Vuoi svolgere uno stage di tesi?

Una premessa importante

La tesi di laurea pesa 4 cfu di tipo E e il Corso di Studio invita a prepararla con stage in sedi esterne all'università.  
I 4 cfu assegnati alla Prova finale sono così suddivisi:
  • Attività di preparazione alla tesi - 3 cfu (in caso di tesi esterna lo Stage avrà quindi durata minima di 75 ore, dato che 1 cfu di tesi pesa 25 ore)
  • Discussione della dissertazione - 1 cfu

Stage di tesi nella stessa sede del Tirocinio curricolare

Per la tesi di laurea è possibile scegliere di sviluppare ed approfondire gli argomenti trattati nel corso del Tirocinio curricolare (opzione altamente consigliata dal Corso di Studio), che si suggerisce di svolgere preferibilmente presso una realtà esterna. In questo caso, la procedura di attivazione del Tirocinio curricolare già svolta sarà sufficiente e non si dovrà attivare un'ulteriore procedura per lo Stage di tesi. 

Stage di tesi in sede diversa da quella del Tirocinio curricolare

Per la tesi di laurea è possibile scegliere una sede esterna diversa da quella del Tirocinio curricolare. In questo caso, va attivata una nuova procedura uguale a quella svolta per l'attivazione del Tirocinio, con la sola differenza che in fase di compilazione del Progetto formativo si dovrà selezionare la voce 'Stage per tesi'. Naturalmente anche obiettivi, descrizione dell'attività e Tutor potranno essere diversi da quelli indicati nel Progetto formativo del Tirocinio curricolare.

Attivare uno Stage di tesi esterna: procedure e uffici di riferimento

Stage di tesi presso strutture esterne ad Unife con sede in Italia

Uno Stage di tesi esterna si attiva su piattaforma Almalaurea con la stessa procedura prevista per l'attvazione di Tirocini curricolari con sede esterna. Per informazioni e/o assistenza fare riferimento all'Ufficio Tirocini e Placement

La procedura prevede due documenti:

  • una Convenzione fra Unife e l'ente esterno che ospita lo stage
  • un Progetto formativo in cui indicare obiettivi, attività previste, periodo e il numero di ore previsto dal Percorso di formazione per la voce Attività di preparazione alla tesi (si consideri che 1 cfu di tesi equivale a 25 ore, pertanto - solo a titolo di esempio - se l'Attività di preparazione della tesi pesa 3 cfu, il numero di ore di Stage di tesi da indicare nel Progetto formativo è 75).

Oltre all'individuazione della/del Tutor aziendale, l'attivazione di uno stage esterno richiede l'individuazione di una/un docente Unife come Tutor universitaria/o, che in questo caso coincide con la/il Relatrice/Relatore.

Al solo fine di agevolare la scelta della sede, il Corso di Studio mette a disposizione un elenco di aziende del territorio limitrofo a Ferrara disponibili ad attivare Tirocini Curricolari o Stage di tesi nelle proprie realtà (naturalmente senza alcun obbligo di fare riferimento solo ed esclusivasmente ad esse):

Consulta l'elenco di aziende predisposto dal Corso di Studio

Studentesse e studenti sono autonomi nella ricerca di un'ente disponibile all'attivazione di uno stage di tesi anche al di fuori di questo elenco.

Stage di tesi presso strutture esterne ad Unife con sede all'ester

Stage di tesi presso strutture esterne ad Unife con sede all'estero possono essere attivati con procedure tra loro alternative: accedendo ai programmi di mobilità gestiti dall'Ufficio Internazionalizzazione, o accedendo ad altre opportunità di tirocinio all'estero gestite da Ufficio Tirocini e Placement (ATTENZIONE: anche se nel titolo di questa pagina compare la dicitura Tirocinio curricolare, le informazioni di procedura in essa pubblicate valgono anche per l'attivazione di stage finalizzati alla tesi di laurea) 

    Per maggiori informazioni contattare gli uffici di riferimento:

    • Ufficio Internazionalizzazione (contatti)
    • Ufficio Tirocini e Placement (contatti)