Esami

Vedi le informazioni su sessioni d'esame, modalità di iscrizione e consultazione esiti.

Le sessioni di esame vengono svolte nell'intervallo tra i periodi di lezione.Nel mese di Settembre si svolge una sessione straordinaria di esami.

Sessioni d'esame

Ciascun periodo di lezioni, in accordo con i periodi prescritti dal  Regolamento studenti, è seguito da una sessione di esami, vedi il calendario delle lezioni.

F.A.Q.

1. Quando si sostengono gli esami?

  • Appelli d'esame: per consultare il calendario degli esami del tuo corso di studi, collegati a studiare.unife.it e seleziona dal menu laterale Esami->Bacheca Appelli": sono disponibili diverse maschere tramite cui puoi consultare la lista degli esami in base al dipartimento, al corso di laurea, al nome del docente, al nome dell'esame o alla data.

2. Come iscriversi e consultare gli esiti

    • Iscrizione ad esami e prove parziali: se effettui il login su studiare.unife.it con user e password della posta di Ateneo (i.e. nome.cognome@edu.unife.it), visualizzi quali sono gli Appelli d'esame o le Prove parziali a cui sei in grado, già da ora, di iscriverti. Attenzione: se una volta effettuato il Login non vedi un appello che vedevi nella pagina pubblica Bacheca Appelli verifica che:
    • Consultazione esiti: sempre da studiare.unife.it potrai consultare gli esiti degli esami

    Consulta anche la guida passo passo alla procedura per iscriversi agli appelli on-line e per visualizzare gli esiti  e la sezione problemi e soluzioni su iscrizione appelli online 

    Provvedimenti in caso di copiatura durante una prova di esame di profitto

    In conformità a  quanto previsto dal Regolamento Studentesse e Studenti (artt. 47-48) 

    Si ricorda che la copiatura da parte di uno studente durante una prova di esame di profitto rientra tra i comportamenti contrari ai principi della deontologia studentesca e, più in generale, ai principi etici della comunità universitaria. Lo studente, infatti, è tenuto a comportarsi in maniera onesta ed eticamente corretta, attenendosi alle eventuali norme di comportamento e alle prescrizioni stabilite dal docente all'inizio della prova d’esame.

    La violazione dei doveri di comportamento da parte degli studenti, implica una responsabilità disciplinare, la cui giurisdizione viene esercitata da apposita commissione ai sensi dell’art. 58 dello Statuto di Ateneo. In tal caso, i provvedimenti applicabili, in proporzione alla gravità e reiterazione dei fatti, sono i seguenti (art. 48 comma 4 Regolamento Studentesse e Studenti):

    1. ammonizione;
    2. interdizione temporanea da una o più attività formative, ivi compreso il tirocinio;
    3. esclusione dalle verifiche di profitto per uno o più mesi;
    4. sospensione temporanea dall'Università, per un periodo non superiore a 7 anni.

    Le suddette sanzioni vengono registrate nella carriera scolastica dello studente (art. 48 comma 11 Regolamento Studentesse e Studenti).

    In caso di copiatura, generalmente, spetta al docente anche nella sua qualità di pubblico ufficiale valutare se sia sufficiente ammonire lo studente e/o invalidare la sua prova di esame senza ulteriori conseguenze, ovvero se il comportamento sia meritevole di segnalazione alla apposita commissione disciplinare per gli studenti.

    Nulla-osta a che i singoli docenti possano adottare dei provvedimenti contestuali e diretti nei casi sopra richiamati (a titolo esemplificativo  e non esaustivo: allontanamento immediato dall'aula o interrogazione orale al posto o in aggiunta a quella scritta), purché questi ultimi non si sostanzino in un provvedimento disciplinare che rimane prerogativa della apposita commissione.

    Si ritiene infine opportuno segnalare che, allorquando la copiatura si sostanzi nella riproduzione del lavoro altrui durante esercitazioni, compiti a casa o altre prove valide ai fini del computo del voto finale dell'esame, è altresì configurabile l’ipotesi di plagio.

    Sostenere gli esami in Unife

    Per informazioni su:

    • Istruzioni sulla ricerca appelli e iscrizioni
    • Rilevazioni opinione studenti
    • Consultazione esiti
    • Emergenza covid

    Puoi trovare tutto nel sito Unife alla sezione dedicata:

    Vedi la pagina Esami 

    Calendario Esami

    Puoi trovare tutte le date disponibili consulta l'area dedicata agli studenti:

    Bacheca appelli

    Supporto per il sostenimento degli esami

    Sei studentessa/studente con disabilità e/o DSA?

    Puoi richiedere modalità adattate di svolgimento delle prove d'esame, con le misure compensative o dispensative che ti spettano per legge.

    Per informazioni su:

    • Quali misure si possono richiedere
    • Documenti da presentare 
    • Scadenze

    Consulta la pagina del sito Unife "Supporto per il sostenimento degli esami":

    Supporto studenti e studentesse con disabilità/DSA