Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Titolo necessario per l'accesso è il diploma di scuola secondaria superiore ovvero altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Il Corso di Studio di Scienze e tecnologie della comunicazione è triennale, è a numero programmato locale ad esaurimento posti.
L’immatricolazione al corso è subordinata all’ordine di presentazione della domanda online e al pagamento della tassa di iscrizione come indicato nelle Linee guida per l'immatricolazione al corso. I posti disponibili sono 410.

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Il corso mira a formare figure professionali capaci di organizzare e gestire la comunicazione presso istituzioni pubbliche, imprese (private o cooperative), mass media, strutture di servizi, aziende o enti di produzione di ambito culturale e artistico.

Al laureato/a viene dato modo d'acquisire conoscenze e competenze circa le teorie e tecniche della comunicazione insieme a capacità critiche e progettuali per ideare e pianificare attività di comunicazione e iniziative culturali (anche con l'impiego di tecniche e strumentazioni multimediali).

Percorso

Il corso prevede la possibilità di scegliere tra due curriculum:

  1. Comunicazione pubblica sociale
  2. Comunicazione della cultura e delle arti

Modalità didattica

Il corso di studio sviluppa la sua didattica normalmente in presenza, ma è attrezzato, qualora essa non sia resa possibile, anche per la didattica a distanza (lezioni in diretta streaming e/o registrate).

Il Corso non prevede l'obbligo di frequenza.

Studio all'estero

Se stai cercando informazioni su erasmus e tirocini all'estero, puoi consultare la pagina di Unife sull'Internazionalizzazione

Sbocchi professionali

Il Corso di Studio persegue un piano formativo coerente con il profilo di alcune figure professionali di riferimento identificate nelle categoria ISTAT della classificazione delle professioni ai punti:

  1. Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
  2. Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
  3. Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
  4. Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici, Via Paradiso, 12 - 44121 Ferrara

Servizi di tutorato

Il Tutorato Didattico è a disposizione degli studenti per supportarli in specifici ambiti dove possono verificarsi delle esigenze o difficoltà. Viene svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.

Alla pagina del portale trovi l'elenco dei tutor e delle relative classroom create per l'attività di supporto

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.