Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali
Prospettive dopo la laurea
Accesso a studi ulteriori
La Laurea Triennale in Chimica garantisce l'accesso diretto al corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche di Unife (LM-54). Un laureato magistrale può avvalersi del Dottorato in Scienze Chimiche attivo presso l'ateneo ferrarese. Al termine del percorso formativo, il Dottore di Ricerca ha tutte le conoscenze, capacità e abilità necessarie per intraprendere la carriera universitaria sia in Italia che all'estero.
Sbocchi occupazionali
Un laureato in Chimica può intraprendere la libera professione dopo aver superato l'Esame di Abilitazione Professionale (o Esame di Stato) come Chimico Junior e previa iscrizione all'Albo professionale.
Trova occupazione in laboratori di analisi, controllo qualità, certificazione e gestione della sicurezza, in ambito industriale (industria agro-alimentare, manifatturiera, cosmetica, tessile), in strutture che monitorano la qualità ambientale e proteggono i beni culturali.
Profili professionali
Il Corso di Studio persegue un piano formativo coerente con il profilo di alcune figure professionali di riferimento identificate nelle categoria ISTAT della classificazione delle professioni ai punti: