Accesso e immatricolazione

Il Corso di studio è a numero programmato: 30 posti disponibili.

Riapertura termini di iscrizione: candidature aperte dal 10 ottobre al 3 novembre

l termine del precedente periodo di immatricolazioni sono rimasti 21 posti vacanti

Per questo motivo, a partire dalle ore 9.00 del giorno 10 ottobre 2022 fino alle ore 23.59 del 3 novembre 2022 sono riaperte le iscrizioni alla selezione. L'iscrizione alla selezione può avvenire solo on line, seguendo le modalità descritte nella Guida all'iscrizione alla selezione  (va selezionata la voce "Riapertura test di ammissione al corso di Tecnologia per l'industria digitale"). L'iscrizione al test di ammissione è gratuita

I colloqui si svolgeranno  dal giorno 7 novembre all’8 novembre 2022 in data e orario che saranno  pubblicati il giorno 4 Novembre.

La graduatoria verrà pubblicata a partire dal giorno 16 novembre 2022.

Le immatricolazioni degli ammessi saranno possibili dal 16 al 22 novembre 2022.

Modalità di accesso

Corso a numero programmato locale.

    Titolo richiesto per l'accesso

    Diploma di scuola secondaria superiore ovvero altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo

      Bando di ammissione

      L’accesso al corso di laurea è programmato a livello locale (numero chiuso).

      L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico sul Bando di Ammissione.

      L'iscrizione alla seconda prova di selezione per l'a.a. 2022/23  sarà attiva dalle ore 9.00 del giorno 10 ottobre 2022 fino alle ore 23.59 del 3 novembre 2022

      Il numero dei posti per l’ammissione al primo anno di corso, le modalità ed il contenuto della prova sono stabiliti a livello locale e definiti nel Bando.  

      Vedi  i contenuti su cui verterà il colloquio: Programma del colloquio di ammissione.

      Prova di ammissione

      Le modalità di ammissione saranno basate su una prova consistente in un colloquio davanti ad una Commissione appositamente nominata che valuterà, secondo regole prestabilite, il livello di conoscenza iniziale necessario per affrontare il corso di studi.

      Il colloquio richiesto per l’iscrizione al corso di laurea sarà anche uno strumento efficace per l'autovalutazione delle conoscenze raccomandate in ingresso. Durante e dopo il colloquio, allo studente verranno fornite indicazioni su come prepararsi al meglio per affrontare il percorso di studi e quali possono essere le discipline di base da approfondire. Se la verifica non è positiva (questo si applica anche agli studenti che siano stati ammessi ai corsi con una votazione inferiore a una prefissata votazione minima) verranno indicati, a ciascuno studente, gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.

      Essendo il corso a numero chiuso, potrà essere elemento qualificante aver conseguito un titolo (qualifica) relativo a percorsi post-diploma quali IFTS (durata un anno) o aver conseguito un titolo o aver completato il primo anno di un corso ITS (durata due anni) pertinenti con il profilo della LP proposta.


      Il colloquio si svolgerà in teleconferenza audio e video via web tramite la piattaforma Google Meet.
      Dal giorno 4 Novembre 2022
      sarà pubblicato in questa sezione l’avviso con date, orari, indicazioni specifiche per il colloquio e il link di collegamento che si svolgeranno dal 7 all' 8 novembre.

      Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

      Nel caso lo studente risulti con obblighi formativi aggiuntivi (OFA), potrà assolverli entro la scadenza per l'iscrizione al secondo anno di corso deliberata annualmente dagli Organi Accademici, superando la prova obbligatoria di verifica oppure, in alternativa, superando l’esame di  Fondamenti di Matematica.

      Vedi anche la pagina sugli OFA

        Immatricolarsi

        Per informazioni su:

        • registrazione
        • immatricolazione

        trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Immatricolazioni"

        Vedi la pagina Immatricolazioni