F.A.Q. e Presentazioni agli studenti

Presentazioni agli studenti

F.A.Q. sul corso di studio triennale

Esiste un esame da sostenere per iscriversi ad ingegneria?

Non c'è un esame di ammissione ma occorre sostenere una Prova di verifica delle conoscenze iniziali Test TOLC-I.

Per i termini dell'iscrizione al Corso di Laurea vedi il link  https://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/immatricolarsi

Se non supero il test posso frequentare le lezioni?

SI

Anche se non si supera il Test di verifica delle conoscenze iniziali è possibile comunque seguire le lezioni degli insegnamenti del Corso di Studio.

Esame di Lingua Inglese, devo sostenerlo se ho un certificato?

Occorre accertare la conoscenza della lingua inglese, è possibile o seguire un corso all'interno del corso di studio, oppure, se si è in possesso di un certificato riconosciuto a livello europeo che attesti il livello minimo richiesto dalla struttura didattica, è possibile non seguire il corso, non sostenere l'esame e chiedere la convalida del certificato.

Per le modalità di richiesta convalida del certificato contatta l'Helpdesk sos2

Ci sono sbarramenti tra primo e secondo anno? e tra il secondo e il terzo?

Per gli iscritti al  corso di studio oltre agli OFA legati al Test di Verifica della conoscenze iniziali , eventuali propedeuticità sono definite nel documento di descrizione del percorso

Entro quando devo scegliere gli esami opzionali?

La scelta degli esami opzionali o la modifica al piano degli studi va effettuata tassativamente entro le scadenze indicate dall' Ateneo  per le modifiche ai piani di studio avendo pagato la rata di iscrizione.

Sono iscritto al terzo anno come scelgo gli esami a scelta di tipo D?

I 12 crediti a libera scelta, gli esami di tipo D sono a libera scelta tra tutti gli insegnamenti dell'Ateneo, purché coerenti col percorso formativo e verifica che i contenuti degli insegnamenti non si sovrappongano a contenuti di esami già sostenuti o previsti nel proprio piano degli studi, per informazioni in tal senso prima di effettuare la scelta sottoporre il programma d'esame al docente del proprio corso di laurea.

Come si calcola il voto di Laurea triennale? 

Il voto di laurea è determinato dalla Commissione di Laurea tenendo conto della carriera di studi e dello svolgimento dell'attività  assegnata per la prova finale. Si tiene conto anche del fatto se il laureato consegue il titolo negli anni previsti dalla durata legale del corso (ovvero in corso).

Tutti gli esami sostenuti contribuiscono a determinare la media di laurea (con esclusione della Prova finale)

  • La media di laurea è data dalla media pesata sui CFU, moltiplicata per 11/3
  • Il voto di laurea è dato dalla media di Laurea in 110mi arrotondata + un incremento assegnato dalla Commissione di Laurea tenendo conto della carriera di studi e della valutazione della prova finale:
Qualche consiglio sul tirocinio

Il tirocinio/internato è solitamente legato all'attività/tematica di studio assegnato per la prova finale di laurea tipicamente si ha  un docente tutor didattico del tirocinio che svolgerà verosimilmente anche le funzioni di relatore.

Visita la sezione Tirocini  del sito di corso di studio per lo schema riassuntivo dei passi amministrativi da fare per poter svolgere il tirocinio

La durata temporale dell'attività che verrà assegnata  equivarrà ai crediti di tirocinio/internato + i crediti della prova finale (se collegata all'internato/tirocinio), si ricorda che 1 CFU equivale a 25 ore.

Ai crediti di tirocinio/internato corrisponde una valutazione con voto in trentesimi effettuata dal tutor didattico del tirocinio/internato (docente che ovviamente deve essere del corso di laurea)

Se intendi svolgere un tirocinio in azienda esterna avrai da compilare l'apposita modulistica  che trovi sul sito unife al link dell' Ufficio Placement https://www.unife.it/it/studiare/tirocini/tirocini-curricolari.

