Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati possono svolgere la loro attività in ogni ambito della moderna società tecnologica, e in particolare nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle aziende operanti nel settore della automazione industriale e dell’elettronica, nelle industrie di processo, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti di formazione, nella libera professione, favorendo con le loro competenze quel processo di innovazione e sviluppo in atto in ogni organizzazione che si trovi di fronte all'esigenza di attuare un piano di ristrutturazione fondato anche sull'integrazione di avanzate tecnologie dell’Ingegneria dell’Informazione e in particolare dell’automazione, elettronica, informatica e telecomunicazioni.

In particolare:


Chi sceglie il percorso Ingegneria dell'Automazione può trovare opportunità lavorative in:

  • società produttrici di sistemi hardware e software;
  • ambiti industriali in cui siano presenti problematiche relative ai sistemi informatici hardware e software;
  • tutti i settori pubblici o privati in cui si applicano tecnologie per la memorizzazione, gestione ed elaborazione dell'informazione;
  • società che progettano, producono e forniscono componenti e sistemi per l'automazione (apparati di automazione, controllori programmabili, robot, dispositivi per la domotica, macchine per il confezionamento);
  • società produttrici di beni di consumo che utilizzano negli impianti di produzione prodotti per l'automazione;
  • società di ingegneria che progettano impianti e sistemi automatizzati.

Chi sceglie il percorso Ingegneria Elettronica e Wireless può trovare opportunità lavorative in

  • società produttrici di circuiti, apparati e sistemi elettronici
  • ambiti industriali in cui siano presenti problematiche relative alla strumentazione elettronica, elettronica di potenza e/o alle reti e apparati di telecomunicazioni
  • società produttrici o che forniscono apparati e servizi per telecomunicazioni
  • tutti i settori pubblici o privati in cui si applicano tecnologie per l'acquisizione, l'elaborazione, il trasporto e l'utilizzo dell'informazione.

Chi sceglie il percorso Ingegneria Informatica Sistemi di elaborazione o Sistemi web può trovare opportunità lavorative in

  • progetto di sistemi informativi di supporto alla gestione e all'organizzazione aziendale;
  • progetto e gestione di sistemi e infrastrutture per il trasporto delle informazioni e loro utilizzazione in applicazioni telematiche (servizi Web, sistemi Internet e intranet);
  • sviluppo di sistemi software complessi con l'impiego di tecniche di specifica, progettazione, programmazione a oggetti, testing e manutenzione;
  • progetto hardware di sistemi a microprocessore per applicazioni industriali e programmazione con linguaggi assemblativi;
  • metodologie e strumenti per l'analisi e la sintesi di reti logiche.

Il Corso di Studio persegue un piano formativo coerente con il profilo di alcune figure professionali di riferimento identificate nelle categoria ISTAT della classificazione delle professioni:

Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)

Funzioni

Il Tecnico programmatore identifica e formula algoritmi risolutivi di problemi di piccola-media complessità, in ambiti diversi (aziendale, industriale) e in settori diversi tra loro. Più spesso concorre alla realizzazione di un prodotto software (programma o applicazione) codificando un algoritmo risolutivo, già definito da figure professionali di livello più alto, utilizzando un opportuno linguaggio di programmazione, e concorrendo a identificare nello sviluppo del prodotto software:

  • le strutture di dato necessarie;
  • la suddivisione del progetto software in parti;
  • il linguaggio di programmazione più adatto allo sviluppo;
  • i casi con cui esercitare il programma per il testing e la sua sperimentazione;
  • l' architettura hardware necessaria alla sua esecuzione;
  • l' interazione con periferiche e altri apparati.

Competenze

competenze associate alla funzione:
Conosce i principali linguaggi di programmazione (imperativa e a oggetti), e saperli utilizzare. Conosce le principali strutture di dato, e la complessità degli algoritmi che operano su esse. Ha competenze sui sistemi di gestione di basi di dati e le loro tecnologie. Conosce le architetture hardware, e i protocolli per la loro interconnessione in rete.

Sbocchi professionali

Aziende di produzione di software e studi professionali, aziende di servizi, enti e organizzazioni pubbliche e private, Centri di Elaborazione Dati di banche e aziende, anche manifatturiere

Tecnici web - (3.1.2.3.0)

Funzioni

Il Tecnico web gestisce, progetta e realizza applicazioni web based e applicazioni distribuite secondo il modello Client/Server tramite l' utilizzo di linguaggi di programmazione e framework (ad esempio java e jsp), configura e cura la manutenzione di reti internet e intranet in ambito aziendale garantendo la sicurezza delle reti e delle informazioni.

Competenze

Conosce i principali linguaggi di programmazione, è in grado di progettare l'architettura di siti web e di sviluppare i componenti (client e server) tramite diversi linguaggi di programmazione.
Ha competenze sui sistemi di gestione di basi di dati e le tecnologie a essi collegate, conosce protocolli e standard alla base della rete Internet.

