Accesso e immatricolazione

Modalità di accesso

ll Corso è ad accesso libero, con verifica delle conoscenze iniziali necessaria dopo l’immatricolazione.

Nel periodo immediatamente precedente l'inizio delle lezioni viene organizzato un precorso di adeguamento delle conoscenze di base per tutti gli studenti.

Titolo richiesto per l'accesso

Per essere ammessi occorre essere in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

    Prova di verifica delle conoscenze iniziali

    Per la frequenza del Corso di Laurea in Matematica sono opportune alcune conoscenze di matematica elementare normalmente acquisite nella scuola secondaria di secondo grado.

    Il Consiglio di Corso di Studi organizza, nel periodo immediatamente precedente l'inizio delle lezioni del primo anno di studi, un pre-corso di adeguamento delle conoscenze di matematica degli studenti.

    La prova si svolge nel primo mese a partire dall'inizio delle lezioni (indicativamente a inizio ottobre), in una data e un'aula che saranno tempestivamente comunicate nei primi giorni di lezione.

    La verifica dell'effettivo possesso delle conoscenze pregresse avviene poi attraverso la somministrazione di un test che ha lo scopo di appurare le eventuali carenze. Il test è composto da 40 quesiti a risposta multipla e si considera superato qualora la valutazione sia maggiore o uguale a 24/40.

    Se il test non viene superato, sulla base del risultato si attribuiscono gli opportuni obblighi formativi e si predispongono mirate attività di recupero. L'esito della verifica non pregiudica la possibilità di iscrizione e frequenza al corso di Laurea.

    Viene organizzato un servizio di tutorato rivolto ad aiutare gli studenti a risolvere le difficoltà nelle specifiche materie e, in particolare, al recupero delle carenze di base evidenziate nel test.

    I quesiti riguardano le matematiche elementari, definite nel Syllabus.

    Il test si svolge generalmente nel mese di ottobre e la data di effettuazione del test è pubblicata ogni anno accademico sul sito del corso di studio, dove sono reperibili anche i fac-simile di test di verifica utilizzati negli anni accademici precedenti. Il test d’ingresso somministrato ad ottobre è completamente gratuito e calibrato in base alle esigenze del corso di studio; inoltre gli studenti vengono preparati al test durante il precorso di settembre.

    Per tali motivi il CdS in Matematica non eroga prove anticipate, ma riconosce i test di tipologia TOLC-I e TOLC-S di CISIA svolti in altre sedi.

    Come prepararsi alla prova di verifica

    Per prepararsi adeguatamente alla prova, è possibile consultare i seguenti documenti delle edizioni precedenti:

    Inoltre, a questo link potete sostenere un test completo di verifica delle conoscenze iniziali formato da 40 quesiti (per rispondere a tutti considerate circa 2 ore di tempo): https://app.wooclap.com/LTOGKB?from=event-page

    Per allenarsi può essere utile sostenere uno dei seguenti 5 test, ognuno con 8 quesiti (per rispondere considerate circa una mezz'ora di tempo a test):

      Riconoscimento del TOLC-I e del TOLC-S

      Sono riconosciuti i Test TOLC-I e TOLC-S erogati da CISIA presso l'Ateneo di Ferrara, o presso altre sedi aderenti a CISIA, con le soglie sotto riportate:

      • TOLC-I
        almeno 13 punti/30 nei moduli di Matematica e di Logica
      • TOLC-S
        almeno 13 punti/30 nei moduli di Matematica di base e di Ragionamento e Problemi.

       Il test si intende superato se tutte le soglie indicate sono raggiunte, e se superato entro due anni solari dalla data di immatricolazione.
      Sarà cura dell'Ufficio Ingressi provvedere al caricamento dell'idoneità nella carriera on-line dello studente, recuperando i dati in automatico dal database del CISIA.

      Se non hai sostenuto né la prova né il TOLC

      Per le studentesse e gli studenti che si iscrivono al corso di laurea in Matematica dopo lo svolgimento della prova di verifica delle conoscenze iniziali, e che non hanno sostenuto né il TOLC-I, né il TOLC-S, vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare entro il primo anno di corso.

      Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

      Per informazioni vai alla pagina dedicata

        Immatricolarsi

        Per informazioni su:

        • registrazione
        • immatricolazione

        trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Immatricolazioni"

        Vedi la pagina Immatricolazioni