Business Game

Cos'è il Business Game

Questa modalità di laurea consente di concludere il percorso di studi partecipando ad un Business game organizzato una volta l’anno dal Dipartimento di Economia e Management.

Chi può scegliere questa modalità

La partecipazione al Business Game (una sola volta nel corso della carriera universitaria ed esclusivamente per conseguire la laurea) è aperta agli studenti del corso di Laurea triennale in Economia, fino a un massimo di 120 per ciascun anno accademico.

Per consultare i requisiti indispensabili ai fini della partecipazione al Business Game vedi la voce Per approfondimenti di questa pagina.

In caso di domande di iscrizione eccedenti i posti disponibili, le squadre ammesse a partecipare al Business Game verranno selezionate tramite sorteggio pubblico.

Si ricorda la necessità, valevole per tutte le modalità di laurea, di completare il corso online su Risorse e servizi delle biblioteche Unife.

Punti ottenibili e modalità di valutazione

Per la laurea con il Business game possono essere assegnati da 2 a 4 punti.

Il punteggio relativo al posizionamento nel Business Game verrà assegnato dal Responsabile Scientifico del Business Game sulla base della classifica finale delle squadre partecipanti (vedi la voce Per approfondimenti di questa pagina).

Il punteggio massimo ottenibile per una tesi tcon il Business game è di 6 punti: 4 punti per l'elaborato, più 2 aggiuntivi nei casi previsti (vedi la voce Per approfondimenti di questa pagina).

La lode può essere assegnata su proposta del relatore solo a studenti la cui media ponderata dei voti sia pari o superiore 106/110, che abbiano redatto una relazione di business game estesa e per la quale sia contestualmente prevista l'assegnazione della figura del "correlatore" (vedi la voce Per approfondimenti di questa pagina).


Tempi e modalità organizzative

Le iscrizioni sono aperte ogni anno per almeno due settimane, generalmente nel mese di marzo. Le date precise per la presentazione della domanda vengono definite annualmente (vedi la voce Per approfondimenti di questa pagina).

Il Business game si svolge in generale nel mese di aprile-maggio e gli studenti possono poi laurearsi in qualsiasi sessione di laurea nel corso di un anno solare (da giugno a maggio dell’anno successivo).