Sbocchi professionali

Aziende di produzione di software e studi professionali, aziende di servizi, aziende nel campo manufatturiero, enti e organizzazioni pubbliche e private.

Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - (3.1.2.5.0)

Funzioni

Il Tecnico gestore di reti e di sistemi telematici è in grado di analizzare, progettare, installare e configurare reti di calcolatori e reti di telecomunicazioni, implementando algoritmi e sistemi di sicurezza delle trasmissioni dati e delle reti, è in grado di amministrare le reti intranet aziendali. Può installare e gestire server, implementare o modificare software di gestione e controllo delle reti.

Competenze

Il Tecnico gestore di reti e di sistemi telematici conosce i principi basilari riguardanti le architetture, i protocolli e le tecnologie di comunicazione impiegate nelle reti di comunicazioni per dati e i principali metodi per la codifica e la protezione dei contenuti informativi. È in grado di effettuare l'analisi dei principali algoritmi e standard che regolano i livelli 2, 3 e 4 dei protocolli di comunicazione e l' organizzazione a livello più alto delle reti di calcolatori. Conosce i principi e i sistemi che regolano il funzionamento di internet e le tecniche di base di sicurezza delle reti.

Sbocchi professionali

Aziende di produzione di beni o servizi, enti e organizzazioni pubbliche e private. Aziende di telecomunicazioni e di produzione e di vendita di servizi di rete.

Tecnici per le telecomunicazioni - (3.1.2.6.1)

Funzioni 

Il tecnico per le telecomunicazioni è in grado di analizzare e dimensionare i sistemi di trasmissione digitali ed analogici sia su portante radio che su portante fisico, di curare l'installazione e gestire il funzionamento delle diverse componenti di un sistema o di una rete per le telecomunicazioni che trattano contenuti e segnali di diversa natura, come audio, video, dati.

Competenze

Il tecnico per le telecomunicazioni conosce i principi di base dell'analisi dei segnali analogici e digitali, i principali metodi per la trasmissione dei segnali su portante radio o portante fisico, le tecniche per la codifica digitale di contenuti multimediale e i principi di funzionamento e i protocolli delle reti di telecomunicazioni e dei sistemi che operano su internet.

Sbocchi professionali

Aziende pubbliche e private di produzione e di gestione di servizi di telecomunicazioni. Aziende, enti e organizzazioni che utilizzano e gestiscono reti, sistemi, impianti di telecomunicazione.

Tecnici elettronici - (3.1.3.4.0)

Funzioni 

Il tecnico elettronico progetta, realizza, installa e gestisce circuiti, apparati e sistemi che utilizzano componenti e sistemi elettronici in diversi ambiti dell' Information and Communication Technology (ICT).

Competenze

Conosce i fondamenti dell'elettronica analogica e digitale e sa applicare in diversi ambiti applicativi: per tali motivi deve possedere conoscenze di base nell' ambito dell' informatica hardware, delle telecomunicazioni e dei sistemi di controllo automatico, della gestione della strumentazione elettronica per poter valutare le soluzioni più idonee relativamente all'ambito di applicazione.

Sbocchi professionali

Aziende produttrici di circuiti e sistemi elettronici, informatici, delle telecomunicazione e di automazione industriale; laboratori di ricerca e sviluppo industriali per il controllo della strumentazione elettronica, delle macchine a controllo numerico, per la gestione di sistemi elettronici.

Tecnici della conduzione e del controllo di catene di montaggio automatiche - (3.1.4.1.5)

Funzioni 

Il tecnico della conduzione e del controllo di catene di montaggio automatiche è in grado di sviluppare ed implementare le leggi di controllo, progettare o utilizzare gli azionamenti elettrici ad elevate prestazioni nell' ambito dell' automazione industriale.e

Competenze

Conosce i fondamenti dei sistemi di controllo, sia analogico sia digitale. Ha le competenze per la realizzazione, lo sviluppo e la programmazione di controlli a logica programmabile richiesti dalle aziende elettromeccaniche, conosce i principi di funzionamento e di sviluppo degli azionamenti elettrici e i loro ambiti applicativi. Ha competenze sulle tecniche per l'analisi del funzionamento, la verifica, il controllo, il collaudo e la manutenzione di apparecchiature e sistemi elettromeccanici.

Sbocchi professionali

Aziende meccaniche ed elettromeccaniche, aziende manifatturiere che operano nella produzione di componenti, apparati e macchine elettromeccaniche per applicazioni industriali e civili, e nella realizzazione, il collaudo e la manutenzione di componenti per i sistemi d'automazione, come motori e sensori, e le relative leggi di controllo.