Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Il Corso è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso del Diploma scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Il Corso di studi offre agli studenti conoscenze e strumenti utili a comprendere i principali fenomeni socio-economici che contraddistinguono la società moderna. L’ampiezza delle tematiche trattate consente di acquisire una formazione utile a intraprendere numerosi e diversi percorsi professionali in una pluralità di contesti tra cui imprese, banche e istituzioni finanziarie, amministrazioni pubbliche, enti di ricerca e istituzioni internazionali. Il Corso di studi fornisce le basi teoriche e strumentali necessarie al conseguimento di specializzazioni finalizzate alla formazione di figure professionali quali dirigenti, manager, consulenti, liberi professionisti, ricercatori socio-economici.

Percorso

La strutturazione dei corsi prevede un biennio comune, in cui vengono fornite le conoscenze di base, e un terzo anno in cui lo studente può scegliere tra due percorsi che si caratterizzano per una differente enfasi su tematiche di ambito economico o di ambito aziendale. Vengono inoltre fornite importanti opportunità formative attraverso esperienze di tirocinio e stage in aziende e istituzioni, di alternanza studio lavoro (progetto PIL), e di studio in contesti internazionali (Progetto Erasmus, Atlante, Traineeship) attraverso partnership consolidate con numerose università europee.
A chi sceglie di non proseguire gli studi dopo il conseguimento della laurea, la solida base formativa multidisciplinare che caratterizza il biennio comune assicura la flessibilità e l’adattabilità necessarie per incontrare le mutevoli esigenze del mercato del lavoro e di una varietà di profili professionali. Tali profili sono affinati nel corso del terzo anno nel quale lo studente può scegliere tra due percorsi più specificamente orientati alle discipline aziendali (Classe L-18: Scienze 13/06/2019 dell’economia e della gestione aziendale) o alle discipline economiche (Classe L-33: Scienze economiche). Sebbene non sia possibile tracciare un confine netto tra i due percorsi e le competenze che offrono, il primo è orientato alle professionalità e alle specializzazioni relative alla gestione e all’organizzazione aziendale, alle attività finanziarie, alle attività commerciali. Il secondo percorso è invece orientato più alle professioni e alle specializzazioni relative all’analisi dei mercati e dei sistemi economici. In questo senso possiamo parlare, per i due percorsi, di obiettivi formativi diversi ma non tali da rendere nettamente distinti gli insiemi di profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali corrispondenti alle due classi di laurea.

Modalità didattica

Didattica in presenza.

Studio all'estero

Il Dipartimento di Economia e management incoraggia la mobilità per studio e tirocinio dei suoi studenti. Molte le mete partner per scambi Erasmus + e Atlante e numerose le possibilità di tirocinio all'estero.   

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali per chi decide di non proseguire gli studi al termine del Corso di Economia si differenziano in parte per i percorsi di ambito economico (L-33) e di ambito aziendale (L-18). Per il percorso economico (L-33), l’accesso al mondo del lavoro si articola nelle seguenti professioni: Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi, Approvvigionatori e responsabili acquisti, Tecnici della vendita e della distribuzione, Tecnici del marketing, Specialisti dei sistemi economici.
Per il percorso aziendale (L-18), l’accesso al mondo del lavoro si articola nelle seguenti professioni: Contabili, Economi e tesorieri, Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi, Approvvigionatori e responsabili acquisti, Tecnici della vendita e della distribuzione, Tecnici del marketing, Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private.

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Economia e Management, Via Voltapaletto, 11 - 44121 Ferrara

Servizi di tutorato

Il Tutorato Didattico è a disposizione degli studenti per supportarli in specifici ambiti dove possono verificarsi delle esigenze o difficoltà. Viene svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.