Se hai già contatti con aziende devi farti descrivere  l'attività da svolgere, sottoporlo ad un docente del tuo corso di laurea per chiedere se è un'attività /tematica di studio che possa essere valutato per tirocinio ed eventualmente prova finale di laurea (e quindi se il docente è disponibile a fare da tutor didattico del tirocinio e relatore).
La via preferibile è però  richiedere ai docenti quali progetti/lavori/tematiche di studio hanno disponibili cui collegare anche i crediti dell'internato o tirocinio in azienda.

Consulta l'elenco delle aziende già convenzionate.

Mi da qualche credito o qualcos'altro il possesso della ECDL o dei certificati EIPASS?

NO, non danno luogo a riconoscimento crediti

Devo presentare il piano di studi in ritardo dopo l'inizio delle lezioni; posso metterci un esame il cui corso è al primo semestre (e quindi è già iniziato)?

SI

Tra quali esami posso scegliere gli esami a libera scelta? Questi possono essere scelti anche all'esterno del dipartimento? Dove trovo la lista degli esami a libera scelta di caratteristica D?

Per chi è iscritto al nuovo corso di laurea triennale la scelta degli opzionali è automaticamente approvata se vengono scelti gli esami consigliati nel documento di descrizione del percorso di formazione mentre altre eventuali scelte devono vagliate per verificare la coerenza col percorso formativo e la non sovrapposizione con esami già presenti nel piano di studi. 

È opportuno quindi sottoporre il programma del corso di insegnamenti di altri corsi di laurea ai docenti del proprio corso di studio di materie affini.

Posso cambiare il mio piano di studi?

Sì.

Ogni Anno Accademico è possibile presentare un piano di studi entro la scadenza indicata dall'Ateneo.

Occorre tenere presente che se si desidera fare la richiesta di modifica di uno o più esami obbligatori è necessario apporre al piano di studi una marca da bollo mentre se si modifica la lista degli esami opzionali non è necessaria la marca da bollo e la modifica viene fatta direttamente d'ufficio compilando il nuovo piano di studi via web.

20push.gif Se si è già presentato il piano di studi per l'A.A. in corso e si intende laurearsi entro marzo non è possibile presentare una nuova modifica al piano di studi.

Informazioni su modalità per apportare modifiche, sarà ufficio carriera a segnalare eventuale necessità di marca da bollo e relativo importo

Ho visto che gli esami appartengono ad attività diverse (A,B,C,D...). Ciò influisce sul calcolo della media dei voti?

No. La suddivisione degli esami secondo attività formative ed ambiti non interviene nel calcolo della media dei voti degli esami.

Come scelgo la tesi di laurea o l'attività/tematica per la prova finale?

Per sapere quali sono i progetti di tesi di laurea magistrale o le attività/tematiche di studio per la prova finale della laurea triennale disponibili è possibile: consultare gli avvisi pubblicati sulle bacheche oppure gli avvisi nelle classroom dei singoli insegnamenti, oppure contattare direttamente i docenti del proprio corso di laurea per farsi descrivere i progetti di tesi o per prova finale disponibili.

La tesi di laurea magistrale come  l'attività per la prova finale triennale  è collegata al tirocinio/internato, consultare quindi lo schema riassuntivo delle procedure necessarie per effettuare un tirocinio/internato

Ho rinunciato anni fa agli studi ma avevo dato alcuni esami, posso farmeli riconoscere?

Sì. Presentando all'atto dell'iscrizione al Corso di Studio  opportuna domanda e programmi dei corsi seguiti.
Modalità amministrative e contributo tasse sono reperibili sul sito Unife alla voce  "Immatricolazioni ed Iscrizioni" o "Ufficio Tasse e Diritto allo Studio"

Quando le modifiche vanno in marca da bollo?

