Notizia

Partecipa alla Cyberchallenge 2023!

16/12/2022

Avvisi

Partecipa alla Cyberchallenge 2023!

Anche quest'anno l’Università di Ferrara partecipa al progetto CyberChallenge.IT

Si tratta di un'iniziativa europea per avvicinare ragazzi e ragazze fra i 16 e i 24 anni ai temi della sicurezza informatica, partecipando a un'emozionante gara a squadre!

In Italia tutta l'organizzazione è gestita dal Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINIConsorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, che coordina oltre 35 fra università e enti di formazione.

Ci siamo anche noi: Unife è sede di formazione e di gare!

Scarica il volantino dell'iniziativa.

Come partecipare all'iniziativa

  • iscriviti online nel sito CC.IT ENTRO IL 2 FEBBRAIO 2023, scegliendo UNIFE come sede per la formazione
  • il 4 Febbraio 2023 parteciperai alle preselezioni (tutte on-line) 
  • il 7 Febbraio 2023, se avrai superato le preselezioni, parteciperai alle selezioni nazionali per accedere al periodo di formazione
  • se supererai la selezione, parteciperai a Unife al percorso di preparazione dedicato, da febbraio a maggio: ti spiegheremo tanti aspetti della sicurezza informatica e ti alleneremo alle competizioni, con sessioni di laboratorio
  • il 31 Maggio 2023 parteciperai alla gara locale in Unife: i migliori classificati formeranno LA SQUADRA UNIFE DI SICUREZZA CIBERNETICA!
  • Il 29 giugno 2023, la squadra Unife parteciperà alle finali nazionali a Torino

Le gare sono del tipo "attacco-difesa" (CTF, ossia "catch-the-flag").

Per i/le partecipanti E' TUTTO GRATUITO!

 

Si tratta di un'eccellente occasione di toccare con mano alcune delle tematiche più hot dei nostri giorni, di imparare a interagire e a collaborare in team per un obiettivo comune, di entrare in un mondo pieno di sfide e di grandi opportunità per il proprio futuro e, soprattutto, di DIVERTIRTI!

I migliori atleti e le migliori atlete di tutta Italia riceveranno delle borse di studio del Ministero dell'Istruzione!

Inoltre, atleti e atlete che parteciperanno al periodo di formazione e alle gare, avranno l'opportunità di contatti diretti con aziende anche multinazionali (fra le quali CiscoSystem, Enel e molte altre).

 

Se vuoi saperne di più, visita dmi.unife.it/cyberchallenge, partecipa all'incontro di martedì 20 Dicembre alle ore 14.30 iscrivendoti al seguente link, oppure scrivici cyberchallenge@unife.it .

L'incontro del 20/12 si svolgerà in presenza presso l'aula F8 del Chiostro di S.M. delle Grazie, in via Fossato di Mortara, 17 (in allegato una foto della zona).

 

Potrai conoscere anche gli ATLETI DELLA SQUADRA UNIFE! Per chi dovesse essere in difficoltà, trasmetteremo l'incontro anche in streaming su GMeet: lascia il tuo indirizzo e-mail nel form di iscrizione, così ti invieremo il link all'aula virtuale.

Ma se puoi, vieni di persona! Ne varrà la pena.

Ti aspettiamo!