Esame di Laurea

Come funziona / criteri di valutazione

Caratteristiche dell'elaborato finale

  1. L'elaborato consiste nella descrizione ed esposizione critica (a) dell'attività sperimentale condotta direttamente dal candidato nell'ambito del periodo svolto presso un laboratorio di ricerca di enti pubblici o privati, o nel reparto di una azienda che opera nel settore delle Biotecnologie applicate o che si avvale di approcci di tipo biotecnologico, oppure (b) di uno o più studi riportati in letteratura.

  2. Nell'elaborato dovranno essere descritte in modo succinto:
    1. lo stato dell'arte e le premesse che rendono attuale il lavoro e ne giustificano la realizzazione (Introduzione);
    2. scopo della tesi;
    3. l’indicazione dei protocolli sperimentali applicati (Materiali e metodi);
    4. l'esposizione dei principali risultati ottenuti e una loro valutazione (Risultati);
    5. conclusioni e eventuali prospettive future;
    6. una diapositiva finale con l'apparato bibliografico usato per la descrizione dello stato dell'arte (Bibliografia).
      Si consiglia, a titolo indicativo, un numero di diapositive compreso tra 10 e 15. L’elaborato potrà essere preparato (e eventualmente discusso) anche in lingua inglese.
  3. Nel caso di un lavoro condotto in una struttura esterna all‘Università di Ferrara, il candidato dovrà ottenere la disponibilità di un docente di Unife come tutor interno. Il docente di Unife fungerà da relatore. Possono essere correlatori le persone responsabili della struttura ospitante il candidato.

N.B: Dovranno essere caricati sulla piattaforma Esse3 :
- il frontespizio (in base al modulo allegato) in formato PDF/A
- l'elaborato (file multimediale) in formato PDF/A

Colloquio di laurea

  1. Nel corso del colloquio di laurea, che si terrà indicativamente nella settimana che precede la data della seduta ufficiale di laurea, il candidato esporrà il contenuto della tesi, avvalendosi di strumenti multimediali, di fronte a una sotto-commissione composta da almeno 3 membri, assegnata dalla Commissione Colloqui del corso di laurea di Biotecnologie tra quelle nominate dal CCdS all’inizio di ogni anno accademico sulla base delle affinità culturali con il lavoro presentato dal candidato.
  2. La composizione della sotto-commissione, la data, l’orario del colloquio e le modalità di svolgimento saranno comunicate al candidato via e-mail da un membro della sottocommissione con almeno tre giorni di anticipo.
    All’atto del ricevimento della convocazione per il colloquio di laurea, il candidato sarà tenuto a inviare a tutti i membri della sotto-commissione il proprio elaborato in formato pdf almeno 2 giorni prima del colloquio di laurea.
  3. È auspicabile che il colloquio di laurea abbia una durata massima di 10 minuti per l'esposizione del lavoro, seguito da massimo di 5 minuti per la discussione in cui, a partire dai contenuti della presentazione, potranno essere poste al candidato domande su altri aspetti relativi alla sua formazione culturale. Potranno essere invitati al colloqui i correlatori o persone che hanno seguito il lavoro del candidato previa comunicazione alla sotto-commissione da parte del candidato.
    Il colloquio di laurea si svolgerà per via telematica salvo nuove indicazioni da parte dell’Ateneo.
  4. Al termine di ciascun colloquio, la sotto-commissione deciderà un punteggio da 0 a 5 (NB: da 0 a 4 punti a partire dalla sessione di Luglio 2023) che verrà comunicato al Presidente della Commissione Ufficiale di Laurea.
    La Commissione Ufficiale di Laurea, nominata su proposta del Coordinatore, dovrà comprendere almeno uno dei componenti di ciascuna delle sotto-commissioni che hanno ascoltato i candidati ed essere costituita da almeno 5 membri e alcuni supplenti.
  5. Per la determinazione del punteggio finale di laurea, il punteggio assegnato dalla sotto-commissione andrà a sommarsi:
    1. alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso della carriera nei diversi esami, espressi in 110esimi;
    2. al punteggio attribuito dal relatore, compreso tra 0 a 2 punti (NB: da 0 a 3 punti a partire dalla sessione di Luglio 2023); 
    3. agli eventuali punti aggiuntivi:
    4. 1 punto per uno stage svolto in un laboratorio estero o per la partecipazione ai programmi Erasmus e Atlante
    5. 1 punto, se lo studente si laurea entro il mese di ottobre del III anno in corso.
  6. La lode potrà essere conferita, su proposta unanime dei membri della sotto-commissione, solo se la media ponderata dei voti conseguiti nella carriera dallo studente risulta uguale o superiore a 102/110.

Proclamazione

La proclamazione della laurea, la comunicazione al candidato del voto finale e la consegna della pergamena avverranno nella data ufficiale della seduta di laurea o successivamente. E’ necessario essere presenti il giorno della proclamazione poiché, l’assenza all'atto della proclamazione, determina la mancata acquisizione del titolo.

