Organizzazione

In questa sezione trovi l'organizzazione del Corso di Studio: deleghe e incarichi assegnati, gruppi di lavoro, Rappresentati degli studenti.

Coordinatore del Corso di Studio

Il Coordinatore del Corso di Studio presiede le sedute del Consiglio di Corso di Studio, vigila sul corretto svolgimento delle attività didattiche nel rispetto di quanto programmato dal Consiglio, è responsabile dei processi di Assicurazione della Qualità a livello di Corso di Studio.

Coordinatore in carica: Prof. Alessandro Massi

Vice-coordinatore: Prof.ssa Luisa Pasti

Docenti referenti per specifiche attività o deleghe

Manager Didattica

Dell'Ufficio Manager Didattico assegnato a questo Corso di Studio fa parte il seguente staff operativo:

Consulta una breve descrizione delle principali attività del Manager Didattico.

Rappresentanti degli studenti

I rappresentanti degli studenti sono eletti dagli studenti con regolari elezioni indette ogni due anni.

Sono presenti all'interno degli organi accademici a tutti i livelli (di Ateneo, di Facoltà, di Dipartimento, di Corso di Studio), all'interno dei quali rappresentando i bisogni e le istanze degli studenti iscritti e prendono parte alle decisioni in un proficuo dialogo con il corpo docente.

Cariche del biennio in corso:

Per il biennio 2022 - 2024 - salvo mantenimento dei requisiti - in qualità di Rappresentanti degli Studenti per il Consiglio di Corso di Studio di Chimica sono stati eletti:

  • RAMA SAIMIR - saimir.rama@edu.unife.it
  • ZANCANARO ELEONORA - eleonora.zancanaro@edu.unife.it

Commissione Crediti

La Commissione Crediti si occupa di esaminare e convalidare eventuali attività svolte dagli studenti nel corso di carriere pregresse, che siano equivalenti o molto affini ad attività formative previste dal Percorso di Formazione ed opportunamente documentate.

Composizione in vigore:

Composizione deliberata con atto della Giunta del Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche nella seduta del 03.11.2021, aggiornata nella seduta del CU dei Corsi di Studio in Chimica del 16.09.2022

Assicurazione qualità - Gruppo di Riesame

Il Gruppo di Riesame è un gruppo di lavoro interno al Corso, composto di figure che rappresentano i differenti “punti di vista”: docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti, mondo del lavoro.

Il Gruppo di Riesame è stato istituito in un’ottica di responsabilità del Corso verso l’obiettivo di un miglioramento continuo dei propri risultati.

Ad esso è affidato il compito di gestire il processo di auto-valutazione e di riesame delle criticità e delle azioni correttive messe in atto per risolverle, ovvero quel processo mediante il quale il Corso effettua un monitoraggio del proprio andamento e una valutazione dei propri risultati, adottando una procedura concordata a livello di Ateneo e in linea con le principali forme di auto-valutazione adottate in campo europeo.

Nel corso del processo di auto-valutazione il Corso prende in esame diversi aspetti: l’avanzamento delle carriere degli studenti, i servizi di contesto (tutorato, internazionalizzazione, orientamento, tirocini, ecc.), la consultazione con il sistema socio-economico di riferimento, l’impiego delle risorse (umane ed infrastrutturali), l’opinione degli studenti sulla didattica e tutto ciò che contribuisce alla gestione del Corso.

Il suo lavoro termina ogni anno con la redazione di un Rapporto di Riesame, discusso e condiviso con il Consiglio della struttura didattica di riferimento e trasmesso agli organi centrali di Ateneo responsabili della gestione dei processi volti alla Qualità.

Coordinatore: Prof. Alessandro Massi - Coordinatore di CdS e rappresentante dell'area disciplinare della chimica organica

Docenti operativi:

 Manager Didattica: Dr.ssa Agnese di Martino

Supporto Manager Didattica: Dr.ssa Oliva Villafranca

 Componente studentesca: Sig. Luca Erriquez

 Rappresentante del mondo del lavoro: Dr. Massimo Farnè - Rappresentante dell'Ordine dei Chimici dell' Emilia Romagna 

Composizione deliberata con atto della Giunta di Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche del 10 dicembre 2018 (Repertorio n.31/2018 - Prot. n.182901 del 10/12/2018 - Tit/Cl. II/20) e revisionata nella seduta del 01 marzo 2022 (Prot. n.0121520 del 02/03/2022)

Assicurazione qualità - Comitato d'indirizzo

Il Corso di Studio effettua consultazioni periodiche con il mondo del lavoro al fine di verificare in itinere che la corrispondenza - progettata in fase di attivazione del Corso - tra attività formative e obiettivi specifici si traduca in pratica.

Al fine di sviluppare maggiori sinergie con il mondo del lavoro e il territorio è stato istituito un Comitato di indirizzo che facilita e promuove i rapporti tra Università e contesto produttivo, avvicinando il percorso di formazione alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze di tutte le parti sociali interessate.

La composizione del Comitato di Indirizzo per i Corsi di Studio in Chimica e Scienze chimiche dell'Università di Ferrara è la seguente (ultima revisione della sua composizione deliberata con seduta del Consiglio unico dei Corsi di Studio in Chimica data 28/11/2018 - Prot.n.176238 del 29/11/2018 - Rep. n.28/2018 - Tit.II/24-fasc.33, aggiornata nella seduta di Consiglio Unico dei Corsi di Studio in Chimica del 16/09/2022):

  • membri interni al Corso di Studio:
    • Prof. Alessandro Massi, Coordinatore del Corso di Studio
    • Prof.ssa Luisa Pasti, docente titolare di insegnamento nei Corsi di Studio e referente  per i rapporti con le aziende
    • Prof.ssa Lorenza Marvellidocente titolare di insegnamento nei Corsi di Studio e referente per i rapporti con l'Ordine dei Chimici)
    • Dott.ssa Agnese Di Martino, Manager Didattica dei Corsi di Studio
    • Dott.ssa Oliva Villafranca, Supporto Manager Didattica dei Corsi di Studio
    • Sig. Davide Zolli, Studente del Corso di Studio
  • membri esterni al Corso di Studio:
    • Dr. Christian Urgeghe, Production Technologies Manager, De Nora Industries S.p.A.
    • Dr. Ugo Visentin, capo della sezione Analytical Services di Lyondell Basell Industries
    • Dott.ssa Claudia Pasti, Regulatory & Scientific Affairs Specialist, Nestlè System Technology Centre
    • Dott. Massimo Farnè, Ordine interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell'Emilia Romagna