Le modifiche vanno in marca da bollo:

  • ogni volta che si sostituisce un esame obbligatorio
  • ogni modifica successiva ad una precedente modifica presentata in marca da bollo. Esempio: un anno sostituisco un esame obbligatorio (modifica che richiede  la marca da bollo) e l'anno dopo sostituisco un opzionale, entrambe le modifiche vanno in marca da bollo!!!
  • Informazioni su importo e quando serve la marca da bollo.
Se cambio il piano di studi e cambio un esame obbligatorio e due opzionali devo pagare 3 marche da bollo o 1 sola?

La marca da bollo è necessaria solo per presentare una richiesta di modifica in cui c'è almeno un esame obbligatorio.

Lei vuole cambiare 3 esami di cui uno obbligatorio, quindi deve portare la marca (una sola).
La marca da bollo non è  più necessaria per gli studenti FUORI CORSO che intendono modificare il piano di studi cambiando un esame opzionale.

Rimane necessaria sia per studenti IN CORSO che FUORI CORSO nel caso si intenda sostituire esami obbligatori.

Ho cambiato il piano di studi ma vedo ancora in elenco gli esami che volevo togliere oltre a quelli che ho inserito, devo sostenerli?

No, se risultano correttamente presenti gli esami che hai chiesto di inserire e di cui è stata approvato l'inserimento, una volta raggiunto il numero di crediti che devi sostenere, anche se compaiono in sovrannumero  gli esami che volevi togliere con l'icona della frequenza non è obbligatorio sostenerli.

Il lavoro che svolgo o l'incarico in azienda mi possono essere riconosciuti come CFU?

Come tirocinio o CFU di tipo F, possono essere riconosciuti CFU ai master o ai tirocini effettuati in occasione di master o corsi di formazione previa valutazione del programma svolto nel tirocinio, del relativo numero di ore impegnate e della valutazione riportata, indentificando eventualmente un progetto che possa essere utile per crediti di tirocinio e prova finale.

Per informazioni sulla procedura contatta il servizio: sos2

Mi laureo a marzo devo pagare la prima rata che mi è arrivata?

Per informazioni su tasse e agevolazioni contatta l'Ufficio Tasse e Diritto allo Studio.

Trovi i contatti al link https://www.unife.it/it/iscriviti/tasse

Se mi laureo a giugno devo pagare entrambe le rate dell'anno accademico?

Per informazioni su tasse e agevolazioni contatta l'Ufficio Tasse e Diritto  allo Studio.

Trovi i contatti al link https://www.unife.it/it/iscriviti/tasse

Dove trovo il bollettino per la seconda rata?
Posso ottenere il rimborso della prima rata pagata per errore, nel caso mi laurei entro marzo?

Sì vedi informazioni e modalità al link https://www.unife.it/it/iscriviti/tasse/faq/tasse-e-pagamenti#autotoc-item-autotoc-7

Non vedo gli esami sul Libretto virtuale (studiare.unife.it)

Contatta gli uffici che gestiscono la carriera studenti tramite il serviziosos2 indicando: Nome, Cognome, Matricola, Corso di Laurea ed esami mancanti (con eventuale data di sostenimento e voto).

La voce Libretto su studiare.unife.it è corretta mentre mancano dei crediti sotto la voce carriera cosa devo fare?

Verifica che  sia corretta la voce Libretto, ovvero vi siano tutti gli esami che devi avere in piano di studi, se sostenuti compaia il voto corretto, sia presente anche l'eventuale tirocinio o laboratorio gli esami opzionali e la prova finale per il totale di crediti previsto dal tuo piano di studi.

Se alla voce Libretto mancano esami o vi sono dati errati devi segnalarlo agli uffici che gestiscono la carriera studenti tramite sos2

Se è  la voce Carriera che presenta anomalie riesci comunque ad iscriverti agli appelli d'esame ma segnala l'anomalia agli uffici che gestiscono la carriera studenti tramite l'Helpdesk sos2

Ma dove trovo cosa devo fare e le scadenze per la Laurea?