La commissione ufficiale di laurea, nominata con proprio decreto dal Direttore del Dipartimento di afferenza del Corso di Studio, sarà composta da 5 membri del Corso di Studio, come previsto dal Regolamento Studentesse e Studenti dell’Ateneo.

L’orario e le modalità di svolgimento della cerimonia di proclamazione saranno notificati ai candidati via e-mail e mediante pubblicazione nel sito del CdS almeno tre giorni prima dell’appello ufficiale di laurea.

Relatore e correlatore

Il relatore è individuato nelle seguenti figure del nostro Ateneo:

  • Professore di ruolo;
  • Ricercatore;
  • Professore in anno sabbatico;
  • Professore supplente o a contratto o titolare di insegnamento dichiarato comune.

Il Relatore che in un determinato anno accademico cessa dal proprio ruolo di docente (dimissioni, pensionamento., trasferimento ecc), può seguire il laureando e mantenere la nomina di Relatore, fino alla conclusione della sessione straordinaria dell’anno accademico di cessazione dal servizio (marzo).
Per i corsi di studio interateneo/congiunti con altre Università il relatore può essere individuato nelle suddette figure dell’Ateneo partner.

Il secondo relatore assume gli stessi diritti e doveri del primo relatore e si individua nelle stesse figure del primo relatore. Inoltre, previa approvazione del Coordinatore del corso di studio, come secondo relatore, può essere individuato un docente di altro Ateneo italiano o straniero o una figura esterna con particolare competenza; e, in questo caso, il primo relatore deve comunque essere individuato tra le figure sopra indicate.

Il correlatore è una figura facoltativa, che ha la funzione di affiancare il Relatore/secondo relatore nell’assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento dell'elaborato finale. Egli viene indicato dal Relatore/i al laureando; di norma, è un esperto, docente universitario e non, italiano o di provenienza estera, di provata competenza nell’argomento della tesi prescelta. Il suo nome può comparire sul frontespizio dell’elaborato finale. Nel caso sia individuato un esperto della materia o un docente di altro Ateneo – italiano o straniero - il suo nome può essere aggregato, in sovrannumero, alla Commissione di esame finale, ma senza diritto di voto.

Come presentare domanda di laurea

Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

In breve dovrai osservare due scadenze:

Prima scadenza: all'atto di iscrizione all'appello di laurea è richiesto l'inserimento del titolo della tesi e l'indicazione dei relatori/correlatori (oltre alla compilazione del questionario di Almalaurea e al pagamento della quota, se prevista) Seconda scadenza: occorre caricare la presentazione di laurea e il frontespizio entrambi in formato digitale PDF/a 

Fac simile frontespizio

Ricorda che dovrai caricare l'elaborato di laurea in formato digitale PDF/a.

Ecco alcune guide di riferimento per gestire il formato PDF/a:

Date e scadenze appelli

IMPORTANTE: nel corso del colloquio di laurea, che si terrà DA REMOTO nei giorni che precedono la data ufficiale della proclamazione - alla quale è obbligatorio essere presenti, pena il non conseguimento del titolo - il candidato esporrà il contenuto della tesi avvalendosi di strumenti multimediali (es. presentazione PowerPoint), di fronte a una sottocommissione composta da almeno 3 membri.

Ogni laureanda/o sarà contattata/o via email circa 3 giorni prima dal  Responsabile della sottocommissione di laurea.

Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli seleziona il Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie e si vedrà l'elenco delle date degli appelli di laurea dei corsi afferenti al Dipartimento; cliccando sul triangolino a sinistra di ogni data si aprirà la tendina dei corsi di laurea; cliccando sulla data si visualizzerà lo scadenziario dell'appello specifico.

Appelli di laurea per l'a.a. 2023/24

  • Sessione estiva: martedì 23 luglio 2024
  • Sessione autunnale
    • venerdì 20 settembre 2024
    • giovedì 19 dicembre 2024
  • Sessione straordinaria: venerdì 21 marzo 2025

Appelli di laurea per l'a.a. 2024/25

  • Sessione estiva: mercoledì 23 luglio 2025
  • Sessione autunnale
    • venerdì 19 settembre 2025
    • giovedì 18 dicembre 2025
  • Sessione straordinaria: giovedì 19 marzo 2026

Cosa presentare in seduta di laurea / Presentazioni multimediali

Queste le indicazioni da tenere in considerazione per il caricamento delle presentazioni multimediali per le sessioni di Laurea e su come preparare i file. Vi ricordiamo che tale servizio non fornisce supporto su eventuali problemi tecnici legati alle presentazioni stesse.

