Esplora il corso
Qui trovi una veloce panoramica del corso
Accesso
Il Corso è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso del Diploma scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo
- Per tutti i dettagli, visita la sezione Modalità di accesso e immatricolazione
Durata
La durata normale del corso di studio è di tre anni.
Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.
Cosa imparerai
Il Corso di studi offre agli studenti conoscenze e strumenti utili a comprendere i principali fenomeni socio-economici che contraddistinguono la società moderna. L’ampiezza delle tematiche trattate consente di acquisire una formazione utile a intraprendere numerosi e diversi percorsi professionali in una pluralità di contesti tra cui imprese, banche e istituzioni finanziarie, amministrazioni pubbliche, enti di ricerca e istituzioni internazionali. Il Corso di studi fornisce le basi teoriche e strumentali necessarie al conseguimento di specializzazioni finalizzate alla formazione di figure professionali quali dirigenti, manager, consulenti, liberi professionisti, ricercatori socio-economici.
- Visita la sezione dedicata Cosa imparerai
Percorso
La strutturazione dei corsi prevede un biennio comune, in cui vengono fornite le conoscenze di base, e un terzo anno in cui lo studente può scegliere tra due percorsi che si caratterizzano per una differente enfasi su tematiche di ambito economico o di ambito aziendale. Vengono inoltre fornite importanti opportunità formative attraverso esperienze di tirocinio e stage in aziende e istituzioni, di alternanza studio lavoro (progetto PIL), e di studio in contesti internazionali (Progetto Erasmus, Atlante, Traineeship) attraverso partnership consolidate con numerose università europee.
A chi sceglie di non proseguire gli studi dopo il conseguimento della laurea, la solida base formativa multidisciplinare che caratterizza il biennio comune assicura la flessibilità e l’adattabilità necessarie per incontrare le mutevoli esigenze del mercato del lavoro e di una varietà di profili professionali. Tali profili sono affinati nel corso del terzo anno nel quale lo studente può scegliere tra due percorsi più specificamente orientati alle discipline aziendali (Classe L-18: Scienze dell’economia e della gestione aziendale) o alle discipline economiche (Classe L-33: Scienze economiche). Sebbene non sia possibile tracciare un confine netto tra i due percorsi e le competenze che offrono, il primo è orientato alle professionalità e alle specializzazioni relative alla gestione e all’organizzazione aziendale, alle attività finanziarie, alle attività commerciali. Il secondo percorso è invece orientato più alle professioni e alle specializzazioni relative all’analisi dei mercati e dei sistemi economici. In questo senso possiamo parlare, per i due percorsi, di obiettivi formativi diversi ma non tali da rendere nettamente distinti gli insiemi di profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali corrispondenti alle due classi di laurea.
- Trovi maggiori informazioni nella Descrizione del percorso di formazione
Modalità didattica
Didattica in presenza.
Studio all'estero
Il Dipartimento di Economia e management incoraggia la mobilità per studio e tirocinio dei suoi studenti. Molte le mete partner per scambi Erasmus + e Atlante e numerose le possibilità di tirocinio all'estero.
- Vedi la sezione dedicata nel sito di corso
- Vedi anche la pagina di Unife sull'Internazionalizzazione
Sbocchi professionali
- Vedi anche la sezione verso il mondo del lavoro
Sedi e logistica
Il corso afferisce al Dipartimento di Economia e Management, Via Voltapaletto, 11 - 44121 Ferrara
- Vedi il dettaglio su aule ed accessibilità nella sezione Sedi e strutture
Servizi di tutorato
Il Tutorato Didattico è a disposizione degli studenti per supportarli in specifici ambiti dove possono verificarsi delle esigenze o difficoltà. Viene svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.
- Vedi: Elenco tutor e classroom per attività di supporto
- Vedi anche: Servizio di tutorato
Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA
Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.
- Visita la pagina dei Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA