Esame di Laurea

 

I laureandi della prossima sessione

Esami di Laurea in Fisica (LT)
SESSIONE ESTIVA 14 luglio 2022
Commissione esaminatrice

1. P. Lenisa -Presidente
2. G. Pagliara -Membro effettivo
3. D. Vincenzi -Membro effettivo
4. G. Ciullo -Membro effettivo
5. C. Guidorzi -Membro effettivo – Segretario


Membri supplenti: Guido Zavattini (Presidente Supplente), Fausto Segala (membro supplente), Luca
Tomassetti (Segretario Supplente).


Gli esami in oggetto avranno luogo in presenza presso l’Aula 412 del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, presso il Polo Scientifico Tecnologico, alle ore 11:00 del giorno 14 LUGLIO 2022.

Come funziona / Relatore, punteggi, criteri di valutazione

L'esame di Laurea

La prova finale consiste nella esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato finalizzato a dimostrare l’acquisizione di specifiche competenze scientifiche e la capacità di elaborazione critica, anche inserita in una fase di tirocinio presso istituzioni e imprese esterne su un tema proposto da uno o più docenti. La stesura dell’elaborato verrà fatta con la collaborazione e sotto la supervisione di un relatore scelto dallo studente.

L'elaborato potrà essere scritto sia in lingua italiana che in lingua inglese; qualora il candidato decidesse di redigere l'elaborato in Lingua Inglese, la richiesta deve essere approvata dal Coordinatore del Consiglio di Corso di studi, e l'elaborato deve essere comprensivo di un estratto in lingua italiana.

Criteri e calcolo voto finale

Alla prova finale verrà attribuita una votazione finale espressa in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio attribuito dalla commissione di laurea sarà di massimo 8 punti, che verrà aggiunto alla media pesata relativa alla carriera del candidato, espressa in centodecimi.

La valutazione finale terrà conto sia della qualità dell'elaborato finale che della sua presentazione e si baserà sulla preparazione dimostrata dal laureando e sulla coerenza tra gli obiettivi formativi attesi e conseguiti nell'intero percorso di studi. Il punteggio massimo di 8 punti si intende attribuito solo a tesi di eccellente livello di originalità e capacità espositiva.

La lode deve essere attribuita all'unanimità e decisa solo quando la media pesata della carriera del candidato superi il 102.

Come presentare domanda di laurea

Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

Date e scadenze appelli

Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli

Cosa presentare in seduta di laurea / Scrivere la tesi

Presentazione in formato elettronico, da visualizzare con un video proiettore.

È consigliato salvare la presentazione in formato PDF (Acrobat Reader).

Il video proiettore garantisce una risoluzione delle immagini e dei colori di media qualità. Qualunque programma utilizziate per preparare la presentazione:

  • scegliere colori che creano buon contrasto: al meglio, sfondi scuri con scritte chiare (esempio);
  • preferire caratteri *standard* di Windows: Arial, Verdana, Tahoma, Times New Roman,..
  • limitare al massimo l'uso di animazioni e altri effetti particolari;
  • limitare al massimo l'uso di immagini o foto come sfondi;
  • se dovete inserire grafici prodotti da altri programmi: attenzione a che le linee, i punti o i trend siano spessi, e che i colori di più trend associati non siano troppo chiari se imponete al grafico uno sfondo bianco, o troppo scuri se imponete al grafico uno sfondo scuro; anche in questo caso vale l'indicazione circa la scelta di contrasti ben marcati;
  • se la presentazione richiede che si mostrino foto, provvedete a che siano presenti non solo all'interno della presentazione, ma anche disponibili in una cartella separata, affinché, al bisogno, possano essere comunque recuperate; si consiglia di numerarle e denominare il file in modo che sia facile e veloce scegliere quella che interessa mostrare;
  • lo stesso vale se dovete allegare alla presentazione animazioni o file audio;

Immagini, animazioni, video, suoni

l video-proiettore della sala Lauree non garantisce una risoluzione elevatissima, perciò se dovete allegare FOTO alla presentazione, preferite compressioni medio-alte affinché la taglia del file sia ridotta;

  • impiegate suoni e video solo se necessari alla presentazione del lavoro di tesi;
  • per le immagini i formati consigliati sono .jpeg, .gif, .png
  • per le animazioni, i formati standard di windows: .avi, .wmv
  • per l'audio: .wav, .snd

Utilizzo di Software diverso da MS Power Point

Se impiegate un software DIVERSO da MS Powerpoint per la creazione della presentazione, verificate che essa risulti comunque ad esso compatibile!

Non ci sarà modo di installare alcun tipo di visualizzatore sul pc della Sala lauree; perciò, se il vostro programma non consente di salvare in formato PowerPoint, avete 2 possibilità:

  • formato .pdf (Adobe Acrobat): sul pc è installato Adobe Reader;
  • salvare ciascuna diapositiva come immagine, in questo caso, salvate ciascuna di esse numerandola in ordine di presentazione.

Al momento della seduta di Laurea:

Sul pc della Sala Lauree sarà presente una cartella denominata:

LAUREE FISICA data_della_sessione

Le presentazioni dovranno essere caricate personalmente dal laureando sul pc della Sala Lauree il giorno della laurea, tramite la vostra chiavetta USB.

Si prega di copiare la propria presentazione NON sul DESKTOP ma nella cartella creata appositamente: questo per non sovraccaricare di file il pc rendendo difficoltoso per gli altri corsi di laurea capire quali tra i file sul Desktop vanno mantenuti oppure no.