COME PREPARARE I FILES:

  • Indicazioni generali: Dato il tempo limitato a disposizione (10 minuti) si consiglia vivamente di preparare una presentazione snella, con poche slides e di forma sobria. Si consiglia una presentazione con forte contrasto (testo chiaro e sfondo scuro o viceversa), di evitare immagini poste come sfondo a diapositive, animazione NON ECCESIVA (per evitare ogni problema di incompatibilità).
  • Formato: Tutte le presentazioni devono essere consegnate in formato Microsoft Powerpoint (salvato in versione da Office 2003 e tutti i successivi) e nominate come segue: COGNOME.nome .ppt/pptx. Se non risultano importanti le animazioni, la presentazione potrà essere salvata in formato.pdf, che assicura una riproduzione fedele dei contenuti.
  • Filmati: Se nella vostra presentazione dovessero essere presenti dei filmati, dovete preparare una cartella contenente la presentazione e i filmati insieme. Powerpoint non “inserisce” il filmato all'interno della presentazione ma li "richiama" dall'esterno, per questo filmati e presentazione devono essere presenti all'interno della stessa cartella. Tale cartella deve essere nominata con le stesse regole di cui sopra.  Attenzione anche al formato dei filmati: devono essere in formato AVI o MPEG o  Windows Media Player o VLC, altrimenti potrebbero esserci delle incompatibilità e non essere letti, o peggio bloccare la presentazione. Consigliamo anche di limitare comunque sia il numero che la lunghezza dei filmati.

Le presentazioni non devono essere preventivamente consegnate/inviate, ma il laureando si presenta il giorno della discussione con chiavetta USB su cui ci dovrà essere solo ed esclusivamente il file della presentazione e lo apre direttamente sul computer della sala dove si svolgono le lauree.

N.B: Limitare al massimo i filmati, potrebbero creare problemi di visualizzazione della presentazione.

Laureandi

Nel corso del colloquio di laurea, che si terrà DA REMOTO nei giorni che precedono la data ufficiale della proclamazione - alla quale è obbligatorio essere presenti, pena il non conseguimento del titolo - il candidato esporrà il contenuto della tesi avvalendosi di strumenti multimediali (es. presentazione PowerPoint), di fronte a una sottocommissione composta da almeno 3 membri.

Ogni laureanda/o sarà contattata/o via email circa 3 giorni prima dal  Responsabile della sottocommissione di laurea.

  • Sessione estiva a.a. 2023/24 - 23 luglio 2024
  • Sessione autunnale a.a. 2023/24 - 20 settembre 2024
  • Sessione invernale a.a. 2023/24 - 19 dicembre 2024
  • Sessione straordinaria a.a.2023/24 - 21 marzo 2025

Certificato di presenza alla seduta di laurea per studenti lavoratori, vai al MODULO


Commissione di laurea - Sessione invernale del 19 dicembre 2024

Commissione esaminatrice

1.      Borgatti Monica                                             membro effettivo (Presidente)

2.      Caputo Antonella                                           membro effettivo (Segretario)

3.      Scapoli Chiara                                               membro effettivo (Vice Presidente)

4.      Finotti Alessia                                                membro effettivo (Vice Segretario)

5.      Tamburini Elena                                             membro effettivo

6.      Marconi Peggy Carla Raffaella                      membro effettivo

7.      Branchini Alessio                                           membro effettivo

 

Membri supplenti

  1. Balestra Dario

La proclamazione di laurea avrà luogo il giorno 19/12/2024, a partire dalle ore 14:30, presso l’Aula 9 del complesso Macchiavelli - Matematica, Via Machiavelli, 30 - FERRARA.

Norme di comportamento

Come già stabilito dagli organi accademici al momento dell'ingresso e dell’uscita dall’aula dove si sta svolgendo l'evento della proclamazione, eventuali schiamazzi e disturbi dovranno essere evitati, dentro e fuori la struttura.
 
I neo-laureati, i loro amici e i familiari sono invitati ad attenersi a specifiche regole comportamentali che garantiscano la dignità e il decoro dell’istituzione universitaria e tali da evitare danni a persone e cose.
In particolare i medesimi sono invitati ad evitare:
  • il lancio di prodotti che possano danneggiare o deturpare muri, strade ed altri beni mobili ed immobili dell’Ateneo e delle zone circostanti;
  • l’imbrattamento di spazi interni ed esterni ed il calpestio delle aiuole;
  • l’abbandono su strade e marciapiedi di bottiglie ed altri oggetti di vetro che possano costituire un pericolo per i passanti;
  • è vietato l'utilizzo di coriandoli di plastica perché, oltre a inquinare il territorio circostante creando immondizia che in parte permane negli spazi in cui viene rilasciata, i coriandoli si diffondono anche ben oltre come microplastica, inquinando i mari, il suolo e l’aria, e nuocendo agli ecosistemi e alla salute delle persone. Inoltre in occasione di eventi piovosi particolarmente intensi, provocano piccoli allagamenti ostruendo i tombini circostanti.
  • l’affissione su muri e alberi di manifesti di vario tipo;
  • gli schiamazzi ed i canti che possano recare molestia e disturbo al personale dell’Ateneo e agli abitanti della zona;
  • tutti gli altri comportamenti non consoni alla normale attività istituzionale dell’Università.

Ove tali festeggiamenti sfociassero in comportamenti penalmente perseguibili l’Ateneo provvederà a denunciare i responsabili all’Autorità giudiziaria per l’irrogazione delle previste sanzioni.
Nel caso di danni l’Università esperirà le appropriate azioni previste dall’ordinamento, in particolare a carattere risarcitorio, nei confronti dei responsabili.