Riconoscimenti e certificazioni

Fra gli esami obbligatori del primo anno vi è Lingua inglese: verifica delle conoscenze (6 cfu di tipo F).

In alternativa all'obbligo di superamento di questo esame sono ammesse alcune certificazioni di lingua inglese che la Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione ritiene idonee ed equivalenti.

La richiesta di riconoscimento di certificazioni deve essere presentata nell’area riservata entro il 30 novembre dell’anno di iscrizione. La certificazione deve riportare data antecedente ed essere valida alla data di presentazione.

Il Corso di Studio accoglie solo le certificazioni europee di lingua inglese specificate nel prospetto delle certificazioni ammesse per l'anno accademico in corso, consultabile nel sito della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina Richiedere il riconoscimento di esami, competenze e tirocini nel sito di Unife:

Vedi la pagina Riconoscimenti e certificazioni

Certificazioni di inglese, francese, spagnolo, tedesco

Per chi è in possesso di una certificazione di lingua inglese

Se hai conseguito un certificato di lingua inglese puoi chiederne il riconoscimento per l'esame obbligatorio di Lingua inglese: verifica delle conoscenze (6 cfu) previsto al primo anno. Se invece hai già sostenuto e superato l'esame obbligatorio Lingua inglese: verifica delle conoscenze, puoi chiedere il riconoscimento del tuo certificato di inglese per acquisire 2 degli 8 cfu di tipo F previsti al terzo anno.
Maggiori informazioni alla pagina web dedicata

Per chi è in possesso di una certificazione di lingua francese, spagnola, tedesca

    Se hai conseguito un certificato di lingua francese, spagnola e tedesca puoi chiederne il riconoscimento per l'accantonamento di 2 degli 8 cfu di tipo F previsti al terzo anno, inviandolo al Prof. Pier Paolo Giovannini. Si precisa, tuttavia, che tale accantonamento non risulterà in carriera poiché la registrazione di tutti gli 8 cfu F avverrà in un'unica soluzione solo e soltanto al termine del Tirocinio, attività del terzo anno. L'attestato linguistico va inviata per mail direttamente al Prof. Pier Paolo Giovannini, indicando nel messaggio che si tratta di richiesta di accantonamento di 2 cfu F.

    I cfu di tipo F accantonati da attestati linguistici verranno scalati dal monte ore complessivamente riservato al Tirocinio curricolare del terzo anno (200 ore).

    Un esempio per maggiore chiarezza:

    • 1 credito F di tirocinio corrisponde a 25 ore
    • 2 degli 8 cfu F del terzo anno si conseguono con attività obbligatorie del primo anno che il Corso di Studio attiva con le seguenti denominazioni: Informatica di base (1 cfu F) e Fondamenti di stechiometria (1 cfu F)
    • lo studente in possesso di certificato di francese può ottenere l'accantonamento di altri 2 cfu F; in questo caso, il Tirocinio curricolare avrà peso di soli 4 cfu, per una durata complessiva di 100 ore
    • lo studente che non sia in possesso di certificazioni linguistiche dovrà svolgere un Tirocinio curricolare di 6 cfu, per una durata complessiva di 150 ore 

      Modalità di verbalizzazione dei crediti di tipo F

      La verbalizzazione avviene a cura del docente incaricato alla verbalizzazione dei crediti F, che avverrà  in un’unica soluzione - nella carriera on-line dello studente - al conseguimento di tutti i crediti F previsti dall'Ordinamento a cui lo studente è iscritto.