Esplora il corso

Perché iscriversi a questo Corso di Studio

La Chimica è una disciplina in continua evoluzione ed occupa un ruolo centrale nella vita dell'uomo, nell'ambiente naturale e nella società moderna. Per saperne di più visita la sezione:

Obiettivi formativi

Devi inoltre sapere che il Corso di Studio in Chimica di Unife attiva anche due insegnamenti opzionali nell'ambito delle tecniche della sicurezza, con i quali puoi conseguire la qualifica di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Per saperne di più visita la sezione:

Qualifica di ASPP

Un riepilogo delle info più utili alle future matricole

Come viene erogata la didattica di questo Corso di Studio nell'a.a.2022/2023?

Leggi il comunicato su questo argomento e consulta il calendario delle lezioni

Come avviene la rilevazione delle conoscenze iniziali per le matricole dell'a.a.2022/2023?

Leggi le informazioni sul Test obbligatorio di rilevazione delle conoscenze iniziali

Come ci si immatricola a questo Corso di Studio?

Lo sapevi che con il Corso di Studio in Chimica di Unife puoi conseguire anche la qualifica di ASSP?

Scopri come

Sei in possesso di un certificato di informatica e/o di inglese?

Scopri per quali crediti chiederne il riconoscimento

Come e quanto pagar di tasse universitarie

Scorpi di più

Accesso

Il corso di studio in Chimica è ad accesso libero.

Per maggiori dettagli consultare la seguente sezione:

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Percorso

Il percorso formativo è articolato in tre anni di cui il primo fornisce le conoscenze di base di carattere matematico, fisico, informatico e chimico necessarie per affrontare i contenuti più complessi erogati nei due anni successivi.

La didattica si articola in due periodi annuali (semestri) intervallati da periodi riservati agli esami. La didattica prevede lezioni frontali in aula e attività di laboratorio.

Il Corso prevede anche l'acquisizione di 8 cfu di tipo F (di cui 2 si conseguono obbligatoriamente con la frequenza dei corsi di Informatica di base e Fondamenti di stechiometria e con il superamento dei relativi test finali). I restanti 6 cfu F si conseguono con un'attività di Tirocinio curriculare al terzo anno che può prevedere attività lavorative o di ricerca svolte presso enti, aziende e organizzazioni esterne, oppure presso i laboratori dei gruppi di ricerca di Unife.

Al terzo anno lo studente deve svolgere anche un lavoro di tesi del peso di 8 cfu, in modalità compilativa o sperimentale su un argomento di ricerca originale.

Modalità didattica

Per conoscere le modalità di erogazione della didattica nell'anno accademico di interesse consulta la pagina dedicata all'Orario delle lezioni.

Studio all'estero

Per conoscere le opportunità di svolgere all'estero una parte del tuo percorso di studio consulta la sezione Formazione all'estero del presente sito per conoscere bandidestinazioni.

Per conoscere in modo più esteso le attività di internazionalizzazione di Unife vai alla pagina dedicata alle sue attività di Internazionalizzazione

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie dell'Università degli Studi di Ferrara.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.

Visita la pagina dedicata nel portale Unife