OTE = L’OXFORD TEST OF ENGLISH
Avvisi
L’Oxford Test of English è disponibile tutto l’anno presso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) dell’Università di Ferrara. Potrete sostenere il test per raggiungere il livello B1, B2 o C1. La certificazione rilasciata non ha data di scadenza ed è accetta da moltissime istituzioni sia in Italia che all’estero.
L’iscrizione avviene compilando il form online (indicando data dell'esame scelta e il livello che si desidera conseguire, B1 o B2) e pagando la quota di iscrizione di 150,00 €. Una volta ricevuta la notifica di pagamento, occorre effettuare il primo log in sulla piattaforma (questo il link: https://sea-el.unife.it/el-dip/course/index.php?categoryid=2414) e di dare conferma di averlo fatto (anche se non riesce a visualizzare i contenuti). In questo modo potremo garantire l'accesso al corso di preparazione OTE nel giro di qualche giorno.
Il test è diviso in quattro moduli: Speaking, Listening, Reading e Writing.
Le parti di Reading e Listening sono “computer adaptive”, adattano la difficoltà delle domande alle risposte che vengono date, il che rende OTE un test completamente personalizzato e anche più breve e più preciso nella valutazione del livello B1, B2, C1. Le attività contenute nelle parti di Speaking e Writing sono randomizzate. Ogni test è quindi un’esperienza individuale e tarata sulle specifiche capacità di chi fa il test.
Va ricordato che qualche giorno prima dell'esame riceverete una mail direttamente da Oxford University Press in cui ti si chiede di creare un profilo sulla piattaforma d'esame Oxford. Se doveste avere difficoltà in questo passaggio è disponibile un video tutorial sul sito del Centro Linguistico (https://youtu.be/IssQTe2J4s0 ).
Ad oggi, se si vuole sostenere l'OTE questo semestre, il calendario prevede tre date:
-
9 ottobre 2025- ore 9.00 - pagamento effettuabile entro il 30 settembre 2025
-
13 novembre 2025- ore 9.00 - pagamento effettuabile entro il 1 novembre 2025
-
4 dicembre 2025- ore 9.00 - pagamento effettuabile entro il 27 novembre 2025
Sul nostro sito può trovare ulteriori informazioni circa la richiesta di Special requirements e il servizio di tutoraggio.