Open Day

Ogni anno, in tre date tra marzo e maggio, il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Ferrara apre i suoi spazi istituzionali agli studenti del quinto anno delle scuole superiori ed alle loro famiglie interessati a conoscere l’offerta formativa del Corso di Laurea in Matematica dell’Università di Ferrara. Questa è anche un'occasione di confronto con docenti e studenti, e di conoscenza delle strutture e presentazione delle possibilità acquisibili studiando nel nostro corso di studio.

openday.JPG

L’incontro, della durata di un’ora e mezza circa, prevede una presentazione dei Corsi di studio triennale e magistrale in Matematica, delle attività di ricerca in matematica, delle opportunità di lavoro per i laureati, e una visita guidata alle aule, ai laboratori ed alla biblioteca del Dipartimento.

INCONTRI PROGRAMMATI PER IL 2025:

  • giovedì 20 marzo in presenza;
  • martedì 15 aprile in presenza e in remoto;
  • mercoledì 14 maggio in presenza.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede del Dipartimento di Matematica e Informatica in via Machiavelli 30 a Ferrara alle ore 15; scarica la locandina con le informazioni di dettaglio.

Open Day Mate 2025.png

Per partecipare compila il modulo, ENTRO 2 giorni prima dell'evento. Verrà data risposta con conferma di avvenuta prenotazione.


INCONTRI ANNO 2024:

  • mercoledì 26 marzo in presenza;
  • venerdì 19 aprile in presenza e in remoto;
  • mercoledì 15 maggio in presenza.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede del Dipartimento di Matematica e Informatica in via Machiavelli 30 a Ferrara alle ore 15; scarica la locandina con le informazioni di dettaglio.


INCONTRI ANNO 2023:

  • venerdì 17 Marzo ore 15 in presenza 
  • giovedì 20 Aprile ore 15 sia in presenza che in modalità telematica via Meet
  • giovedì 25 Maggio ore 15 in presenza che in modalità telematica via Meet (NEW!)

Tutti gli incontri si sono svolti presso la sede del Dipartimento di Matematica e Informatica in via Machiavelli 30 a Ferrara; scarica la locandina con le informazioni di dettaglio.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo, ENTRO 2 giorni prima dell'evento. Verrà data risposta con conferma di avvenuta prenotazione. Per motivi organizzativi, si chiede in caso di successiva rinuncia di avvisare via e-mail.

Open Day Mate 2023.jpg
Nel caso di Open Day telematico, il giorno dell'evento gli studenti iscritti riceveranno, all'indirizzo mail indicato in fase di iscrizione, il link di accesso alla stanza virtuale in cui si terrà la riunione. Per partecipare basterà avere un pc, un tablet o uno smartphone collegati a internet, con webcam e microfono accesi.

INCONTRI ANNO 2022:

  • venerdì 25 Marzo ore 14:45 in modalità telematica via Meet
  • mercoledì 1 Giugno ore 15 in presenza
  • mercoledì 12 Luglio ore 9.30 sia in presenza che in modalità telematica via Meet
Scarica il Volantino Open Day 2022

    Per partecipare è sufficiente inviare, ENTRO 2 giorni prima dell'evento, una e-mail con oggetto “Open Day 2022 Matematica”, specificando la data scelta, all’indirizzo email dmi.orienta.matematica@unife.it indicando nome, cognome, indirizzo mail (da utilizzare sia per le comunicazioni che per l'eventuale connessione), classe e Istituto di appartenenza. Verrà data risposta con conferma di avvenuta prenotazione. Per motivi organizzativi, si chiede in caso di successiva rinuncia di avvisare via e-mail.

    Nel caso di Open Day telematico (il 25 Marzo e, per chi preferisce questa modalità, anche il 12 Luglio), il giorno dell'evento gli studenti iscritti riceveranno, all'indirizzo mail indicato in fase di iscrizione, il link di accesso alla stanza virtuale in cui si terrà la riunione. Per partecipare basterà avere un pc, un tablet o uno smartphone collegati a internet, con webcam e microfono accesi.

    Programma di massima:

    il Delegato all’Orientamento ed il Coordinatore presenteranno offerta formativa, prospettive occupazionali, attività di ricerca in Matematica; alcuni studenti accompagneranno poi i partecipanti ad una visita virtuale del Dipartimento; docenti e studenti rimarranno infine a disposizione per rispondere a domande e chiarire dubbi da parte dei partecipanti.


    Referenti