Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Il corso è a numero programmato nazionale. L'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria tiene conto della programmazione ministeriale e avviene previo superamento di specifica prova di ammissione.

Titolo richiesto per l'accesso:

Per essere ammessi occorre essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore ovvero altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Modalità di ammissione al primo anno

Per potersi immatricolare è necessario svolgere e superare preventivamente il test di ammissione. Le indicazioni sulle modalità di iscrizione alla selezione, svolgimento della prova e immatricolazione sono riportate nel Bando di ammissione.

Modalità di ammissione ad anni successivi al primo 

Per essere ammessi ad anni successivi al primo, chi non è iscritto al Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria di questo Ateneo, può presentare domanda nell'ambito dei posti disponibili dell'anno di interesse, se in possesso dei requisiti previsti, secondo le istruzioni riportate nelle Regolamento per l'ammissione ad anni successivi al primo.

A chi rivolgersi per informazioni

Durata

La durata normale del corso di studio è di SEI anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 360 crediti formativi universitari, corrispondenti a 60 CFU per anno di corso.

Cosa imparerai

La formazione dell'Odontoiatra e Protesista Dentale si articola frequentando Insegnamenti di materie universitarie di durata semestrale o annuale che forniscono nozioni di diverso tipo, nell'ambito delle materie sanitarie, caratterizzanti e professionalizzanti.
Lo studente nei primi anni acquisisce conoscenze e competenze relative alle materie definite "di base", indispensabili per acquisire conoscenze mediche di tipo clinico "generale" (relative a materie scientifiche dell'ambito medico) e "professionale" (relative a materie scientifiche specifiche dell'ambito odontoiatrico).
L'organizzazione della didattica è strutturata in modo da permettere allo studente di svolgere durante l'anno accademico attività formative diverse:

  • frequenza delle lezioni frontali nell'ambito della didattica teorica di tipo frontale;
  • frequenza di laboratori per la simulazione di attività pre-clinica;
  • attività di auto apprendimento;
    frequenza di strutture assistenziali in cui svolgere tirocini sia di tipo osservazionale che di tipo attivo (in base alla progressione formativa che lo studente matura nel corso dei primi cinque anni di studio).

Durante il sesto anno di corso è prevista la frequenza di un solo corso formativo multidisciplinare con lezioni frontali, mentre il restante monte ore prevede attività pratiche e di tirocinio clinico da svolgersi in strutture assistenziali universitarie.
Tali attività potranno essere svolte in modo diretto o indiretto, sotto la supervisione dei Tutor e dei Docenti, attraverso l'esecuzione di diagnosi e trattamenti specifici dei pazienti odontoiatrici, mettendo in pratica i principi di tutte le Discipline Odontostomatologiche, che per la loro stessa natura si integrano l'una con l'altra.

  • Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata Cosa imparerai

Modalità didattica

Il corso sviluppa la didattica lN PRESENZA.

Alcune ore potranno essere erogate come didattica assistita tramite piattaforma e-learning “Moodle” certificativa, sempre sotto la supervisione del Docente titolare dell’insegnamento.

La frequenza alle lezioni ed esercitazioni/tirocini è OBBLIGATORIA.
L’attestazione di frequenza viene data d’ufficio a tutti gli studenti iscritti; nel caso in cui lo studente non abbia frequentato la percentuale di ore stabilita dal docente, il titolare dell’insegnamento potrà comunicare per iscritto all’Ufficio Carriere, al termine del semestre, i nominativi di tali studenti. Nella carriera scolastica verrà registrata una frequenza non ottenuta, che dovrà essere recuperata l’A.A. successivo, tenendo conto di eventuali sbarramenti fra un anno di corso e l’altro.

Per saperne di più, visita la sezione Didattica.

Studio all'estero

Il CdS ti permette di partecipare a programmi di internazionalizzazione di studio all'estero (Erasmus+, Atlante...).
Il periodo di studio e le attività svolte nelle sedi estere verranno pienamente riconosciuti nel curriculum studiorum italiano.

Sbocchi professionali

  • Dopo il conseguimento della laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, al Laureato viene richiesto il superamento dell'esame di stato per essere abilitato all'esercizio della Professione.
  • I laureati in Odontoiatria e Protesi dentaria hanno possibilità di impiego nell'ambito della professione di Odontoiatra sia come libero professionista sia all'interno di strutture sanitarie del SSN, in questo ultimo caso previo conseguimento del diploma di Specializzazione nell'ambito delle Scuole di Specializzazione di ambito Odontoiatrico.
  • Si può inoltre accedere, dopo la Laurea, alle Scuole di Specializzazione di ambito Odontoiatrico, a Dottorati di Ricerca, a Master e corsi di perfezionamento.

Vedi anche la sezione Dopo la laurea

Sedi e logistica

Il CdS è proposto dal Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna in cui il corso è incardinato, con il contributo di discipline provenienti da altri Dipartimenti che afferiscono alla Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.

  • Il dettaglio delle aule e l'accessibilità sono disponibili nella sezione Sedi e strutture 

Servizi di tutorato

Diversi tipi di tutor agevolano il tuo percorso.

Studentesse e studenti Unife possono trovare nei tutor didattici un aiuto di tipo didattico: lezioni integrative agli insegnamenti e affiancamenti nei laboratori.

I tutor sono studentesse e studenti selezionati da una commissione dipartimentale.

Vedi anche:

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Il Servizio Disabilità e DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) è rivolto a studentesse e studenti con disabilità e con DSA e promuove, realizza e gestisce servizi per assicurare l'accesso e l'integrazione in ogni ambito della vita universitaria dalla fase di accoglienza, al supporto in itinere ed in uscita.