Esame di Laurea
Sessione di laurea 12 Dicembre 2024
aggiornamento del 20/11/2024
Le Commissioni valuteranno gli elaborati scritti caricati online e il percorso formativo, e su tale base determineranno il voto di laurea.
La discussione e comunicazione del voto avverrà in presenza a partire dalle ore 14.30 presso l'Aula F4 del Chiostro Santa maria delle Grazie, via Fossato di Mortara, 15 - Ferrara, con i seguenti laureandi:
- discussione pubblica da parte di CASAVECCHIA PIETRO e RANGONI MATTEO
- proclamazione di
- BASCHIROTTO MIRCO
- DI CANIO EMANUELE PIO
- MARINO GIUSEPPE
- RIZZO MATTIA
- ZICARI VITO
- BALLARDINI CECILIA
- CAVALLARO GIULIA
- MARTINO ALESSANDRO
- ZICARI CLAUDIA ROSARIA
Si ricorda ai laureandi che:
- Sarà consentito l'ingresso all'aula ad un max. di 10 persone per laureando.
- Guida al caricamento della tesi digitale: http://www.unife.it/it/x-te/laurearsi/caricamento-tesi
- Numero copie tesi: non c'è necessità di copie cartacee della tesi a meno che non lo richiedano il Relatore, Correlatore o 2° Relatore
Commissione esaminatrice Laurea Triennale dm 270
Fabrizio Riguzzi - Presidente
Alberto Gianoli - Segretario
Giacomo Piva - membro effettivo
Guido Sciavicco - membro effettivo
Filippo Poltronieri - membro effettivo
Membri supplenti:
Marco Alberti
Michele Favalli
Mauro Tortonesi
Elenco Laureandi LT DM 270 - sessione estiva dell'anno accademico 2023/2024
COGNOME | NOME | RELATORI | CORRELATORI | TITOLO_TESI |
BASCHIROTTO | MIRCO | GIANNELLI CARLO | MANZOLI GIACOMO | Refactoring di un’applicazione mobile client-side mediante framework React Native |
DI CANIO | EMANUELE PIO | RIGUZZI FABRIZIO | DE CURTIS ORNELLA THUN HOHENSTEIN URSULA |
Database per il monitoraggio e la gestione dei reperti del museo di paleontologia e preistoria Piero Leonardi |
MARINO | GIUSEPPE | GIANNELLI CARLO | BERLOSE TOMMASO | Refactoring di un sistema di rendicontazione aziendale per migliorarne efficienza, manutenibilità e leggibilità del codice |
RIZZO | MATTIA | GIANNELLI CARLO | Design e sviluppo di un'applicazione Web per la gestione della manualistica | |
ZICARI | VITO | RIGUZZI FABRIZIO | DE CURTIS ORNELLA THUN HOHENSTEIN URSULA |
Sviluppo delle interfacce utente per la gestione degli archivi digitali per il Museo Piero Leonardi dell’Università di Ferrara |
BALLARDINI | CECILIA | PIVA GIACOMO | AMI Ferrara | |
CAVALLARO | GIULIA | PIVA GIACOMO | Realizzazione di una piattaforma Web per la gestione centralizzata di clienti e licenze software in Laravel PHP | |
RANGONI | MATTEO | SCIAVICCO GUIDO | Analisi di dati satellitari riguardanti la relazione tra vegetazione e infezioni malariche in Mozambico | |
MARTINO | ALESSANDRO | PIVA GIACOMO | PWA in SaaS: conversione di una PWA gestionale in una SaaS implementando Laravel PHP e Vue.js | |
CASAVECCHIA | PIETRO | SCIAVICCO GUIDO |
Undecidability of Clausal Fragments of Two-Dimensional Point-Based Spatial Logic |
|
ZICARI | CLAUDIA ROSARIA | ALBERTI MARCO | Evoluzione Tecnologica di una Piattaforma di Logistica: Migrazione e Sviluppo Full-Stack con .NET MAUI e Blazor |
Tesi, relatore, punteggi
La prova finale consiste nella presentazione di una dissertazione scritta (tesi) davanti a una Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica in seduta pubblica.
La tesi viene elaborata dallo studente sotto la guida del/i relatore/i, individuato tra figure previste dal vigente Regolamento Studenti dell'Università di Ferrara (Art.46). Ha per oggetto un'argomento/attività di sviluppo nel settore dell'Informatica o delle sue applicazioni, che può essere frutto anche del percorso di tirocinio.
L'elaborato potrà essere scritto in lingua italiana, oppure in lingua inglese (con sunto in lingua italiana) previa comunicazione al Coordinatore del Consiglio di Corso di Studi; per l'uso di altre lingue europee vale quanto indicato nel quadro A5.a della Scheda SUA del Corso di studio
Quadro A5.b Scheda SUA-CdS
Per laureandi a partire dall'a.a. 2018/19 (ovvero a partire dalla sessione di laurea di Luglio 2019)
A ogni candidato è assegnato un voto iniziale uguale alla media pesata per i crediti dei voti in trentesimi ottenuti agli esami di profitto moltiplicata per 11/3 e arrotondato all'intero più vicino (in caso di parte frazionaria pari a 0.5 all'intero superiore). Il voto iniziale è aumentato di:
- un punto per i candidati che abbiano completato gli studi in 3 anni accademici a partire dall’anno di prima immatricolazione.
- un punto per i candidati che abbiano svolto un periodo di studi all'estero, attraverso il programma Erasmus+ (solo se sarà convalidato al rientro il numero di cfu richiesti per il pagamento dell'integrazione ministeriale o d'Ateneo, indicati nel bando Erasmus+ di riferimento), Erasmus+ traineeship (con successo), Atlante (con successo), o altri programmi ufficiali di studio all'estero dell'Ufficio Mobilità e relazioni internazionali studentesse e studenti di UniFe.
L'appello pubblico di laurea è preceduto da una fase di valutazione delle tesi, che si tiene pure in seduta pubblica, in cui ogni candidato viene valutato da una commissione ristretta, nominata per ogni laureando dal Coordinatore di CdS almeno due settimane prima della data fissata per l'appello pubblico di laurea e costituita da tre membri di cui uno è il relatore e gli altri sono docenti del corso di laurea.
La commissione ristretta si riunisce in seduta pubblica prima della data fissata dell'appello di laurea per procedere alla valutazione del laureando sulla base dell'esame dell'elaborato scritto, di una dettagliata esposizione da parte del candidato del lavoro svolto e di un successivo colloquio.
La commissione ristretta formula un breve giudizio sulla tesi e propone un voto di tesi nell'intervallo da 0 a 7, sulla base dei seguenti criteri:
- correttezza, completezza e chiarezza dell'elaborato scritto e dell'esposizione orale
- indipendenza e capacità organizzativa del candidato
- tipologia dell'elaborato:
- per elaborati classificabili come 'tesi compilative' (senza apporti originali) l'intervallo di giudizio è ristretto a [0-3]
- per elaborati classificabili come 'tesi sperimentali' (anche con apporti originali e utilizzo almeno parzialmente innovativo di tecniche gia' note alla comunita', eventualmente modificate e/o adattate al caso concreto), l'intervallo di giudizio è [0,7].
Almeno due giorni prima della data dell'appello di laurea, la commissione ristretta comunica riservatamente al Coordinatore giudizio, voto della tesi e proposta di voto di laurea in centodecimi, uguale:
- alla somma del voto iniziale e del voto della tesi se tale somma è inferiore a 110;
- a 110 altrimenti; in questo caso e' facoltà della commissione ristretta proporre la lode.
Inoltre la commissione ristretta formula una proposta in merito a quali candidati debbano presentare il lavoro di tesi davanti all'intera Commissione di laurea; salvo motivate eccezioni, tale presentazione è riservata ai candidati:
- il cui voto iniziale sia maggiore o uguale a 100 e il cui voto di tesi sia 6 o 7, oppure
- per cui sia stato proposto il voto di laurea 110 centodecimi e lode.
La Commissione di laurea è composta da cinque docenti del Corso di Studio, di cui uno funge da Presidente e uno da Segretario.
Il punteggio d'esame sarà calcolato su 110 decimi con l'eventuale assegnazione della lode.
Il punteggio attribuito alla tesi ed alla discussione sarà al massimo di 7 punti che verranno aggiunti alla media pesata, ovvero al valore VC/S, dove VC è la somma dei voti conseguiti in ciascun esame moltiplicati per il numero dei crediti ad esso assegnati, ed S è la somma dei crediti assegnati a tutti gli esami.
La lode deve essere attribuita all'unanimità.
Come presentare domanda di laurea
Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea
La Domanda di Laurea deve essere presentata esclusivamente on-line all'indirizzo http://studiare.unife.it entro 30 giorni dalla sessione di laurea.
- Entro 10 giorni lavorativi dalla sessione di laurea il proprio Relatore deve approvare la versione definitiva della tesi (attenzione: la versione approvata dal Relatore è quella definitiva che viene caricata nel fascicolo digitale del laureando).
- Per informazioni e istruzioni è possibile consultare: Guida alla presentazione della domanda di Laurea
Sessioni di laurea
Sessioni di laurea dell'anno accademico 2023/24
- 18 Luglio 2024
- 10 Ottobre 2024
- 12 Dicembre 2024
- 13 Marzo 2025
Sessioni di laurea dell'anno accademico 2024/25
- 10 Luglio 2025
- 9 Ottobre 2025
- 11 Dicembre 2025
- 19 Marzo 2026
ANNI PRECEDENTI:
Sessioni di laurea dell'anno accademico 2022/23
- 13 luglio 2023
- 5 ottobre 2023
- 14 dicembre 2023
- 21 marzo 2024
Sessioni di laurea dell'anno accademico 2021/22
- 14 luglio 2022
- 6 ottobre 2022
- 15 dicembre 2022
- 16 marzo 2023
- 14 giugno 2023
Per informazioni sulle scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli
Appelli di laurea e scadenze
Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli
Le scadenze riportate per ogni appello sono:
- Domanda ammissione WEB: ovvero data entro cui candidarsi online all'appello di laurea tramite la voce di menu Studiare.unife.it-> Conseguimento titolo
- Deposito titolo tesi: ovvero data entro cui deve essere inserito il titolo definitivo della tesi
- Data ultima sost.esami: ovvero data ultima in cui verbalizzare esiti di esami, tirocinio compreso (si intende data dell'appello e di chiusura verbale d'esame)
- Data pagamento tassa laurea: data entro cui versare il contributo per tesi
- Annullamento domanda WEB: ovvero data entro cui poter annullare la domanda di laurea
- Data ultima caricamento tesi definitiva: ovvero data entro cui caricare il pdf definitivo della tesi di laurea completa, è necessario procedere al caricamento della tesi di laurea in formato digitale (PDF), che dovrà corrispondere alla versione definitiva del documento, in quanto verrà conservata nel fascicolo digitale del vostro percorso formativo.
Redazione della tesi
E' stata creata una Guida alla redazione della tesi che si consiglia di consultare prima e durante la stesura di questo documento.
Si riportano di seguito alcuni strumenti utili per la redazione della tesi.
- Fac-simile di frontespizio della tesi
- Fac-simile in formato pdf
- Opzionale: solo per chi vuole scrivere la tesi utilizzando Latex, è disponibile il fac-simile in Latex:
- Template Tesi Italiano (Latex)
- Template Tesi Inglese (Latex)
- Template Tesi Open Office
- Template Tesi Word
- Template Slides (Latex)
Copie della tesi
Si ricorda che non c'è necessità di copie cartacee della tesi a meno che non lo richiedano il Relatore, Correlatore o 2° Relatore.
Proposte di tesi
(aggiornamento 03/10/2022)
Website: https://www.sysaitechnology.com
Referente Aziendale: Dr. Arnaud Fadja
Thema 1: Progettazione e sviluppo di un’API necessaria per la digitalizzazione di una
scuola secondaria chiamata E-SCHOOL. Le funzionalità sviluppate saranno usate in un
progetto di sviluppo web. Particolarmente, Il progetto include lo sviluppo Back-End di UNO o
PIU delle seguenti componenti: gestione
● gestione delle iscrizioni
● gestione dei corsi
● gestione degli esami
● gestione delle aule
● gestione del libretto online
● gestione degli studenti
● gestione del personale amministrativo, docenti e parenti
● gestione delle extra attività incluse (escursioni, gite)
● gestione delle assenze
● gestione delle tasse e pagamenti
● gestione dei laboratori
Technologie richieste:
● Linguaggio di programmazione: ruby
● Framework: ruby on rails
● Database: PostgreSQL.
● Clienti API: Postman/Insomnia
Thema 2: Progettazione e realizzazione di una Single page Application (SPA) parte di una
applicazione web chiamata E-SCHOOL, necessaria digitalizzazione della scuola secondaria.
Il progetto include lo sviluppo Front-End di UNO o PIU delle seguenti componenti: gestione
● gestione delle iscrizioni
● gestione dei corsi
● gestione degli esami
● gestione delle aule
● gestione del libretto online
● gestione degli studenti
● gestione del personale amministrativo, docenti e parenti
● gestione delle extra attività incluse (escursioni, gite)
● gestione delle assenze
● gestione delle tasse e pagamenti
● gestione dei laboratori
Technologie richieste:
● Linguaggio di programmazione: HTML, CSS, JavaScript
● Libreria: VueJS
● Framework: Quasar
Proposte di tesi (anni precedenti)
data inserimento 25/11/2020
L’azienda
Imola Informatica offre attività di consulenza IT e skill transfer per accompagnare le aziende verso un futuro di innovazione digitale.
Progettiamo le evoluzioni di sistemi informativi complessi e forniamo alle organizzazioni un supporto strategico nelle scelte tecnologiche.
Sperimentiamo direttamente le novità emergenti nel mondo dell’IT. Questo ci permette di aggirare le mode del momento e di puntare solo su soluzioni efficienti e di qualità.
https://www.imolainformatica.it/chi-siamo/
Temi proposti
Le proposte presentate riguardano la tecnologia blockchain e temi correlati.
Per blockchain si intende una struttura dati distribuita e immutabile, il cui contenuto è suddiviso in blocchi concatenati in ordine cronologico. L’integrità del sistema è data dalla sua architettura, tramite la combinazione di molteplici fattori quali ad esempio la crittografia, meccanismi di consenso distribuito e self healing.
Alcuni dei temi proposti riguardano:
- blockchain come sistema di tracciamento distribuito
- smart contract e oracoli per applicazioni distribuite
- approcci per supportare sistemi a micro transazioni
- Architetture a side chain
- And more.. :)
Le tematiche sono relative sia alla nostra attività di consulenza e utilizzate in progetti su casi applicativi reali, che di pura ricerca in ambiti di interesse.
Scarica il file dove trovi descritti alcuni abstract
Metodo di lavoro
Il tesista sarà supportato da un gruppo di lavoro interno all’azienda che ha già esperienza teorica e pratica sulle tematiche proposte. Sarà possibile svolgere la tesi da remoto, con la possibilità di accesso alle sedi di Bologna e Imola.
Inoltre per il tesista sono disponibili gli strumenti aziendali qualora ne abbia necessità (pc, chiavetta internet ecc).
Riferimenti
Prof. Carlo Giannelli: http://docente.unife.it/carlo.giannelli
Michele Cappelletti: mcappelletti@imolainformatica.it
Emanuele Pagliara: epagliara@imolainformatica.it
Altre proposte
- Realizzazione di una applicazione web per il calcolo online del rating creditizio (in collaborazione con azienda) - Riferimenti: Dott. Tomassetti e Prof. Zanghirati
- Realizzazione di un web service per la raccolta di dati finanziari (in collaborazione con Dipartimento di Economia e Management) - Riferimenti: Dott. Tomassetti
Discussione della tesi e proclamazione
L'appello di laurea è preceduto da una fase di valutazione delle tesi, che si tiene in seduta pubblica, in cui ogni candidato viene valutato da una Commissione ristretta, nominata per ogni laureando dal Coordinatore di CdS almeno due settimane prima della data fissata per l'appello di laurea e costituita da tre membri di cui uno è il relatore e gli altri sono docenti del corso di laurea.
La Commissione ristretta si riunisce in seduta pubblica prima della data fissata dell'appello di laurea, per procedere alla valutazione del laureando sulla base dell'esame dell'elaborato scritto, di una dettagliata esposizione da parte del candidato del lavoro svolto e di un successivo colloquio.
La Commissione ristretta formula un breve giudizio sulla tesi e propone un voto di tesi nell'intervallo da 0 a 7, sulla base dei seguenti criteri:
- correttezza, completezza e chiarezza dell'elaborato scritto e dell'esposizione orale
- indipendenza e capacità organizzativa del candidato
- tipologia dell'elaborato:
- per elaborati classificabili come 'tesi compilative' (senza apporti originali) l'intervallo di giudizio è ristretto a [0-3]
- per elaborati classificabili come 'tesi sperimentali' (anche con apporti originali e utilizzo almeno parzialmente innovativo di tecniche già note alla comunità, eventualmente modificate e/o adattate al caso concreto), l'intervallo di giudizio è [0,7].
Almeno due giorni prima della data dell'appello di laurea, la commissione ristretta comunica riservatamente al Coordinatore giudizio, voto della tesi e proposta di voto di laurea in centodecimi, uguale:
- alla somma del voto iniziale e del voto della tesi se tale somma è inferiore a 110;
- a 110 altrimenti; in questo caso è facoltà della Commissione ristretta proporre la lode.
Inoltre la Commissione ristretta formula una proposta in merito a quali candidati debbano presentare il lavoro di tesi davanti all'intera Commissione di laurea; salvo motivate eccezioni, tale presentazione è riservata ai candidati:
- il cui voto iniziale sia maggiore o uguale a 100 e il cui voto di tesi sia 6 o 7, oppure
- per cui sia stato proposto il voto di laurea 110 centodecimi e lode.
La Commissione di laurea, che proclama i laureati e consegna le pergamene di laurea, è composta da cinque docenti del CdS di cui uno funge da Presidente e uno da Segretario.
Titoli tesi degli anni precedenti
Per visualizzare i titoli delle tesi degli anni precedenti clicca qui.
FAQ
Se mi laureo a febbraio/marzo oltre al contributo di laurea devo pagare le rate dell'a.a.? E se mi laureo a giugno/luglio?
Se ti laurei nella sessione dell'a.a. 20xx/20xx+1 ovvero entro marzo 20xx+2, ultima sessione utile a.a. 20xx/20xx+1, non devi pagare le rate per l'a.a. 20xx+1/20xx+2.
Ad esempio: se ti laurei a.a. 2021/22 ovvero nelle sessioni dell'a.a. 2021/22 di giugno/luglio 2022, ottobre/dicembre 2022, febbraio/marzo 2023 non devi pagare le rate di iscrizione a.a. 2022/23 che il sistema genera automaticamente nella sessione pagamenti
Vedi la F.A.Q. dell'Ufficio Tasse e Diritto allo Studio
Se ho partecipato ad un progetto Erasmus+ e ho conseguito il numero di cfu necessari, come faccio a ottenere il punto aggiuntivo?
Vedi alla voce "Tesi, relatore, punteggi" per i punti, ricordandoti di presentare al tuo relatore la delibera di convalida crediti Erasmus+ scaricabile dalla tua area riservata di studiare.unife.it
Consulta anche le FAQ Tasse e le FAQ Benefici economici