Protocollo di Screening per accesso ai Reparti di Cona

Per l’accesso ai Reparti dell'accesso all'azienda ospedaliera di Cona è necessario effettuare un percorso di screening.

Percorso di Screening per l'Accesso ai Reparti

Nota del 12 Marzo 2021 ricevuta dalla Medicina del Lavoro della Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara:
Tampone nasofaringeo richiesto per l'accesso ai reparti (al posto del Test Sierologico)

A seguito della vaccinazione per SARS-CoV2 che induce la produzione di immunoglobuline specifiche contro la proteina Spike (in un primo momento IgM e successivamente IgG), allo stato attuale si ritiene opportuno sottoporre gli studenti dei Corsi di Laurea/Tirocinanti allo screening mediante tampone nasofaringeo anziché al test sierologico. In tal modo il protocollo di screening viene adeguato a quello degli Operatori Sanitari dipendenti dell’Azienda evitando di incorrere in risultati dell’esame sierologico di dubbia interpretazione ai fini della corretta valutazione di infezione da SARS COV-2.
Il Tampone va svolto non oltre 48 ore prima dell’ inizio attività e periodicamente durante tutto il periodo di frequenza, come indicato nel PROTOCOLLO DI IGIENE E SICUREZZA per formazione studenti che accedono all’Azienda AOUFE per tirocinio.

Modalità di prenotazione del Tampone iniziale e di screening

Il tampone iniziale ed i successivi tamponi periodici verranno prenotati dal referente universitario con le seguenti modalità:
  • per studenti di Medicina che devono accedere ai reparti per TPV: attendere le indicazioni sull'appuntamento del tampone via mail dall'Ufficio TPV;
  • studenti di Medicina che devono accedere ai reparti per Frequenze Volontarie / Preparazione Tesi Sperimentale: gli studenti devono effettuare la richiesta tramite il Form sottostante ed attendere la mail con l'appuntamento del tampone;
  • studenti di Medicina che devono accedere ai reparti per Esercitazioni: è possibile, in alternativa al Form sotto indicato, anche utilizzare il test antigenico (tampone) rapido eseguito presso le Farmacie, ed il cui esito negativo va mostrato al Docente al momento dell'accesso al Reparto per l'Esecitazione.

Studenti del 5° e 6° anno per TPV

Gli Studenti di Medicina del 5° e 6° anno che si sono prenotati/si prenoteranno per svolgere i Tirocini Abilitanti (TPVes) proseguono con il protocollo già in essere ovvero riceveranno dall’Ufficio Tirocini Sanitari la data di appuntamento per fare il test prima dell'inizio del TPV. Gli studenti che effettuano i TPVes sono in possesso del certificato di idoneità alla mansione sanitaria da mostrare ai tutor ai quali sono assegnati prima dell'inizio di ciascun TPV.


Studenti dal 3° anno

Gli Studenti di Medicina (dal 3° anno in poi) che entrano in reparto per tesi di laurea o frequenze presso i Reparti di Cona, devono:

  • effettuare la richiesta mediante la compilazione del seguente Google Form per la richiesta di inserimento nel Protocollo di Screening
    dove è necessario indicare: i vostri dati anagrafici e la data prevista di INIZIO e di FINE attività.
  • Si precisa che la data di inizio attività deve essere almeno 14 giorni dalla data di compilazione di questo Form.
  • Ogni 15 giorni riceverete anche l'appuntamento per il tampone periodico.

ATTENZIONE: L'attività pratica può essere iniziata solo dopo aver effettuato il Tampone ed avuto ricevuto l'esito negativo del Tampone.

Sarà da allegare in modo obbligatorio al Form:

MODULO ACCESSO ALLE U.O. CONA, completo di firma dello studente e del Direttore UO.

Dopo aver compilato il Form:

  • è necessario attendere la mail dell'appuntamento, senza scrivere ulteriori mail.
  • Lo studente riceverà poi via mail la data/ora/luogo di svolgimento dello screening.
  • Gli interessati dovranno scrupolosamente attenersi all’appuntamento assegnato senza possibilità di cambio/sostituzioni.

L'esito del tampone verrà comunicato solo ai POSITIVI al test, da parte della Medicina del lavoro. Per quanto riguarda i negativi non verrà inviata nessuna comunicazione. SI CONSIGLIA VIVAMENTE AGLI STUDENTI DI ATTIVARE il Fascicolo Sanitario Elettronico, in quanto il referto comparirà sullo stesso, e dovrà essere mostrato dallo studente al proprio Relatore di tesi o Docente che effettua le esercitazioni, all'inizio delle attività.

Studenti del 5° e 6° anno

Modulistica

I moduli sotto indicati sono tutti reperibili sul sito del CDS alla pagina sulla Frequenza volontaria

Quale modulistica devo compilare per ... ?

  • Esercitazioni di Reparto a Cona: dopo aver avuto assegnato il vostro turno/gruppo in accordo con il Docente, e aver ottenuto la firma del Modulo accesso alle UU.OO., seguire il Form sopra indicato per la prenotazione per il Test (è anche possibile svolgere il test rapido presso le Farmacie convenzionate).
  • 100 Ore a Cona senza punto aggiuntivo: inviare al MD il Modulo unico di attivazione delle 100 ore con allegato il Modulo accesso alle UU.OO. e l’Attestato sicurezza luoghi di lavoro, e poi seguire il Form sopra indicato per la prenotazione del Test.
  • Frequenze di reparto per Tesi a Cona: è necessario inviare al MD il Modulo unico più il Modulo accesso alle UU.OO. e l’Attestato sicurezza sui luoghi di lavoro e poi seguire il Form sopra indicato per la prenotazione del Test.
  • 100 Ore di Frequenza Volontaria per punto aggiuntivo fuori Cona: resta obbligatorio compilare: MODULO UNICO + ATTESTATO SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO, da inviare al Manager Didattico: manager.medicina@unife.it (e poi attenersi alle indicazioni sul Protocollo di Screening presso la struttura ospitante).

Si ricorda infine che per le 100 Ore di Frequenza Volontaria per punto aggiuntivo fuori Cona: resta obbligatorio compilare: MODULO UNICO + ATTESTATO SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO, da inviare al Manager Didattico: manager.medicina@unife.it (e poi attenersi alle indicazioni sul Protocollo di Screening presso la struttura ospitante).

Per Contatti ed Informazioni:

Per ogni informazione sul Protocollo di Screening per Accesso ai Reparti dell'AUSLFE e dell'AOUFE:
scrivere solo al seguente indirizzo email: sierologico_medicina@unife.it