Sedi e strutture

Accessibilità edifici

È stata eseguita e pubblicata online la mappatura di tutte le sedi Unife completa delle indicazioni relative alla localizzazione delle strutture ed al loro livello di accessibilità.

Accessibilità edifici Unife

Aule per la didattica

Tutti i Corsi di Studio afferenti la Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione utilizzano le aule didattiche consultabili in questa pagina del sito della Facoltà: 

Laboratori per la didattica

Chimica analitica strumentale

  • sede: l’attività pratica di questo insegnamento si svolge presso il Laboratorio di Chimica Analitica: stanza (NIB.CPC.P01.105) al Primo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche in via Luigi Borsari n° 46. 
  • strumentazioni: dotazione ordinaria da laboratorio per la preparazione dei campioni; Gascromatografo a colonna capillare Carlo Erba HRGC 5300 Mega Series, fornito di rivelatore FID e integratore; Gascromatografo a colonna capillare Agilent 7820 A con rivelatore ECD dotato di computer e software integrato; Gascromatografo a colonna impaccata Carlo Erba GC 8000 con rivelatore a termoconducibilità ed interfacciato a computer per acquisizione dati con sistema LabView; HPLC Agilent 1100 con Diode Array Detector; Cromatografo ionico Dionex DX-120.

Chimica organica 

  • sede: l’attività pratica di questo insegnamento di si svolge presso il Laboratorio di Chimica Organica I e II: stanza (NIB.CPC.P02.206) al Secondo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche in via Luigi Borsari n°46. 
  • strumentazioni: la dotazione ordinaria di vetreria da laboratorio, mantello riscaldante, piastra agitante-riscaldante, cappe aspiranti, evaporatori rotanti e pompe a vuoto, refrigeranti a ricadere, bilance analitiche e tecniche, un reattore a microonde per la sintesi. Nella stanza (NIB.CPC.P02.203) attigua al laboratorio sono allocati, lampade UV, apparecchi per punti di fusione, spettrometro IR, spettrofotometro UV-vis.

Chimica inorganica avanzata

  • sede: l’attività pratica di questo insegnamento di  si svolge presso il Laboratorio di Chimica Inorganica: stanza (NIB.CPC.PRI.R06) al Piano rialzato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche in via Luigi Borsari n° 46
  • strumentazioni: spettrometro FTIR Nicolet, due spettrofotometri UV-Vis con detector a fototubo JASCO e Shimadzu, uno spettrofluorimetro Agilent sono allocati nella stanza attigua al laboratorio (NIB.CPC.PRI.R10). Si dispone di un potenziostato Autolab interfacciabile con PC portatile. Il laboratorio è dotato di due evaporatori rotanti con pompa a vuoto, tre cappe chimiche. All’interno delle cappe sono alloggiati refrigeranti a ricadere e due pompe a membrana per filtrazioni e operazioni in pressione ridotta. Una cappa è attrezzabile con una linea Schlenck per manipolazioni in atmosfera inerte.

Altre informazioni di dettaglio sui laboratori didattici a questa sezione del portale Unife:

Spazi Didattici

Spazi informatici

Unife dispone dei seguenti spazi informatici:

  • presso Palazzo Manfredini (Via Muratori 9 - Ferrara): Aula 1 (35 postazioni pc) - Aula 2 (20 postazioni pc)
  • presso Chiostro Santa Maria delle Grazie (Via Fossato di Mortara 17/19 - Ferrara): Aula F9 (90 postazioni pc)
  • presso Polo degli Adelardi (Via Adelardi 33 - Ferrara): Aula A7 (30 postazioni pc)
  • presso Polo Scientifico Tecnologico (Via Saragat - Blocco F, Ferrara):
    • Aula F7 (28 postazioni pc)
    • Aula F8 (28 postazioni pc)
    • Laboratorio INFO1 (44 postazioni pc)
    • Laboratorio INFO2 (28 postazioni pc)

 

Altre informazioni di dettaglio sui laboratori informatici a questa sezione del portale Unife:

Spazi Didattici

Servizio wifi

In tutta l'area di Unife gli studenti possono navigare in internet ad alta velocità via wifi gratuitamente (accesso tramite le credenziali di Unife assegnate allo studente dal momento dell'immatricolazione). Informazioni sul servizio wifi di Unife nella seguente pagina: http://www.unife.it/it/x-te/servizi-online/wife.