Alla voce di menu Laureandi del sito di corso di Laurea trovi le indicazioni sulla documentazione per la domanda di laurea (che si compila da studiare.unife.it), sulle scadenze, la tesi e l'elaborato finale, un esempio di frontespizio.

F.A.Q. su passaggi e trasferimenti in ingresso, studenti lavoratori

Posso iscrivermi come studente lavoratore? Che tipo di agevolazioni ho?

Ci si può iscrivere come studente a tempo parziale.
Si redige un piano di studi che prevede il conseguimento del titolo accademico in un periodo di tempo di durata maggiore, rispetto a quanto previsto dall'ordinamento.


Neoimmatricolati, studenti provenienti, per passaggio, da altri corsi di laurea di questo Ateneo ma diversi da ingegneria, e studenti provenienti da altri Atenei (sia per trasferimento che abbreviazione di carriera), e studenti stranieri in ingresso
Come richiedere la convalida di esami sostenuti in una precedente carriera e come vengono convalidati

Se sei

  • nuovo studente (neo-iscritto)
  • studente ammesso per passaggio da un altro corso di laurea, diverso da ingegneria, di questo Ateneo
  • studente ammesso per trasferimento in ingresso da un altro Ateneo
  • studente ammesso per abbreviazione di carriera
  • studenti Erasmus in arrivo

Cosa devi sapere?

Aspetti generali

Come studente di questo Ateneo, ti vengono assegnate nome utente e password che servono, tra gli altri, per:

  1. iscriversi agli esami, accedendo a studiare.unife.it 
  2. ottenere autocertificazioni, accedendo a studiare.unife.it (vedi anche: Certificati e autocertificazioni)
  3. consultare e scaricare l'atto amministrativo con cui è stato deliberata l'ammissione al corso di laurea (solo per chi è statao ammesso per passaggio/trasferimento/abbreviazione di carriera), da studiare.unife.it (previo login)
  4. attivare ed accedere alla posta elettronica di studente
  5. Informazioni e problemi su procedure e posizioni amministrative accedendo a sos.unife.it

Dove si svolgono le lezioni? quali sono gli orari delle lezioni?

  • le lezioni di ingegneria si svolgono presso il Polo Scientifico Tecnologico (in pochi casi sarà necessario, per lezioni e/o esami, recarti presso altra sede), e il relativo calendario orario delle lezioni sono pubblicati sul sito del corso di laurea

Come posso contattare un docente?

  • ciascun docente ha una propria pagina web personale in cui sono pubblicati i suoi riferimenti e l'orario di ricevimento:
    per trovarla, collegati al sito rubrica.unife.it e inserisci nella casella di ricerca il suo cognome e nome

Devo sostenere uno o più esami di integrazione (perchè sono stato ammesso per passaggio, trasferimento o abbreviazione di carriera): cosa devo fare?

  • se sei uno studente ammesso per passaggio da altro corso di laurea, o per trasferimento da altro Ateneo o per abbreviazione di carriera, e ti sono state assegnate delle integrazioni d'esame, devi prendere contatto con il docente per definire come svolgerle; è importante, quando prendi contatto con il docente per concordare modalità e contenuto di tali esami, che tu abbia con te la delibera di ammissione affinchè il docente possa consultarla e verificare le indicazioni specifiche relative al suo esame.

Problemi di tipo amministrativo

contatta il servizio HelpDesk sos2

Domande su tasse, borse di studio e altri tipi di agevolazioni

Chi è il Manager didattico del corso di laurea?

  • ogni corso di laurea di ingegneria ha un manager didattico, i cui recapiti e orari di ricevimento in presenza  sono pubblicati alla pagina manager-didattico
    se sei uno studente ammesso per passaggio da altro corso di laurea, o per trasferimento da altro Ateneo o per Abbreviazione di carriera, consulta il manager didattico del tuo corso di studi se hai bisogno di chiedere chiarimenti sulla delibera di ammissione

Dove posso trovare informazioni sul corso di laurea, sulle materie e sugli sbocchi occupazionali?

