Evento

Concorso nazionale Italian smart design

Competizioni e premi

Concorso nazionale Italian smart design

Seconda edizione del concorso nazionale “Italian smart design” che consente a studenti e neolaureati delle facoltà di architettura e design di proporre idee per un futuro più sostenibile.

I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione e gli elaborati (consultabili al sito www.cdslab.eu) dal 1 giugno ed entro il 20 luglio 2022. La proclamazione dei vincitori avverrà il 25 settembre 2022. La premiazione avrà luogo il 7 ottobre 2022 all’interno della manifestazione Earth Technology Expo, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 5 al 8 ottobre 2022 e, durante la quale, ci sarà una mostra dei progetti presentati.

I lavori premiati porteranno un riconoscimento economico, messo a disposizione da Acea, sia al partecipante che all'Università di provenienza. Il miglior progetto riceverà 5000 euro, al secondo classificato andranno invece 3500 euro, mentre al terzo 2500 euro. Le università alle quali appartengono i vincitori riceveranno invece un contributo di 7.000 euro per l'istituzione di una borsa di ricerca.
Sono previste due menzioni speciali, con un premio di 2000 euro ciascuna, assegnate ai progetti che valorizzano al meglio due concetti attuali e di grande impulso per un futuro sempre più sostenibile e green: la mobilità elettrica, e-mobility, e l’energia sostenibile.

Vedi il video della presentazione

Leggi il comunicato stampa

Consulta la presentazione

Scarica il bando