Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali
Obiettivo formativo specifico principale del CdL è una solida preparazione in fisica di base, sia teorica che sperimentale, che include anche le necessarie conoscenze matematiche, e che renda il laureato in grado di operare professionalmente nel campo della ricerca in fisica e dell'applicazione della fisica a contesti di tipo industriale e nei settori affini.
Le aree di apprendimento
Il Corso di studi triennale in Fisica è articolato in quattro aree di apprendimento:
- area matematica
- area della fisica classica
- area della fisica teorica e della fisica moderna
- area delle materie correlate
L'area di apprendimento 1 (Matematica) fornisce le conoscenze matematiche (algebra, geometria, analisi, analisi funzionale, analisi numerica) utilizzate nell' indagine fisica e la capacità di utilizzare con sicurezza gli strumenti matematici per lo studio dei fenomeni fisici e per il calcolo numerico.
L'area di apprendimento 2 (Fisica classica) fornisce le conoscenze fondamentali della fisica classica: meccanica, acustica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica, sia dal punto di vista teorico che da quello sperimentale.
L'area di apprendimento 3 (Fisica teorica e fisica moderna) fornisce le conoscenze fondamentali della meccanica quantistica e un inquadramento teorico e sperimentale delle aree principali della fisica moderna, che idealmente copre tutte le scale di distanza e di energia dell'Universo (fisica nucleare e subnucleare, fisica atomica e molecolare, fisica della materia condensata, astrofisica).
L'area di apprendimento 4 (Materie correlate) fornisce le conoscenze fondamentali di settori scientifici e tecnologici che sono strumenti di lavoro quotidiano per il lavoro del fisico, quali chimica, elettronica e informatica.
In tutte le aree di apprendimento è possibile riconoscere sia un aspetto di tipo teorico matematico - punto di partenza di un ulteriore approfondimento possibile a livello di laurea magistrale - che una diretta esperienza di tipo sperimentale, che potrà risultare particolarmente significativa e professionalizzante per chi intende entrare direttamente nel mondo del lavoro con competenze spendibili in contesti di elevato livello tecnologico.
L'organizzazione del corso si dipana in modo naturale con una forte incidenza delle materie di Area 1 nei primi semestri, a cui si aggiungono rapidamente insegnamenti relativi all'Area 2, mentre gli insegnamenti di Area 3 - che richiedono significative competenze propedeutiche - sono concentrati nella parte finale del secondo anno e nel terzo anno di corso. Gli insegnamenti dell'area 4 si svolgono nel primo anno per quanto riguarda gli aspetti propedeutici e continua nel secondo anno per fornire competenze più specializzate.
Le varie attività formative prevedono lezioni frontali e attività di laboratorio; sono previste attività esterne, quali tirocini formativi presso aziende, laboratori di ricerca e soggiorni di studio presso università estere.
Il corso di laurea fornisce una preparazione idonea per il proseguimento degli studi in un corso di laurea magistrale nelle discipline fisiche.
---
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso di Studio permette di acquisire:
- le basi teoriche e sperimentali della fisica classica e moderna; la conoscenza dei fondamenti della fisica, in particolare della meccanica e dell'elettromagnetismo e, per l'indirizzo metodologico, dell'Astrofisica;
- la conoscenza degli strumenti matematici, analitici e numerici, e delle fondamentali nozioni della chimica, necessari per affrontare con completezza culturale e con strumenti idonei le problematiche della fisica;
- la comprensione del metodo scientifico e delle caratteristiche specifiche della ricerca in fisica, dell'applicabilità delle sue metodologie ad altre aree del sapere;
- la comprensione delle modalità di funzionamento della strumentazione di uso corrente utilizzata per effettuare misure fisiche;
- la conoscenza della lingua inglese sufficiente per la comprensione di testi tecnico scientifici, acquisibile con la partecipazione a corsi di inglese specifici per la facoltà di Scienze;
- per l'indirizzo metodologico la comprensione critica dei campi d'indagine della meccanica classica, relativistica e quantistica e di settori specifici della fisica moderna, del loro approccio metodologico, dei loro strumenti di osservazione ed elaborazione;
- per l'indirizzo professionalizzante la conoscenza dei metodi sperimentali, di elementi della fisica moderna, delle tecnologie di produzione, della logica dei servizi, dei nuovi materiali e delle metodologie di controllo della qualità.
