Esame di Laurea

 

I laureandi della prossima sessione

Esami di Laurea in Fisica (LT)
SESSIONE ESTIVA 22 SETTEMBRE 2022
Commissione esaminatrice

1. P. Lenisa -Presidente
2. P. Natoli -Membro effettivo
2. A. Drago -Membro effettivo
3. D. Vincenzi -Membro effettivo
4. F. Montoncello -Membro effettivo
5. G. Di Domenico -Membro effettivo
6. C. Guidorzi -Membro effettivo – Segretario
Membri supplenti: L. Tomassetti (Presidente Supplente), L. Bandiera (membro supplente), P. Cardarelli
(Segretario Supplente).

La sessione di Laurea Triennale in Fisica si terrà giovedì 22 settembre presso l’Aula 412 del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra secondo il seguente orario (indicativo):
  • 15:00 - Davide Bacilieri
  • 15:30 - Pietro Ghedini
  • 16:00 - Valentina Genesini
  • 16:30 - Tommaso Ruscitti
La durata della presentazione è di 15 minuti. I candidati sono invitati a caricare la presentazione in .ppt o .pdf su una chiavetta USB in modo da poterla caricare sul PC a disposizione in aula.
A seguito dell’aggiornamento dei protocolli COVID, non risulta più necessario il tracciamento degli invitati alla discussione dei candidati. Rimangono comunque attive le norme di comportamento elencate di seguito:
- il limite di invitati per ogni candidato è innalzato a 20;
- tutte le persone che accedono al dipartimento dovranno indossare la mascherina FFP2;
- l’accesso ai locali del Dipartimento dei candidati e dei relativi invitati sarà di uno per volta. Gli altri attenderanno il proprio turno nel giardino antistante il dipartimento e verranno opportunamente convocati al momento della discussione.

Come funziona / Relatore, punteggi, criteri di valutazione

L'esame di Laurea

La prova finale consiste nella esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato finalizzato a dimostrare l’acquisizione di specifiche competenze scientifiche e la capacità di elaborazione critica, anche inserita in una fase di tirocinio presso istituzioni e imprese esterne su un tema proposto da uno o più docenti. La stesura dell’elaborato verrà fatta con la collaborazione e sotto la supervisione di un relatore scelto dallo studente.

L'elaborato potrà essere scritto sia in lingua italiana che in lingua inglese; qualora il candidato decidesse di redigere l'elaborato in Lingua Inglese, la richiesta deve essere approvata dal Coordinatore del Consiglio di Corso di studi, e l'elaborato deve essere comprensivo di un estratto in lingua italiana.

Criteri e calcolo voto finale

Alla prova finale verrà attribuita una votazione finale espressa in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio attribuito dalla commissione di laurea sarà di massimo 8 punti, che verrà aggiunto alla media pesata relativa alla carriera del candidato, espressa in centodecimi.

La valutazione finale terrà conto sia della qualità dell'elaborato finale che della sua presentazione e si baserà sulla preparazione dimostrata dal laureando e sulla coerenza tra gli obiettivi formativi attesi e conseguiti nell'intero percorso di studi. Il punteggio massimo di 8 punti si intende attribuito solo a tesi di eccellente livello di originalità e capacità espositiva.

La lode deve essere attribuita all'unanimità e decisa solo quando la media pesata della carriera del candidato superi il 102.

Come presentare domanda di laurea

Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

Date e scadenze appelli

Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli

  • Date degli esami di Laurea a.a. 2021 - 2022.

Sessione Estiva
GIOVEDI’ 14 LUGLIO 2022


Sessione Autunnale
GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE 2022


Sessione Invernale
GIOVEDI’ 15 DICEMBRE 2022


Sessione Straordinaria
GIOVEDI’ 23 MARZO 2023

Cosa presentare in seduta di laurea / Scrivere la tesi

Presentazione in formato elettronico, da visualizzare con un video proiettore.

È consigliato salvare la presentazione in formato PDF (Acrobat Reader).

Il video proiettore garantisce una risoluzione delle immagini e dei colori di media qualità. Qualunque programma utilizziate per preparare la presentazione:

  • scegliere colori che creano buon contrasto: al meglio, sfondi scuri con scritte chiare (esempio);
  • preferire caratteri *standard* di Windows: Arial, Verdana, Tahoma, Times New Roman,..
  • limitare al massimo l'uso di animazioni e altri effetti particolari;
  • limitare al massimo l'uso di immagini o foto come sfondi;
  • se dovete inserire grafici prodotti da altri programmi: attenzione a che le linee, i punti o i trend siano spessi, e che i colori di più trend associati non siano troppo chiari se imponete al grafico uno sfondo bianco, o troppo scuri se imponete al grafico uno sfondo scuro; anche in questo caso vale l'indicazione circa la scelta di contrasti ben marcati;
  • se la presentazione richiede che si mostrino foto, provvedete a che siano presenti non solo all'interno della presentazione, ma anche disponibili in una cartella separata, affinché, al bisogno, possano essere comunque recuperate; si consiglia di numerarle e denominare il file in modo che sia facile e veloce scegliere quella che interessa mostrare;
  • lo stesso vale se dovete allegare alla presentazione animazioni o file audio;

Immagini, animazioni, video, suoni

l video-proiettore della sala Lauree non garantisce una risoluzione elevatissima, perciò se dovete allegare FOTO alla presentazione, preferite compressioni medio-alte affinché la taglia del file sia ridotta;

  • impiegate suoni e video solo se necessari alla presentazione del lavoro di tesi;
  • per le immagini i formati consigliati sono .jpeg, .gif, .png
  • per le animazioni, i formati standard di windows: .avi, .wmv
  • per l'audio: .wav, .snd

Utilizzo di Software diverso da MS Power Point

Se impiegate un software DIVERSO da MS Powerpoint per la creazione della presentazione, verificate che essa risulti comunque ad esso compatibile!

Non ci sarà modo di installare alcun tipo di visualizzatore sul pc della Sala lauree; perciò, se il vostro programma non consente di salvare in formato PowerPoint, avete 2 possibilità:

  • formato .pdf (Adobe Acrobat): sul pc è installato Adobe Reader;
  • salvare ciascuna diapositiva come immagine, in questo caso, salvate ciascuna di esse numerandola in ordine di presentazione.

Al momento della seduta di Laurea:

Sul pc della Sala Lauree sarà presente una cartella denominata:

LAUREE FISICA data_della_sessione

Le presentazioni dovranno essere caricate personalmente dal laureando sul pc della Sala Lauree il giorno della laurea, tramite la vostra chiavetta USB.

Si prega di copiare la propria presentazione NON sul DESKTOP ma nella cartella creata appositamente: questo per non sovraccaricare di file il pc rendendo difficoltoso per gli altri corsi di laurea capire quali tra i file sul Desktop vanno mantenuti oppure no.