Formazione all'estero

Il coordinatore Erasmus per tirocini mantiene le relazioni con l’Ufficio Internazionalizzazione per la mobilità di studenti incoming e outcoming. Valuta con il Direttore delle attività didattiche la candidatura delle Università partner, si attiva per la stesura di nuovi accordi internazionali, con il supporto dell’ufficio internazionalizzazione. Rendiconta inoltre al Direttore delle attività didattiche la calendarizzazione e la numerosità dei tirocini in entrata.

Studenti incoming (Erasmus+ Studi e Traineeship)

Il coordinatore Erasmus per tirocini effettua attività di accoglienza con gli studenti in entrata dalle Università straniere.

Attualmente vi sono accordi internazionali con Università spagnole:
Universidad de Cordoba, Universidad de Castilla-la Mancha UCLM.Oficina de relaciones internacionales del campus de Toledo, University of the Basque Country (Bilbao), Universidad de Granada,Universitat Autonoma de Barcellona,Universidad de Murcia.

Di seguito le attività di supporto svolto:

  • compilazione Learning Agreement
  • progettazione tirocinio in sede Azienda Ospedaliera, accordi coordinatori e guide di tirocinio per affiancamento.
  • accoglienza, contratto (divise, armadietto)
  • monitoraggio e relazioni con lo studente durante tutto il periodo
  • supervisione valutazione, gestione certificati Erasmus relativi solo al tirocinio svolto
  • per studenti 'full year' per studio e tirocinio: stesura insieme allo studente delle lezioni teoriche da seguire per semestre, in base al L.A compilato.

Studenti outgoing (Erasmus+ Traineeship)

Il coordinatore Erasmus per tirocini progetta con lo studente il periodo di mobilità per tirocinio. Supporta lo studente nella stesura del L.A. Stabilisce e facilita la partenza dello studente se si sovrappone con le lezioni del 2°semestre. Instaura relazioni e collabora con l’Università ospitante. Mantiene i rapporti con lo studente durante tutto il periodo di tirocinio.

Mobilità Staff

Attività di accoglienza dei docenti rappresentanti delle Università partner che richiedono mobilità per staff. Il 16 maggio 2022 si è organizzato a Ferrara un workshop, nell'ambito del progetto Erasmus Staff Mobility for Teaching, che ha visto la presenza di una delegazione di 4 professori in Scienze Infermieristiche provenienti dalla Universidad de Castilla-La Mancha-Toledo. Sono stati coinvolti, oltre ai docenti di infermieristica,  anche studenti iscritti al 1°anno del Corso di laurea.

Le attività svolte nelle due sessioni, mattina e pomeriggio, hanno permesso ai docenti di interagire in modo libero, aprendo un dibattito e un confronto sia sulle modalità organizzative degli insegnamenti (curricula), sia sulla diversa gestione del tirocinio/traineeship.
I partecipanti in modo attivo hanno acquisito nuove conoscenze e comportamenti utili alla gestione dell'aula, apprendendo nuove abilità nella simulazione high fidelity con gli studenti, implementando il critical thinking. Gli studenti hanno potuto conoscere l'offerta formativa dell'Università di Castilla-La Mancha.

Se stai cercando informazioni su:

  • Erasmus
  • Tirocini all'estero
  • Atlante

trovi tutto nella pagina dedicata sul sito Unife:

Studiare all'estero