L'acquisizione di tali conoscenze si concretizza direttamente con la frequenza dei corsi e nella preparazione alle prove d'esame; le capacità di comprensione sono sollecitate dalla frequenza di laboratori e redazione autonoma di relazioni sulle attività di laboratorio svolte e dalle prove d'esame, in forma scritta e/o orale, nelle quali allo studente è richiesta l'applicazione delle conoscenze, nonché la comunicazione e l'elaborazione dei corrispondenti contenuti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Corso di Laurea consente di sviluppare:
- la capacità di identificare gli elementi strutturali di un fenomeno fisico e di un processo tecnologico, di individuare eventuali problemi, di analizzarli e proporre soluzioni;
- la capacità di trasferire abilità e conoscenze acquisite a un ambito professionale, mantenendo le prerogative d'indagine ed elaborazione del metodo scientifico e adattandole a problematiche specifiche;
- la capacità di utilizzo di strumenti di calcolo matematico sia analitico che numerico;
- la capacità di effettuare autonomamente esperimenti e di elaborare i dati sperimentali;
- in particolar modo per l'indirizzo metodologico la capacità di formulare problemi teorici nell'ambito delle conoscenze di base maturate, di individuare i metodi analitici e numerici necessari per affrontarli; di progettare e condurre esperienze di laboratorio, elaborare e interpretare i risultati secondo gli standard del mondo scientifico;
- in particolar modo per l'indirizzo professionalizzante la capacità di operare nel settore della innovazione tecnologica, possedendo competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo della progettazione e in ambito produttivo e la capacità di saper identificare gli elementi essenziali per comprendere e gestire le nuove tecnologie di produzione anche attraverso la modellizzazione e l'utilizzo di nuovi materiali.
Le attività didattiche orientano lo studente verso l'acquisizione di tali capacità e tale processo raggiunge il compimento e la verifica in occasione delle prove finali d'esame, quando lo studente deve autonomamente rielaborare i concetti e affrontare problemi. Gli studenti sviluppano capacità di rielaborazione e applicazione dei contenuti appresi in sede di esercitazioni, di attività di laboratorio e, nel percorso professionalizzante, durante le attività di didattica in azienda. Nella preparazione alla discussione della tesi lo studente è sollecitato a elaborazioni autonome che richiedono un ulteriore approfondimento delle conoscenze maturate e l'esposizione finale permette di valutare il livello di tale progresso.
Le figure professionali
Il corso di laurea in Fisica è progettato per formare professionisti
- Fisici (codice ISTAT 3.1.1.1.2)
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Corso di Laurea ha come obiettivi la formazione di una valida cultura in fisica e tecnologie fisiche, basata sulla capacità di utilizzare sistematicamente il metodo scientifico.
In un contesto lavorativo, il laureato triennale in fisica si caratterizza per le sue competenze legate alla fisica classica e alla fisica moderna ed è in grado di applicare tali competenze in maniera flessibile in contesti lavorativi diversi.
Competenze associate alla funzione:
I laureati triennali in fisica sono caratterizzati dalle seguenti competenze:
- capacità di utilizzare modelli matematici di sistemi fisici anche complessi
- capacità di individuare i limiti di utilizzo e le approssimazioni concettuali di modelli matematici.
- capacità di utilizzare strumentazione scientifica di alta tecnologia
- capacità di integrare strumenti scientifici per realizzare apparati di misura di alta complessità
- capacità di analizzare gli errori associati ad una misura e di trattarli correttamente con metodi statistici
Sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi professionali principali dei laureati triennali in fisica si collocano nel supporto alle attività di progettazione in attività industriali ad alta intensità tecnologica, come ad esempio nel campo della produzione dell’energia nucleare o nella gestione di scorie radioattive. Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nelle ricerche e nelle sperimentazioni di laboratorio nel campo della fisica, controllano apparati, impianti e i relativi sistemi tecnici, garantendone il funzionamento e la sicurezza. Inoltre, nell’attuale mercato del lavoro, questa figura è particolarmente ricercata per lo sviluppo di algoritmi, software e programmi di modellazione e simulazione di sistemi complessi nelle PMI ad alta specializzazione tecnologica.
Chi si laurea in Fisica
Il Corso di laurea ha come obiettivi la formazione di una valida cultura in fisica e tecnologie fisiche, basata sulla capacità di utilizzare sistematicamente il metodo scientifico. In un contesto lavorativo, il laureato triennale in fisica si caratterizza per le sue competenze legate alla fisica classica e alla fisica moderna ed è in grado di applicare tali competenze in maniera flessibile in contesti lavorativi diversi.
Gli sbocchi professionali principali dei laureati triennali in fisica si collocano nel supporto alle attività di progettazione in attività industriali ad alta intensità tecnologica, come ad esempio nel campo della produzione dell’energia nucleare o nella gestione di scorie radioattive. Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nelle ricerche e nelle sperimentazioni di laboratorio nel campo della fisica, controllano apparati, impianti e i relativi sistemi tecnici, garantendone il funzionamento e la sicurezza. Inoltre, nell’attuale mercato del lavoro, questa figura è particolarmente ricercata per lo sviluppo di algoritmi, software e programmi di modellazione e simulazione di sistemi complessi nelle PMI ad alta specializzazione tecnologica.