  • ogni corso di laurea di ingegneria ha un proprio sito web, in cui sono raccolte molte informazioni utili sul corso di studi;
    sul sito web è inoltre reperibile la Descrizione del percorso di formazione, che riportale informazioni salienti sulla struttura e l'organizzazione del corso di laurea, e viene pubblicata ogni anno.

Bisogna fare un esame per essere ammessi a ingegneria?

  • Corsi di laurea TRIENNALI: sono ad accesso libero, è prevista la sola verifica delle conoscenze iniziali (vedi la sezione seguente)
  • Corsi di Laurea MAGISTRALE: l'ammissione ad un corso di laurea magistrale è subordinata alla verifica dei requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione descritti nei siti di corso di studio

In cosa consiste la Verifica delle Conoscenze Iniziali? Cosa si intende per OFA/Obbligo Formativo Aggiuntivo?

Come faccio a scrivere una mail ad un docente/un Ufficio?

  • La posta elettronica di studente è uno strumento importante: il regolamento studenti (vedi) prevede che tutte le comunicazioni riguardanti lo studente o che l’Ateneo voglia inviare, sono inviate a tale indirizzo; analogamente, lo studente deve utilizzare la propria mail @student.unife.it per comunicare con il personale, docente e non docente, dell'Ateneo, poichè "non verrà data risposta agli studenti che utilizzeranno un indirizzo diverso".
    Alla posta elettronica di studente si accede con il proprio nome utente e password.

Quando si svolgono gli esami di laurea?

  • Ingegneria in genere definisce, per ogni anno accademico, per sostenere l'esame finale, un appello di laurea a giugno, uno a luglio, uno a ottobre, uno a dicembre, uno a febbraio e uno a marzo (questi ultimi 2 nell'anno solare successivo);
  • Nel sito del corso di studi, alla sezione "Laurearsi", sono fornite indicazioni specifiche per quanto riguarda la domanda di laurea per ingegneria

Problemi e soluzioni su iscrizione appelli on-line

Le situazioni che possono impedire l'iscrizione agli esami possono essere molte. Segui queste domande-guida per verificare quale sia il possibile malfunzionamento e chi contattare per risolvere.

L’esame è elencato nel libretto online?

verifica in questo modo:

Per visualizzare il libretto online, effettua il login su studiare.unife.it e clicca su “libretto”: consulta il libretto per verificare se l’esame è in elenco.

NOTA BENE: devono comparire tutti gli esami del tua attuale anno di corso e, per gli studenti degli anni successivi al primo, degli anni di corso precedenti

cosa fare se:

  • L'esame NON è elencato: segnala all' Ufficio Carriera di Ingegneria (recapiti e orari) il nome dell'esame che non compare nel libretto
  • E’ elencato: vedi le voci successive

L’esame risulta frequentato?

verifica in questo modo:

per visualizzare il libretto online, effettua il login su studiare.unife.it e clicca su “libretto”: consulta il libretto per verificare se vicino al nome dell’esame c’è una "F" (in verde, per "Frequentato")

cosa fare se:

  • NON c’è la F: segnala all' Ufficio Carriera di Ingegneria (recapiti e orari) il nome dell'esame
  • E’ elencato con l'indicazione di frequenza: vedi le voci successive

Sei in regola con la prova di verifica delle conoscenze minime e con gli insegnamenti propedeutici?

verifica in questo modo:

Ci sono esami che non si possono sostenere se prima non hai superato la verifica delle conoscenze iniziali: sono specifici per ciascun corso di laurea triennale di ingegneria e sono elencati nel documento Descrizione del percorso di formazione alla voce “Sbarramenti”

Verifica inoltre se sono presenti propedeuticità,  non puoi iscriverti ad un certo esame se prima non hai superato gli esami “propedeutici”: anche questi sono specifici e sono elencati alla voce “propedeuticità” sul documento Descrizione del percorso di formazione del corso di laurea

cosa fare se:

