Precorsi di Matematica 2024-25
Avvisi in evidenza
In novembre i nuovi corsi per il recupero Ofa!
Le lezioni dei precorsi riguarderanno le conoscenze minime di matematica; i docenti saranno a disposizione degli studenti per esercizi, spiegazioni, approfondimenti.
- I precorsi si svolgeranno in presenza, con informazioni su eventuali supporti a distanza nella classroom del precorso.
- Per seguire, basta presentarsi in aula (non serve iscrizione) in base al cognome
- Ricorda che puoi iscriverti alla classroom una volta attivato l'account @edu.unife.it
- Al termine del precorso chi avrà frequentato il 75% dei precorsi e avrà sostenuto almeno una prova TOLC-I, se in tale prova non avrà raggiunto le soglie per assolvimento OFA, potrà sostenere il test finale di fine precorso utile ad assolvimento OFA.
--
Non hai potuto partecipare ai corsi di precorsi di settembre e ai corsi di recupero OFA di ottobre?
Nel mese di novembre sarà attivato un ulteriore corso di recupero OFA , sempre suddivisi nei gruppi A-K, L-Z, consulta
l'orario delle lezioni per visualizzare l'orario dei corsi di recupero.
Anche al termine del corso di recupero OFA chi avrà frequentato il 75% dei corsi di recupero OFA e avrà sostenuto almeno una prova TOLC-I, se in tale prova non avrà raggiunto le soglie per assolvimento OFA, potrà sostenere il test finale di fine precorso utile ad assolvimento OFA.
Verifica Orario (statico) pre-corsi di Matematica (verificare le aule nell'orario dinamico) per cognome
TOLC-I
Prova sugli Obblighi Formativi Aggiuntivi e sui precorsi
Il Dipartimento utilizza il test offerto dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e denominato TOLC-I (Test OnLine Cisia per Ingegneria) obbligatorio per verificare il possesso delle conoscenze minime per l’accesso ai Corsi di Studio triennali offerti dal Dipartimento di Ingegneria.
Il test TOLC-I sostenuto nelle date indicate per la sede di Ferrara ha valore nazionale e verrà svolto in modalità completamente telematica presso il Dipartimento di Ingegneria.
OFA
Il TOLC-I viene considerato superato se entrambe le seguenti condizioni sono verificate
- nella sezione di matematica viene ottenuto un punteggio di almeno 7/20
- sul totale delle sezioni è ottenuto un punteggio di almeno 14/50
Qualora entrambe le condizioni siano verificate, non si hanno OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) per i corsi di studio triennali di Ingegneria di Ferrara.
Per coloro che hanno sostenuto il TOLC-I nel 2017, ovvero con la precedente struttura del TOLC-I basata su 40 quesiti, gli OFA sono assolti conseguendo un punteggio totale di 12 punti su 40, con almeno 8 punti nella sezione di matematica.
Nota: Se nel TOLC-I non sono raggiunti i punteggio sopra citati, allo studente verranno assegnati OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)
Coloro che, avendo sostenuto il test TOLC-I, risultino con obblighi formativi aggiuntivi (OFA) assegnati potranno assolverli entro la scadenza deliberata annualmente dagli Organi Accademici superando:
- la prova obbligatoria di verifica (TOLC-I)
oppure
- la prova prevista dal corso di studio al termine della frequenza dei precorsi
oppure
- un esame di SSD MAT/03 o MAT/05 del primo anno previsto dal proprio corso di studio.