Accesso e immatricolazione

Il Corso di studio è a numero programmato: 30 posti disponibili.

Ammissione a.a. 2024-25

Per uniformità con i corsi a orientamento professionale appartenenti alla Fondazione SUPER, ai fini della selezione per l’ammissione al corso di studio si utilizzerà la partecipazione al test del CISIA TOLC-P di nuova istituzione, test appositamente definito per i corsi di Studio a orientamento professionale.

tolc-lp.png In fase di prima selezione verranno quindi ammessi al concorso di selezione  tutti coloro che si iscriveranno alla selezione e che avranno partecipato ad una edizione del TOLC-P entro la scadenza indicata nel bando. In fase di seconda selezione, qualora non sia stato raggiunto il numero di iscritti previsto, sarà riconosciuto anche l’esito del test TOLC-I, secondo le modalità indicate nel bando.

Date dei test TOLC-LP  presso il Dipartimento di ingegneria di Ferrara: vedi il calendario completo sul sito del CISIA e scegli la sede più comoda (il test è riconosciuto indipendentemente dalla sede in cui si è sostenuto). Inserendo nel campo di ricerca Ferrara, saranno elencate le date del test presso la sede di Ferrara che mano a mano che verranno rese disponibili.

OFA

Gli studenti ammessi al corso di studio che abbiano conseguito nel test TOLC-P un punteggio inferiore alla soglia di 3/10 nella sezione di Matematica del TOLC-LP o 5/20 nella sezione di Matematica del TOLC-I avranno assegnati gli OFA da assolvere entro il primo anno di corso.


Nel caso lo studente risulti con obblighi formativi aggiuntivi (OFA) assegnati, potrà assolverli entro la scadenza per l'iscrizione al secondo anno di corso deliberata annualmente dagli Organi Accademici, superando un’edizione della prova obbligatoria di verifica organizzata dall’apposita commissione del CdS, oppure, in alternativa, superando l’esame di Fondamenti di Matematica.
Il dettaglio sui contenuti e sulla struttura della prova obbligatoria di ammissione e delle successive prove di verifica delle conoscenze iniziali, la definizione delle soglie utili all’attribuzione degli OFA e le modalità di assolvimento sono dettagliate annualmente sul sito di corso di studio.

Modalità di accesso

Corso a numero programmato locale.

    Titolo richiesto per l'accesso

    Diploma di scuola secondaria superiore ovvero altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo

      Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

      Nel caso lo studente risulti con obblighi formativi aggiuntivi (OFA), potrà assolverli entro la scadenza per l'iscrizione al secondo anno di corso deliberata annualmente dagli Organi Accademici, superando la prova obbligatoria di verifica oppure, in alternativa, superando l’esame di  Fondamenti di Matematica.

      Vedi anche la pagina sugli OFA

        Immatricolarsi

        Per informazioni su:

        • registrazione
        • immatricolazione

        trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Immatricolazioni"

        Vedi la pagina Immatricolazioni