  • L’esame a cui cerco di iscrivermi è “bloccato” dalla prova di verifica delle conoscenze minime o da una propedeuticità: non puoi inserirti in lista e non puoi sostenere l'esame fino a che non superi la verifica delle conoscenze minime o  la propedeuticità
  • Sono in regola ma non riesco comunque a iscrivermi: prosegui

Sei in regola con le tasse?

verifica in questo modo:

effettua il login su studiare.unife.it e clicca su “pagamenti” per verificare se il pagamento delle tasse è stato effettuato e registrato dal sistema entro la data di scadenza prevista

cosa fare se:

L’appello ha una lista di iscrizione aperta?

verifica in questo modo:

consulta, SENZA login, studiare.unife.it e clicca su “Bacheca Appelli”: cerca l’esame per corso di laurea, docente e data: potrai così visualizzare anche l’intervallo di apertura della lista

cosa fare se:

  • La lista NON è aperta: in tal caso è più possibile iscriversi
  • La lista è aperta: vedi oltre

Si tratta di un esame gestito come prova parziale o come prova d’esame?

verifica in questo modo:

effettua il login su studiare.unife.it e controlla nella sezione "Iscrizione esami online", sia la voce "Iscrizioni Esami" che la voce "Iscrizioni Prove Parziali"

cosa fare se:

  • Ho trovato il link giusto e sono riuscito ad iscrivermi!
  • Non ho risolto: prosegui

Sei già iscritto all’esame?

verifica in questo modo:

effettua il login su studiare.unife.it e controlla nella sezione "Iscrizione esami online", la voce "Prenotazioni effettuate"

cosa fare se:

  • Sono già iscritto all'appello che mi interessa!
  • Non ho risolto: prosegui

Hai già sostenuto l’esame?

verifica in questo modo:

effettua il login su studiare.unife.it e controlla nella sezione "Libretto" se hai già un voto per tale esame

cosa fare se:

  • Avevo già sostenuto l’esame: poiché non è possibile sostenere un esame già superato, NON puoi inserirti in lista.
  • Non ho risolto: prosegui

Ci sono posti disponibili nella lista?

verifica in questo modo:

taluni docenti, per particolari situazioni, potrebbero riservare l’appello ad un numero definito di candidati.

Questa informazione è specificata nella colonna "#Iscr." dell'appello, che puoi consultare dalla "Bacheca Appelli" su studiare.unife.it

cosa fare se:

  • Non ci sono più posti disponibili e non è consentito inserirsi in lista.
  • Ci sono ancora posti disponibili ma non ho risolto: contatta il manager didattico (manager.gestionale@unife.it)

In sintesi

"Non riesco a iscrivermi!"

  • controlla che il docente abbia effettivamente fissato un appello per il tuo esame
  • controlla le voci Iscrizione Esami e Iscrizione Prove Parziali;
  • controlla che la lista sia già attiva (visualizzando senza login la pagina "bacheca appelli", vicino alla data dell'esame potrai vedere anche l'intervallo di tempo fissato dal docente in cui è permesso iscriversi all'esame. Non ci si può iscrivere ad un esame la cui lista NON è ancora aperta!
  • controlla che nel tuo libretto virtuale l'esame sia previsto. Infatti NON ci si può iscrivere (nè puoi essere iscritto dal docente) se:
  1. l'esame è previsto in un anno successivo al tuo (ad esempio, se sei al I anno non puoi fare gli esami del II)
  2. l'esame non è inserito nel tuo piano di studi: ad esempio, se vuoi fare un esame come opzionale ma non lo hai scelto tramite la procedura apposita;
  3. non sei in regola con le tasse  o non rispetti le propedeuticità;
  4. l'esame sul libretto online ti compare con l'icona P invece che F, in questo caso verifica la tua posizione amministrativa ovvero se hai già maturato la frequenza a tale corso contattando il servizio Helpdesk sos2.

