Tirocinio

Al terzo anno è previsto un Tirocinio curricolare di 13 cfu di tipo F (325 ore) da svolgere preferibilmente presso una realtà esterna all'Università.

Obiettivo del tirocinio è l'acquisizione di competenze di tipo pratico in uno dei settori relativi alle agro-tecnologie agronomiche o di acquacoltura.

I contenuti trattati nel corso del tirocinio potranno costituire argomento per la tesi di laurea oppure no.

Il Tirocinio curricolare può essere svolto:

  • all'intero di Unife
  • all'esterno di Unife in Italia
  • all'esterno di Unife all'estero

Il Tutor academico

Indipendentemente dalla modalità di svolgimento scelta (interna o esterna), per avviare un Tirocinio occorre sempre individuare un docente di Unife come Tutor accademico.
Il Tirocinio interno prevede solo il Tutor accademico.
Il Tirocinio esterno prevede sia il Tutor accademico che il Tutor aziendale.

Come individuare il Tutor accademico in caso di tirocinio esterno?

Ottenuta la disponibilità di una struttura esterna ad attivare il tirocinio, devi verificare la disponibilità di un docente Unife a svolgere il ruolo di Tutor accademico: in questo caso, il settore disciplinare al quale il Tutor accademico si dedica per didattica e ricerca deve essere pertinente con l'ambito di applicazione in cui opera la struttura esterna che ti ospiterà.

Tirocinio all'interno di Unife

Se scegli di svolgere il Tirocinio in modalità interna devi concordare con il Tutor accademico sede di lavoro, attività e tempistiche. Il Tirocinio svolto all'interno di sedi di diretta competenza Unife è già coperto da assicurazione e non occorrono ulteriori oneri. Nel corso del tirocinio devi compilare il Registro presenze, che al termine di ogni foglio prevede firma di Tutor accademico e Tirocinante. Di seguito puoi scaricare il Registro presenze nel formato che preferisci:

Registro presenze in Pdf

Registro presenze in Word

Al termine del Tirocinio il Tutor accademico deve inviare alla Prof.ssa Paola Tedeschi, con mail unica:

Solo dopo avere ricevuto il Registro presenze e l'Attestato di Valutazione dal Tutor accademico, la Prof.ssa Paola Tedeschi potrà procedere alla verbalizzazione del Tirocinio nella tua carriera online.

Tirocinio esterno con sede in Italia

1. Fase di attivazione

L'attivazione del tirocinio presso una struttura esterna ad Unife con sede in Italia prevede la stipula di due documenti

  • una Convenzione tra Unife e la struttura ospitante
  • un Progetto formativo che contenga i dettagli del tirocinio (il nome del Tutor Accademico individuato e del Tutor Aziendale, il periodo, gli obiettivi, le modalità di svolgimento e altre informazioni)

Questa procedura si svolge online su piattaforma Almalaurea ed è in capo all'Ufficio Tirocini e Placement, al quale puoi rivolgerti per informazioni e assistenza. 

Ricordati che, di quanto concorderai con il Tutor aziendale su modalità di svolgimento, attività e tempistiche, dovrai darne comunicazione al Tutor accademico.

Al fine di agevolarti nella scelta della sede esterna, ma senza alcun obbligo, il Corso di Studio ti mette a disposizione un elenco di aziende disponibili ad attivare Tirocini Curricolari o Stage di tesili, nel territorio limitrofo a Ferrara.

2. Monitoraggio delle presenze

Nel corso del tirocinio devi compilare il Registro presenze, che al termine di ogni foglio prevede firma di Tutor aziendale e Tirocinante.
Di seguito puoi scaricare il Registro presenze nel formato che preferisci:

Registro presente in Word

Registro presenze in Pdf

3. Fase finale

Al termine del Tirocinio il Tutor aziendale deve:

Al termine del Tirocinio il Tutor accademico deve:

  • verificare con cura i tre documenti che avrà ricevuto dal Tutor aziendale e inviarli alla Prof.ssa Paola Tedeschi, che potrà così procedere alla verbalizzazione del Tirocinio nella tua carriera online.

Tirocinio esterno con sede all'estero

Un tirocini con sede all'estero può essere attivato con due procedure tra loro alternative: