Erasmus+ esami a Vigo - Riccardo Campigotto

Flag_of_Spain.svg.png Esami presso Universidad de Vigo, sede: Vigo

Studente: Riccardo Campigotto

Corso di laurea: LM Ingegneria Informatica e dell'Automazione

  • Cosa fare prima di partire:

La cosa più importante da fare è chiedere aiuto ai ragazzi dell'esn che sono prontissimi e preparatissimi per dare una mano e informazioni su qualsiasi cosa.

  • Livello di conoscenza della lingua necessario:

L'ateneo non richiede nessun attestato di lingua e infatti io sono partito senza avere nessuna base di spagnolo. Dopo qualche settimana comunque si arriva a comprendere quasi tutto quello che viene spiegato in classe.

  • Come ho trovato gli esami all’estero:

Gli esami e in generale i corsi a Vigo, come in tutta la Spagna, si compongono di una parte teorica e una parte pratica a cui viene dato molto peso. In più nell'affrontare gli esami c'è la valutazione continua ovvero vengono assegnati lavori da fare a casa o in laboratorio durante l anno accademico e corretti in classe con assegnazione di un voto che andrà a far parte del voto finale. Ho trovato quindi un approccio del tutto differente da quello in Italia però seppur con qualche difficoltà li ho sostenuti bene.

  • Come ti sei trovato nella vita di tutti i giorni?

A parte la tratta in autobus di andato e ritorno di 1h e 20min complessiva ogni giorno dal lunedì al giovedì per andare a lezione al polo universitario a 15km dalla città e le lezioni appunto, il resto del tempo lo si passa in compagnia di tutti gli altri erasmus con serate ed eventi organizzati dai ragazzi di esn e facendo anche molti viaggi per la Spagna sempre se il portafoglio e gli impegni universitari lo permettono.

  • Lo consigli perchè?

Lo consiglio assolutamente perché è un occasione per crescere e rendersi autonomi in uno Stato diverso da quello nativo, per imparare un'altra lingua e un altro modo di pensare, studiare, vivere e fare festa. E poi é un'occasione per conoscere tantissimi altri ragazzi da ogni parte del mondo.