Piano degli studi

Il piano degli studi costituisce l'elenco degli insegnamenti, ovvero delle attività formative, proposte nei diversi anni di corso e nei diversi curricula per le quali occorre superare gli esami di profitto.

Il piano degli studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.

Gli studenti devono compilare il piano di studi già dal I anno di corso, anche se il primo anno è comune a tutti i curricola; in questo modo si individuano anche per gli anni futuri li insegnamenti che si intendono frequentare, anche se poi ogni anno possono essere modificati.

Alcune sono attività opzionali oppure a libera scelta dello studente: queste devono essere indicate sul piano di studio entro la data di scadenza di presentazione del piano fissata ogni anno dall'Ateneo; in particolare per l'anno accademico 2023/24 sono previste due finestre:

1)  dal 1° settembre al 15 dicembre 2023, dopo aver pagato la prima rata di iscrizione dell'anno accademico in corso

2)  dal 29 gennaio al 7 febbraio 2024 .

La compilazione del piano di studi si effettua on-line, interagendo sulla propria carriera universitaria accedendo all'area riservata http://studiare.unife.it/.

È necessario fare riferimento a:

Per dubbi, contatta il Manager didattico.


Per ulteriori informazioni su: 

  • come compilare il piano
  • scadenze
  • modulistica

trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Compilare il piano degli studi"

Vedi la pagina Piano degli studi