Esame di Laurea
Come funziona
Per la preparazione della tesi e per la prova finale sono attribuiti 6 CFU.
All'attività preparatoria viene assegnata una quota pari a 5 CFU, mentre alla discussione della dissertazione sarà attribuito 1 CFU.
Per maggiori informazioni:
Regolamento per l'esame di laurea
Il Regolamento per l'esame di laurea è pubblicato alla pagina:
Relatore, Secondo Relatore, Correlatore, Commissione di Laurea
Per informazioni sulle figure che possono essere Relatore (obbligatorio) e le figure facoltative del Secondo Relatore e Correlatore, e la composizione della Commissione di Laurea, visitare la pagina "Relatore, Secondo Relatore, Correlatore"
Come presentare domanda di laurea
Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alle pagine:
Date e scadenze appelli
Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli
- Selezionare il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione e il corso desiderato
Date delle Sedute di laurea
Le Sedute di laurea del corso di studio Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie sono visibili sul sito della Facoltà:
- Vai alla pagina Sedute di laurea
Pagamento tasse di laurea
Per informazioni sul pagamento delle tasse di laurea è possibile consultare la pagina della guida al conseguimento titolo, oppure contattare SOS alla voce "Domanda conseguimento titolo".
Consultazione dettaglio Sedute e Commissioni
Per informazioni sulla Seduta e Commissione della prossima seduta di laurea:
- Vai alla pagina informazioni sulla seduta
Presentazione multimediale / Scrivere la tesi / Abstract
Frontespizio della Tesi
- Modello di frontespizio: facsimile
Per le Lauree Magistrali delle Professioni Sanitarie deve essere caricata on-line dai laureandi la tesi digitale completa (di cui il frontespizio deve essere la prima pagina).
Regole di redazione della Tesi
- Formato A4, almeno 25 righe per pagina.
- Per ulteriori specifiche relativamente alla propria tipologia di tesi è necessario fare riferimento al proprio Relatore
Abstract della Tesi
- Massimo una pagina A4
- Scarica il modello di Abstract
L'Abstract della Tesi è da consegnare via Email al Direttore delle Attività Didattiche alcuni giorni prima della discussione, che lo inoltrerà alla Commissione.
Presentazione Powerpoint della Tesi
- Si consiglia di usare il Template di Presentazione PPT
- E' necessario impostare le slide della propria presentazione in modo che la prima ed ultima slide siano esattamente quelle blu con il logo di Unife bianco.
- Le slides con il contenuto invece devono essere su sfondo bianco.
- Il laureando, per la dissertazione della tesi, ha a disposizione un tempo di circa 10-15 minuti.
- Non sarà possibile effettuare prove di visione Power Point: se la presentazione viene creata secondo le indicazioni sotto indicate, non vi saranno problemi di visualizzazione.
Per il caricamento delle diapositive è necessario inviare il PPT al Direttore delle Attività Didattiche entro 24 ore prima della seduta di laurea via email.
Indicazioni utili per la realizzazione del Powerpoint di presentazione della Tesi
- Dimensioni del file: consigliato non più di 10 MB
- Formato del file: tutte le presentazioni devono essere preparate con Microsoft Powerpoint (con estensione .pptx) e nominate con COGNOME_NOME.PPTX
- Si consiglia di realizzare una presentazione snella, di forma sobria, con forte contrasto (testo scuro e sfondo bianco), evitare immagini poste come sfondo a diapositive, inserire o nessuna o poche animazioni (per evitare ogni problema di incompatibilità)
- Il Relatore è il tuo riferimento principale e ti darà delle indicazioni importanti in merito al modo in cui preparare il file e presentare al meglio il tuo lavoro dal punto di vista dei contenuti
- Se nella tua presentazione sono presenti dei filmati, dovrai create una cartella contenente la presentazione e i filmati insieme (Powerpoint non “inserisce” il filmato all'interno della presentazione ma li "richiama" dall'esterno, per questo filmati e presentazione devono essere presenti all'interno della stessa cartella). Tale cartella deve essere nominata con le stesse regole di cui sopra (COGNOME_NOME).
- I filmati devono essere in formato AVI o MPEG o Windows Media Player o VLC,altrimenti potrebbero esserci delle incompatibilità e non essere letti. Consigliamo anche di limitare comunque il numero che la lunghezza dei filmati: un file .pptx di dimensioni elevate potrebbe rallentare la corretta visualizzazione della presentazione stessa.
Importante: Al Direttore delle Attività Didattiche devono essere inviati via email in PDF anche copia della tesi formato integrale e l'abstract per gli archivi del Corso di Laurea.