Sedi e strutture

Accessibilità edifici

È stata eseguita e pubblicata online la mappatura di tutte le sedi Unife completa delle indicazioni relative alla localizzazione delle strutture ed al loro livello di accessibilità.

Accessibilità edifici Unife

Le sedi del corso

Il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie ha sede presso i Nuovi Istituti Biologici al Polo Chimico-Biomedico - Via Luigi Borsari, 46

Aule per la didattica

Tutti i Corsi di Studio afferenti la Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione utilizzano le aule didattiche consultabili in questa pagina del sito della Facoltà:

Laboratori per la didattica

Premessa

L’organizzazione didattica e logistica dei laboratori spesso è articolata per turni in ragione delle normative sulla sicurezza che impongono un numero massimo di studenti per attività in rapporto alla capienza del laboratorio. Oltre a queste ragioni di natura normativa, organizzare i laboratori didattici per turni permette di ottimizzare l’esperienza pratica dello studente e l’efficacia didattica da parte del personale docente. Inoltre, in caso di entrata in vigore di misure contenitive per ragioni di Sanità pubblica o per altre gravi motivazioni, il dato relativo alla capienza massima per turno potrà essere ulteriormente ridotto in ottemperanza ai protocolli di sicurezza adottati dall’Ateneo, a beneficio di tutti i fruitori e gli organizzatori dell’attività.

PRIMO ANNO

Laboratorio di Chimica generale e inorganica

• Sede: laboratorio di Chimica Generale, stanza (NIB.CPC.PRI.R08) al Piano Rialzato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, farmaceutiche ed agrarie in via Luigi Borsari n.46
  • Strumentazioni utilizzate: cappa aspirante, bilance analitiche e tecniche, pHmetri, calcimetri, piastre agitanti/riscaldanti; nella stanza strumenti attigua al laboratorio (NIB.CPC.PRI.R10) sono presenti alcuni pc dotati di stampante

Laboratorio di Chimica organica I

• Sede: laboratorio di chimica organica I e II, stanza (NIB.CPC.P02.206) al Secondo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in via Luigi Borsari n.46
  • Strumentazioni utilizzate: nove cappe aspiranti (altrettante nel laboratorio attiguo NIB.CPC.P02.205), tredici evaporatori rotanti, tre bilance analitiche, quattro bilance tecniche, un reattore a microonde per sintesi, piastre riscaldanti/agitanti. Due lampade UV e undici punti di fusione sono situati nella stanza (NIB.CPC.P02.203) attigua al laboratorio

Laboratorio di Chimica Analitica I

• Sede: laboratorio di Chimica analitica, stanza (NIB.CPC.P01.105/106) al Primo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in via Luigi Borsari n.46
  • Strumentazioni utilizzate: pHmetri, bilance analitiche e tecniche

SECONDO ANNO

Laboratorio di Chimica organica II

• Sede: laboratorio di chimica organica I e II,  stanza (NIB.CPC.P02.206) al Secondo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in via Luigi Borsari n.46.
  • Strumentazioni utilizzate: sette cappe aspiranti (altrettante nel laboratorio attiguo NIB.CPC.P02.205), tredici evaporatori rotanti con pompa a vuoto, tre bilance analitiche, quattro bilance tecniche, un reattore a microonde per sintesi, piastre riscaldanti/agitanti. Due lampade UV e undici apparecchi per punti di fusione, uno spettrometro IR, uno spettrofotometro UV-vis sono allocati nella stanza (NIB.CPC.P02.203) attigua al laboratorio.

Laboratorio di Chimica inorganica

• Sede: laboratorio di chimica inorganica, stanza (NIB.CPC.PRI.R06) al Piano Rialzato presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in via Luigi Borsari n.46
  • Strumentazioni utilizzate: uno spettrometro FTIR Nicolet, due spettrofotometri UV-Vis con detector a fototubo JASCO e Shimadzu, computer e stampanti nella stanza attigua al laboratorio (NIB.CPC.PRI.R10). Il laboratorio è dotato di due evaporatori rotanti con pompa a vuoto, tre cappe chimiche dotate di pompe a membrana per filtrazioni e operazioni in pressione ridotta e di refrigeranti a ricadere

Fisica II e laboratorio di Fisica

• Sede: laboratorio di Elettronica - Aula F3, 1° piano, Blocco F c/o Polo Scientifico-Tecnologico, via Saragat n.1
  • Strumentazioni utilizzate: banco di elettronica (generatori di funzioni, oscilloscopi, multimetri, componenti elettronici, basette per contatti, ecc.). C'è anche un pc con videoproiettore

TERZO ANNO

Cinetica chimica e Laboratorio

• Sede: laboratorio di chimica fisica, stanza (NIB.CPC.P01.106) al Primo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche in Via Luigi Borsari n.46
  • Strumentazioni utilizzate: Conducimetri (Amel), Polarimetri, Spettrofotometro UV-vis.

Laboratorio di Chimica analitica II

• Sede: laboratorio di chimica analitica, stanza (NIB.CPC.P01.105/106) al Primo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche in via Luigi Borsari n.46
  • Strumentazioni utilizzate: pHmetri, conduttimetri, elettrodi ionoselettivi (cloruri, fluoruri, solfuri), sonde a gas (ammoniaca, anidride carbonica), elettrogravimetria, coulombometri, HPLC-DAD, IC, GC-FID, GC-ECD. Il laboratorio dedicato alla spettroscopia atomica (ICP-OES, GFAA, fiamma), è situato nella stanza NIB.CPC.PRI.R17. Computer per elaborazione dati sono allocati nella stanza (NIB.CPC.P01.151) attigua al Laboratorio di Chimica Analitica

Spazi informatici

[AVVISO: le informazioni pubblicate in questa pagina sono passibili di aggiornamento anche in corso d'anno]

Unife dispone dei seguenti spazi informatici:

• presso Palazzo Manfredini (Via Muratori 9 - Ferrara): Aula 1 (35 postazioni pc) - Aula 2 (25 postazioni pc)
  • presso Chiostro Santa Maria delle Grazie (Via Fossato di Mortara 17/19 - Ferrara): Aula F9 (90 postazioni pc)
  • presso Polo degli Adelardi (Via Adelardi 33 - Ferrara): Aula A7 (40 postazioni pc)
  • presso Polo Scientifico Tecnologico (Via Saragat - Blocco F, Ferrara):
    • Aula F7 (28 postazioni pc)
    • Aula F8 (28 postazioni pc)
    • Laboratorio INFO1 (50 postazioni pc)
    • Laboratorio INFO2 (38 postazioni pc)

In tutta l'area di Unife gli studenti possono navigare in internet  via wifi ad alta velocità gratuitamente (accesso tramite le credenziali di Unife assegnate allo studente dal momento dell'immatricolazione). Informazioni sul servizio Wifi di Unife nella seguente pagina: http://www.unife.it/it/x-te/servizi-online/wife.

Aule Studio