Piano degli studi
Nel primo anno troverai gli insegnamenti base. Essi sono di fondamentale importanza per conoscere approfonditamente l’origine, il contesto e le dinamiche del mondo in cui andrai ad operare. Avrai anche la tua prima esperienza di Tirocinio orientativo.
Al secondo anno avrai la possibilità di approfondire le conoscenze cliniche e le competenze professionali. La tua seconda esperienza di Tirocinio ti porterà a seguire i percorsi dei pazienti dall’accoglienza alle dimissioni nell’ambito del contesto clinico, approfondendo le conoscenze già apprese nelle lezioni teoriche. Sarai sollecitato a riflettere sulle decisioni cliniche prese dalle guide di Tirocinio integrando l’esperienza del Logopedista con l'utilizzo coscienzioso, esplicito e giudizioso delle migliori evidenze scientifiche disponibili, mediando tra le preferenze del paziente e gli elementi specifici del contesto.
Durante il terzo anno ti misurerai con l’ambito specialistico e la graduale assunzione di autonomia e responsabilità. L’esperienza di Tirocinio ti porterà ad affrontare il lavoro di gruppo all’interno delle équipe multi-professionali con un maggiore grado di autonomia ma sempre sotto la supervisione degli esperti clinici e tutor.
Corsi a scelta e Tirocinio
Per quanto riguarda i Corsi a scelta dello Studente, ti suggeriamo alcuni insegnamenti che sono strettamente attinenti e specialistici. Tuttavia, qualora tu voglia conseguire degli altri insegnamenti che ritieni più utili per la tua formazione, sappi che puoi scegliere tra tutti gli insegnamenti offerti dai corsi di Laurea Triennale dell’Ateneo Estense, purché essi siano attinenti con il Piano di Studi.
Per quanto riguarda il Tirocinio, consulta l’apposita sezione: Tirocinio.
Per ulteriori informazioni su:
- come compilare il piano
- scadenze
- modulistica