F.A.Q. su consultazione esiti, tasse, crediti

Consultazione esiti e registrazione voto on-line

Consulta la guida alla consultazione esiti al link: https://www.unife.it/it/studiare/studiare/esami

Non vedi  l'esito di un esame nel libretto online:

Si tratta di un esame scritto con approvazione o rifiuto del voto? Ovvero ti è arrivata la mail di pubblicazione dell'esito con indicazione di accettare o rifiutare il voto entro una data?

  • se sì:
  1. verifica di aver superato l'esame e di aver accettato il voto entro le scadenze fissate: Guida alla consultazione online degli esiti degli esami di profitto
  2. verifica sia già trascorsa al data di termine per accettazione, solo in seguito a tale data il docente può chiudere il verbale e far sì che l'esito dell'esame sia inserito a libretto
  • No - vedi oltre

L'esame è stato superato (cioè hai ottenuto un voto superiore a 18)?

  • No - in tal caso è corretto che l'esito non compaia a libretto
  • Non so - in tal caso prendi contatto con il docente e verifica l'esito del tuo esame
  • Sì - Vedi oltre

La tua posizione amministrativa è in regola rispetto a:

- tasse universitarie (ed eventuali more)?

- iscrizione e documenti previsti per l'iscrizione?

- eventuali passaggi/trasferimenti in via di definizione?

  • No - fintanto che la posizione amministrativa è in stato non regolare non è possibile la verbalizzazione di esiti, anche positivi, per informazioni sullo stato della tua posizione contatta il servizio Helpdesk sos2
  • Sì - vedi oltre

Hai sostenuto e registrato gli esami propedeutici ? hai superato gli sbarramenti previsti per l'esame?

  • No - non è possibile sostenere esami che siano bloccati da propedeuticità o sbarramenti - l'elenco delle propedeuticità e degli sbarramenti è reperibile sul documento di descrizione del percorso di formazione-
  • Sì - vedi oltre

Il docente ha già creato il verbale dell'esame/altri studenti (che hanno sostenuto l'esame nel tuo stesso giorno) hanno già l'esito nel proprio libretto online?

  • No - è necessario aspettare il completamento della procedura di verbalizzazione da parte del docente
  •  prendi contatto con il manager didattico del tuo corso di laurea dettagliando il problema (specifica cioè i tuoi dati, il nome dell'esame, il nome del docente, la data in cui hai sostenuto l'esame, il voto conseguito).

Tasse

  • Se hai bisogno di  informazioni, o dubbi su tasse, MAV, borse di studio, agevolazioni e relative scadenze  contatta l' Ufficio Tasse e Diritto allo studio: https://www.unife.it/it/iscriviti/tasse

Cosa si intende per Credito formativo?

Sono inoltre previste 2 ore/CFU di impegno per lo studente in didattica interattiva (DI) erogabili mediante laboratori con docenti o tutor, focus group, esercitazioni assegnate, o domande di self-assessment. Le rimanenti ore di impegno per lo studente, ovvero 15 ore/CFU, rappresentano attività di autoapprendimento per le attività che prevedono lezione frontale, equivale a 8  ore di lezione frontale. 

Le discipline afferiscono ad attivita'  formative individuate secondo le seguenti suddivisioni:
"A" = attivita'  di base. "B" = attivita'  caratterizzante. "C" = attivita'  affine o integrativa. "F" = ulteriori conoscenze linguistiche, abilita'  informatiche e relazionali, tirocini. "E" = prova finale e conoscenza lingua inglese.

Informazioni utili su richiesta di convalida esami già sostenuti in altri corsi di studio

Le indicazioni elencate di seguito si applicano nei seguenti casi:

- convalida di esami sostenuti all’interno di un corso di studio a cui si è attualmente iscritti;

- convalida o riconoscimento di esami sostenuti in un precedente corso di studio concluso, non completato, chiuso in seguito a decadenza o rinuncia;

- convalida o riconoscimento di esami sostenuti come corsi singoli;

- convalida o riconoscimento di esami sostenuti in un percorso di laurea estero.

La struttura didattica individuata per il riconoscimento o la convalida è la Commissione Crediti del Corso di Studio. La Commissione Crediti è presieduta dal coordinatore del Corso di Studio. La composizione è descritta nel sito del Corso di Studio, nella sezione Organizzazione.

Le regole che la Commissione Crediti segue per le convalide sono le seguenti:

a) esami con lo stesso nome e stesso Settore scientifico disciplinare (nei documenti di norma abbreviato in "SSD") vengono convalidati, previa verifica del programma;

b) esami con lo stesso SSD, ma con nomi diversi, oppure, esami con lo stesso nome ma SSD diverso, vengono convalidati solo se i programmi degli insegnamenti corrispondono;

c) in entrambi i casi di cui sopra, se il numero dei crediti dell'esame sostenuto è inferiore a quello dell'esame convalidato lo studente deve sostenere un'integrazione per i crediti mancanti (più esami possono essere convalidati per uno e viceversa); l'integrazione deve essere concordata, successivamente all'iscrizione al Corso di Studio, con il docente responsabile dell'insegnamento di cui si è convalidato parzialmente l'esame e consiste di norma in una verifica dei contenuti non previsti nel programma dell'esame sostenuto nella precedente carriera di studio; la prova di integrazione può essere scritta o orale; il voto finale sarà dato dalla media ponderata del voto della prova integrativa e del voto convalidato;

d) se il numero dei crediti dell'esame sostenuto è superiore a quello dell'esame previsto nel nostro piano degli studi, e i contenuti coprono intereamente i crediti dell' esame del corso di studio cui si viene iscritti,eventuali crediti residui possono essere utilizzati per la convalida di esami equivalenti, secondo le regole dei precedenti punti o come crediti a libera scelta.

 Nel caso di esami sostenuti in CdS pre-riforma, per i quali non erano previsti i crediti

e) esami sostenuti in CdS della stessa area (p.e. Ingegneria Meccanica) e con lo stesso nome vengono convalidati, previa verifica del programma;

f) esami sostenuti in CdS di altra area (p.e. Architettura per Ingegneria Civile oppure Informatica per Ingegneria Elettronica ed Informatica) oppure con nomi che non corrispondono vengono convalidati solo se i programmi degli esami corrispondono;

g) in entrambi i casi di cui sopra, un corso da una annualità si considera equivalente a un corso da 12 cfu e un corso da mezza annualità (0,5) si considera equivalente a un corso da 6 cfu; tenuto conto di questa equivalenze, si applicano le regole di cui ai punti c) e d).

Nel caso di esami sostenuti in percorsi di studio diversi

Vengono convalidati o riconosciuti solo gli esami effettivamente sostenuti nelle differenti carriere e non quelli che provengono da una convalida (ad esempio, se nella carriera 1 è stato sostenuto l’esame A, convalidato come B nella carriera 2, bisogna richiedere il riconoscimento dell’esame A e non dell’esame B).

Per questo, quando si presenta la lista di esami da convalidare occorre, in presenza di un'altra carriera pregressa, dichiarare quali sono gli esami effettivamente sostenuti e quelli invece provenienti da convalida.

In altri termini, la Commissione Crediti deve essere in condizione di valutare SSD, carico didattico, denominazione e contenuti degli esami, così come questi sono stati originariamente sostenuti.

Nel caso di riconoscimento di esami sostenuti in un percorso di studio estero

Vengono riconosciuti gli esami in base al programma e al carico di lavoro dichiarato. Vengono riconosciuti solo esami con valutazione sufficiente.

Viene richiesto il certificato degli esami ovvero la documentazione secondo quanto previsto dalla procedura per riconoscimenti esami sostenuti all'estero https://www.unife.it/it/internazionale/venire; è inoltre necessario il programma degli esamin(syllabus). Si accettano anche programmi in inglese o francese.

Nei documenti deve essere descritto come vengono assegnati i crediti, indicate le ore di lezione e di studio previste e la scala dei voti per valutare la relativa corrispondenza.