pediatra per l’area della medicina generale) esprime, in caso positivo, un giudizio di idoneità.

Tempistiche: I tirocini pratici sono obbligatori a partire dagli studenti iscritti al 5° anno a.a. 2018/19.

IMPORTANTE! È NECESSARIO PER INIZIARE IL TIROCINIO COMPILARE LA DOMANDA on line sulla propria Area Riservata (sarà compilabile di norma a partire dal 2° semestre del 5° anno di corso e comunque dopo aver terminato e verbalizzato gli esami obbligatori del 4° anno di corso).

Calendario prossime scadenze entro cui è possibile effettuare la richiesta di attivazione del TPV

Importante! Coloro che hanno fatto richiesta riceveranno via mail un Google Form di norma entro i 10 giorni successivi dalla data di scadenza per effettuare le richieste:

  • 17 gennaio 2022 (per richieste fino al 16/01)
  • 15 febbraio 2022 (per richieste fino al 14/02)
  • 15 marzo 2022 (per richieste fino al 14/03) - IMPORTANTE: Prima data utile per iscritti al 5° anno nell'a.a. 2021/22 !
  • 14 aprile 2022 (per richieste fino al 13/04)
  • 16 maggio 2022 (per richieste fino al 15/05)
  • 15 giugno 2022 (per richieste fino al 14/06)
  • 14 luglio 2022 (per richieste fino al 13/07)
  • 1 settembre 2022 (per richieste fino al 31/08)
  • 19 settembre 2022 (per richieste fino al 18/09)
  • 18 ottobre 2022 (per richieste fino al 17/10)
  • 21 novembre 2022 (per richieste fino al 20/11)
  • 15 dicembre 2022 (per richieste fino al 14/12)

AVVISI:
- Le disponibilità dei turni di TPV vengono aggiornate prima di ogni estrazione (e pubblicate alla pagina dei Calendari).
- Dopo la scadenza di effettuazione richiesta verrà inviato agli studenti un Modulo Google Form dove indicare le preferenze ed informazioni inerenti programmazione dei TPV (es. se automunito, se sono stati svolti all'estero in Erasmus/Atlante alcuni TPV...).

Per informazioni

Per tutte le informazioni dopo aver ricevuto la password del Libretto Diario, ed inerenti la procedura di assegnazione/calendario (sia per studenti che per tutor): scrivere solamente al seguente indirizzo email: tpv_tirocinimedicina@unife.it

Per problemi tecnici
con la piattaforma informatica Moodle (sia per studenti che per tutor): scrivere solamente al seguente indirizzo email assistenzafad@unife.it

Calendari

Programmazione Tirocinio Pratico Valutativo

Consulta i calendari

Strutture

Elenco delle strutture convenzionate disponibili per TPVES

Tutte le strutture

FAQ

Le risposte alle domande più frequenti

Consulta le FAQ