Business Game
Cos'è il Business Game
Il Business Game è una simulazione della realtà aziendale in cui i giocatori che vi partecipano sono tenuti a prendere decisioni con riferimento a problemi complessi che caratterizzano la vita di un’impresa. Il Business Game è organizzato una volta l’anno dal Dipartimento di Economia e Management in collaborazione con la società Artémat S.r.l.
I giocatori sono suddivisi in squadre da 3 componenti ciascuna così da sviluppare una certa capacità di collaborazione e condivisione delle idee assumendo ruoli diversi con lo scopo di provare ad ottenere un valore dell’Equity (azionariato) maggiore delle altre imprese virtuali presenti sullo stesso mercato.
Chi può scegliere questa modalità
La partecipazione al Business Game è consentita una sola volta nel corso della carriera universitaria ed esclusivamente per conseguire la laurea.
L’iscrizione è aperta agli studenti del corso di Laurea triennale in Economia, fino a un massimo di 120 per ciascun anno accademico (in caso di domande di iscrizione eccedenti, le squadre ammesse a partecipare verranno selezionate tramite sorteggio).
Per partecipare si richiede che ciascun componente abbia:
- conseguito almeno 110 CFU alla data di presentazione della domanda di partecipazione (si veda il Regolamento)
- completato il corso on-line BASE sulle risorse e servizi delle biblioteche UniFe sulle Risorse e servizi delle biblioteche Unife.
Punti ottenibili e modalità di valutazione
Per la Laurea tramite Business Game possono essere assegnati da 2 a 4 punti, ottenuti mediante il punteggio del Game e la successiva redazione di una relazione finale che funge da tesi.
Il punteggio ottenuto rappresenta la votazione per l’appello di laurea scelto ed è utilizzabile ESCLUSIVAMENTE per le sedute di Laurea dell’anno accademico 2023/2024 (sedute di laurea da luglio 2024 a marzo 2025). Se uno studente che ha aderito alla modalità di Laurea tramite Business Game non riesce a laurearsi entro le sessioni di laurea previste per la sua edizione, la partecipazione al Business Game si intende conclusa senza Laurea e lo studente deve quindi laurearsi con un'altra modalità (non è consentito partecipare nuovamente ad un'edizione successiva del Business Game).
Il punteggio verrà confermato dopo l’approvazione della relazione finale, il quale può essere aumentato, come previsto dal Regolamento, in considerazione dei diritti maturati da ciascuno studente fino ad un massimo di 6 punti (4 punti massimi per il posizionamento nel game e 2 aggiuntivi nei casi previsti). È prevista inoltre la possibilità di assegnare la lode.
Tempi e modalità organizzative
L’attività di Business Game si articola essenzialmente in due grandi fasi: la prima (indicativamente dal mese di aprile 2024 a maggio 2024) consiste nell’attività di gruppo di scelta delle variabili di gioco come un vero e proprio board d’impresa, mentre la seconda (indicativamente dal mese di giugno 2024 al mese di marzo 2025) si sostanzia in un’attività individuale finalizzata alla redazione della tesi come conclusione del percorso.
In concomitanza all’avvio delle lezioni del secondo semestre gli Studenti e le Studentesse riceveranno una comunicazione via mail dal manager didattico relativa all’avvio della nuova edizione.