Tesi a DISCA - Università Politecnica di Valencia - Francesco Restuccia
Tesi presso Universitat politecnica de Valencia DISCA, sede: Valencia, Spagna
Studente: Francesco Restuccia
Corso di laurea: LM Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
Tesi di laurea magistrale svolta presso l' Universitat politecnica de Valencia (DISCA)
- Cosa fare prima di partire:
Necessario un incontro con l'ufficio mobilita internazionale per coordinate bancarie e ovviamente prendere accordi con il professore che riceverà all'ateneo ospitante per svolgere la tesi.
- Livello di conoscenza della lingua necessario:
Nessun certificato di lingua è stato richiesto per partecipare all'esperienza, in generale ho parlato inglese con il mio relatore.
- Sei stato seguito durante il lavoro di tirocinio e tesi?
Durante il lavoro di tesi sono stato seguito direttamente dal relatore all'ateneo ospitante (Josè Flich). Nella fase di scrittura della tesi e stesura delle slide sono stato molto aiutato dal Prof. Bertozzi (relatore interno) e dall'ing. Marco Balboni. Per le procedure amministrative ho sempre fatto riferimento al manager didattico e all'ufficio mobilita dell'Università di Ferrara.
- Come ti sei trovato nella vita di tutti i giorni?
La città offre molte opportunità di socializzare all'interno del contesto Erasmus, vengono organizzati molti tandem linguistici e altre iniziative per migliorare la lingua e conoscere nuove persone. Inoltre vengono organizzati molti viaggi nel weekend per visitare i dintorni di Valencia.
L'organizzazione ESN (Erasmus Student Network) è molto attiva sia nell' Universitat politecnica de Valencia (UPV) che nell'Universitat de Valencia (UV).
- Lo consigli perchè?
Sicuramente consiglio un periodo Erasmus a Valencia, sia per quanto riguarda lo svolgimento della tesi ma anche per seguire corsi all'estero. La città offre moltissimo sia per apprendere una nuova lingua e cultura ma anche per sviluppare una propria indipendenza.
Nello specifico dello svolgimento della mia tesi, il prof Flich mi ha dato la possibilità di lavorare su un progetto di ricerca molto interessante e stimolante, che mi ha portato a ottenere una forte crescita delle mie conoscenze della materia.