Esame di Laurea

Modalità di laurea

La prova finale può svolgersi con diverse modalità alternative:

  • Tesi tradizionale (elaborato scritto)
  • Business Game
  • Extended internship report
  • Marketing Game
  • Accounting Experience.

Per tutte le informazioni CONSULTA MODALITA' DI LAUREA

Corso on-line obbligatorio

L’iscrizione ai corsi è consentita agli utenti istituzionali Unife, in possesso di un indirizzo email con dominio @unife.it oppure @edu.unife.it o @student.unife.it.

Il corso su Risorse e servizi delle biblioteche Unife è un corso introduttivo ai diversi tipi di risorse informative e ai servizi messi a disposizione dalle biblioteche Unife.Vengono fornite indicazioni ed esempi per cercare e identificare documenti nei cataloghi online utilizzati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Il corso (in)formativo sulla citazione bibliografica offre invece, a un livello più avanzato, indicazioni ed esempi sugli elementi costitutivi della citazione bibliografica e sui due principali sistemi di citazione in uso. Dopo le prime tre parti, di carattere generale, applicabili a tutti i settori disciplinari, il corso si conclude con una quarta parte dedicata alle tecniche citazionali nel settore delle scienze giuridiche.

ISTRUZIONI PER L’ACCESSO AI CORSI ONLINE:

Solo al primo accesso è richiesto il rilascio delle informazioni al servizio (si consiglia di lasciare l’impostazione di durata del consenso, selezionata di default: “Chiedimelo di nuovo se le informazioni da fornire a questo servizio cambiano”; cliccare il tasto “Accetto”)

  1. Cliccare “Corsi (in)formativi ON LINE sull'utilizzo di servizi e risorse delle biblioteche UniFe”
  2. Per accedere al corso online Risorse e servizi delle biblioteche Unife, scegliere la categoria “Corsi base”; per accedere al Corso (in)formativo sulla citazione bibliografica, scegliere la categoria “Corsi avanzati”
  3. una volta scelto il corso, utilizzare il tasto “Clicca per accedere a questo corso”

Al primo accesso al corso è necessario cliccare sul tasto ISCRIVIMI (Iscrizione spontanea).

Per uscire dal corso, utilizzare il comando “Esci” nella finestra apribile in corrispondenza del proprio nome, in alto a destra dello schermo.

Come presentare domanda di laurea

Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

Date e scadenze appelli

Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli

Norme di comportamento

In occasione dei festeggiamenti che fanno seguito alle sedute di laurea, i neo-laureati, i loro amici e i familiari sono invitati ad attenersi a specifiche regole comportamentali che garantiscano la dignità e il decoro dell’istituzione universitaria e tali da evitare danni a persone e cose.
In particolare i medesimi sono invitati ad evitare:

  • il lancio di prodotti che possano danneggiare o deturpare muri, strade ed altri beni mobili ed immobili dell’Ateneo e delle zone circostanti;
  • l’imbrattamento di spazi interni ed esterni ed il calpestio delle aiuole;
  • l’abbandono su strade e marciapiedi di bottiglie ed altri oggetti di vetro che possano costituire un pericolo per i passanti;
  • l’affissione su muri e alberi di manifesti di vario tipo;
  • gli schiamazzi ed i canti che possano recare molestia e disturbo al personale dell’Ateneo e agli abitanti della zona;
  • tutti gli altri comportamenti non consoni alla normale attività istituzionale dell’Università.

Ove tali festeggiamenti sfociassero in comportamenti penalmente perseguibili, integrando fattispecie di danneggiamento o deturpamento (artt. 345, 635, 635-bis, 664, 639, 733 cod. pen.), furto (art. 624 cod. pen.), molestie (artt. 659, 660 cod. pen.), l’Ateneo provvederà a denunciare i responsabili all’Autorità giudiziaria per l’irrogazione delle previste sanzioni.
Nel caso di danni l’Università esperirà le appropriate azioni previste dall’ordinamento, in particolare a carattere risarcitorio, nei confronti dei responsabili.

Approvate dal Senato Accademico in data 17 aprile 2007

Attestazione di presenza alla seduta di laurea