Esplora il corso di laurea triennale in Fisica
Accesso
Il Corso è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso del Diploma scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo
- Per tutti i dettagli, visita la sezione Modalità di accesso e immatricolazione
Durata
La durata normale del corso di studio è di tre anni.
Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.
Cosa imparerai
La Laurea triennale in Fisica si propone di fornire agli studenti conoscenze relative alla fisica classica e moderna cercando di sviluppare competenze sia teoriche che sperimentali e di laboratorio. Il Corso mira a rendere il laureato in fisica una figura versatile, in grado di affrontare e risolvere problemi anche complessi con l’ausilio del metodo scientifico, di operare professionalmente nel campo della ricerca in fisica e dell’applicazione della fisica a contesti di tipo industriale e nei settori affini.
Particolare attenzione verrà dedicata alla costruzione ed allo sviluppo di modelli scientifici di indagine attraverso strumenti matematici ed informatici. La formazione è completata con conoscenze di tipo linguistico e relazionale. Il laureato avrà la capacità di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro e ricerca, di lavorare sia in autonomia sia in gruppo.
- Visita la sezione dedicata Cosa imparerai
Studio all'estero
Programma Erasmus +
Gli studenti possono fare importanti esperienze all’estero.
Lo studente partecipa al bando reperibile sulla pagina web di Ateneo al link http://www.unife.it/it/internazionale/studiare-allestero/erasmus/studio seguendo le modalità e le tempistiche indicate dal Bando.
Vedi la pagina di Unife sull'Internazionalizzazione
Sbocchi professionali
Il corso di laurea in Fisica è progettato per formare professionisti
- Fisici (codice ISTAT 3.1.1.1.2)
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Corso di Laurea ha come obiettivi la formazione di una valida cultura in fisica e tecnologie fisiche, basata sulla capacità di utilizzare sistematicamente il metodo scientifico.
In un contesto lavorativo, il laureato triennale in fisica si caratterizza per le sue competenze legate alla fisica classica e alla fisica moderna ed è in grado di applicare tali competenze in maniera flessibile in contesti lavorativi diversi.
Competenze associate alla funzione:
I laureati triennali in fisica sono caratterizzati dalle seguenti competenze:
- capacità di utilizzare modelli matematici di sistemi fisici anche complessi
- capacità di individuare i limiti di utilizzo e le approssimazioni concettuali di modelli matematici.
- capacità di utilizzare strumentazione scientifica di alta tecnologia
- capacità di integrare strumenti scientifici per realizzare apparati di misura di alta complessità
- capacità di analizzare gli errori associati ad una misura e di trattarli correttamente con metodi statistici
Sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi professionali principali dei laureati triennali in fisica si collocano nel supporto alle attività di progettazione in attività industriali ad alta intensità tecnologica, come ad esempio nel campo della produzione dell’energia nucleare o nella gestione di scorie radioattive. Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nelle ricerche e nelle sperimentazioni di laboratorio nel campo della fisica, controllano apparati, impianti e i relativi sistemi tecnici, garantendone il funzionamento e la sicurezza. Inoltre, nell’attuale mercato del lavoro, questa figura è particolarmente ricercata per lo sviluppo di algoritmi, software e programmi di modellazione e simulazione di sistemi complessi nelle PMI ad alta specializzazione tecnologica.
Per maggiori indicazioni vedi anche la sezione dopo la laurea
Sedi e logistica
Il corso afferisce al Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, c/o Polo Scientifico Tecnologico (blocco C), Via G. Saragat 1, 44122 Ferrara
- Il dettaglio delle aule, accessibilità, nella sezione Sedi e strutture
Servizi di tutorato
Il Tutorato Didattico è a disposizione degli studenti per supportarli in specifici ambiti dove possono verificarsi delle esigenze o difficoltà.
- Vedi anche: Servizio di tutorato
Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA
Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.
- Visita la pagina dei Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA