Notizia

Notte europea dei ricercatori

29/09/2022

Avvisi

Notte europea dei ricercatori
Anche il nostro Dipartimento partecipa alla #NotteEuropeadeiRicercatori 
Le ricercatrici e i ricercatori ti aspettano negli stand di piazza Castello, a Ferrara, venerdì 30 settembre, dalle 18 alle 24 con diversi progetti e presentazioni, tra cui vi segnaliamo:
𝗧𝗲𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗮𝗽𝗽𝗹𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲: 𝗲𝘀𝗲𝗺𝗽𝗶 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗶
a cura del prof. Guido Sciavicco e dottorandi
Ore 21-24
Daremo degli esempi di sistemi intelligenti che permettono alla macchina di imparare dai dati. Daremo tre esempi pratici: nel contesto medico, mostreremo come una macchina è in grado di stabilire la positivitá/negatività al COVID-19 basandosi sulle proprietà acustiche di un colpo di tosse di un soggetto; nel contesto fisico/psicologico, mostreremo come una macchina è in grado di stabilire il grado di apprezzamento di un'opera d'arte basandosi sulle proprietà elettriche del tracciato EEG di un soggetto; nel contesto industriale, mostreremo come una macchina è in grado di stabilire che un generatore a gas è a rischio di rottura basandosi sui valori di funzionamento.
𝗖𝘆𝗯𝗲𝗿𝘀𝗲𝗰𝘂𝗿𝗶𝘁𝘆: 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗻𝗼𝗶 𝗲 𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗱𝗮𝘁𝗶.
a cura dei prof. Carlo Giannelli e Mauro Tortonesi
Ore 18-21
L’attuale trasformazione digitale è caratterizzata da un massiccio uso di dispositivi connessi a Internet. Ciò impone una nuova gestione dei nostri dati: dobbiamo aumentare la nostra consapevolezza dei rischi per educare noi e i nostri figli ad una corretta convivenza all’interno del mondo digitale.
👉 Per ulteriori info: urly.it/3q6by