Formazione insegnanti

Il Dipartimento di Matematica e Informatica è sede del Centro multidisciplinare per i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comunediretto dalla Prof.ssa Federica Ferretti.
Secondo i riferimenti normativi del d.lgs. n. 59/2017, il sistema di formazione, abilitazione e reclutamento della scuola secondaria di I e II grado prevede:
• un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale
• un concorso pubblico nazionale
• un anno di prova in servizio.

L’Università di Ferrara istituisce e organizza i percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune volti a sviluppare e accertare le competenze professionali e gli standard professionali minimi definiti dal DPCM del 4 agosto 2023.
L'Università degli studi di Ferrara ha ottenuto l'accreditamento di tutti i percorsi richiesti e, in particolare, in relazione alle seguenti classi di concorso, a cui possono accedere i laureati in Matematica (LM-40), con riferimento ai requisiti indicati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito:

A020 - FISICA

A026 - MATEMATICA

A027 – MATEMATICA E FISICA

A028 – MATEMATICA E SCIENZE

A041 – SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE 

A047 – SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE

Troverete tutte le informazioni costantemente aggiornate alla seguente pagina dell'Ufficio formazione insegnanti.

Per qualsiasi informazione inerenti all'attivazione dei percorsi afferenti a matematica potete rivolgervi a federica.ferretti@unife.it oppure contattare l'Ufficio Formazione insegnanti tramite il servizio SOS.

Bandi e modalità di partecipazione

A seconda del profilo, è possibile consultare la documentazione specifica (requisiti, tabelle titoli e istruzioni operative) alla pagina dedicata: UniFe - Percorsi Abilitanti 2025/2026.

Scadenze e invio domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online su studiare.unife.it

Apertura iscrizioni: 21 Gennaio 2026

Chiusura iscrizioni: 9 Febbraio 2026, ore 23:59

Ricordiamo di consultare attentamente le Linee Guida per il corretto caricamento della modulistica corretta e versamento del contributo di partecipazione tramite PagoPA.