Tesi in IHMC - Pensacola - Roberto Fronteddu
Tesi all' IHMC sede: Pensacola - Florida
Studente: Roberto Fronteddu
Corso di laurea: LM Ingegneria Informatica e dell'Automazione
Durante il mio percorso di laurea magistrale ho avuto l’opportunità di trascorrere 9 mesi negli Stati Uniti per sviluppare il progetto di laurea presso il Florida Institute for Human Machine and Cognition (IHMC), nella sede di Pensacola.
- Cosa fare prima di partire:
Pima di partire è sempre bene consultare il sito web dell'ambasciata del paese dove ci si vuole recare al fine di evitare spiacevoli sorprese. Per quanto riguarda gli alloggi (e non solo), qui in US si utilizza Craiglist. Per quanto riguarda lo svago e il tempo libero io ho raccolto informazioni dai miei colleghi.
- Livello di conoscenza della lingua necessario:
Non sono richiesti certificati per la lingua inglese ma è sottintesa un'ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.
- Sei stato seguito durante il lavoro di tirocinio e tesi?
Durante il mio tirocinio sono stato seguito sia da professori e ricercatori del dipartimento di ingegneria di Ferrara che dai miei colleghi ricercatori qui in IHMC. Dal punto di vista amministrativo, la manager didattica ha svolto un lavoro eccellente nell'assistermi in tutti i passi relativi al completamento delle pratiche per la laurea.
- Come ti sei trovato nella vita di tutti i giorni?
Pensacola è una città meravigliosa e gli Americani, specialmente qui al sud sono cordiali e pieni di vita. Non credo mi sarei potuto trovare meglio da qualsiasi altra parte.
- Lo consigli perchè?
Una lunga esperienza all'estero è molto formativa sia a livello caratteriale che professionale in quanto permette di entrare in contatto con usi e costumi molto diversi.