Notizia

Notte europea dei ricercatori

29/09/2022

Avvisi

Notte europea dei ricercatori
Anche il nostro Dipartimento partecipa alla #NotteEuropeadeiRicercatori 
Le ricercatrici e i ricercatori ti aspettano negli stand di piazza Catello, a Ferrara, venerdì 30 settembre, dalle 18 alle 24 con diversi progetti e presentazioni, tra cui vi segnaliamo:

Teoria e applicazioni di intelligenza artificiale: esempi pratici

Daremo degli esempi di sistemi intelligenti che permettono alla macchina di imparare dai dati. Daremo tre esempi pratici: nel contesto medico, mostreremo come una macchina è in grado di stabilire la positivitá/negatività al COVID-19 basandosi sulle proprietà acustiche di un colpo di tosse di un soggetto; nel contesto fisico/psicologico, mostreremo come una macchina è in grado di stabilire il grado di apprezzamento di un'opera d'arte basandosi sulle proprietà elettriche del tracciato EEG di un soggetto; nel contesto industriale, mostreremo come una macchina è in grado di stabilire che un generatore a gas è a rischio di rottura basandosi sui valori di funzionamento.

A cura di: Sciavicco Guido e dottorandi
Ore 21-24

Dal teorema di Pitagora alla macchina Enigma. Un percorso tra storia e matematica.

Presenteremo alcuni puzzle in legno che riproducono il teorema di Pitagora ed una delle sue generalizzazioni. Partiremo dalla versione “classica” del teorema, scopriremo poi come il teorema di Pitagora non valga solo per i quadrati, ma anche per altre figure, purché tra loro simili. La macchina Enigma è stata usata dai tedeschi durante la II Guerra Mondiale per cifrare i messaggi operativi. Descriviamo il suo funzionamento, evidenziando i suoi punti di forza e sottolineando i punti di debolezza che hanno permesso a polacchi, inglesi e americani di decifrare i messaggi cifrati con tale macchina.

A cura di: Stumbo Fabio, Maria Giulia Lugaresi e Alberto Calabri
Ore 18-21

La biologia con gli occhi della matematica.

In questo intervento presenteremo alcune applicazioni della matematica per mostrare come essa permei nel profondo la nostra vita quotidiana. Vi dimostreremo in particolare come essa sia uno strumento utile ai fini dello studio di alcuni fenomeni biologici quali il flusso sanguigno nel sistema cardiovascolare umano e la diffusione di malattie infettive.

A cura di: Bertaglia Giulia
Ore 21-24

Cybersecurity: proteggere noi e i nostri dati.

L’attuale trasformazione digitale è caratterizzata da un massiccio uso di dispositivi connessi a Internet. Ciò impone una nuova gestione dei nostri dati: dobbiamo aumentare la nostra consapevolezza dei rischi per educare noi e i nostri figli ad una corretta convivenza all’interno del mondo digitale.

A cura di: Carlo Giannelli e Mauro Tortonesi
Ore 18-21

👉 Per ulteriori info: urly.it/3q6by