Esame di Laurea

Calendario lauree

Per informazioni sulle date di laurea non ancora pubblicate nella Bacheca Appelli consulta il Calendario lauree pubblicato nel sito del Dipartimento di Studi Umanistici

Date e scadenze appelli

Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consulta la Bacheca Appelli

Seleziona il Dipartimento di Studi Umanistici e il tuo corso di studio

Corsi obbligatori per laureandi organizzati dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo

È obbligatoria per tutti i laureandi la frequenza di due brevi moduli telematici: uno dedicato alle risorse bibliografiche e l'altro alle citazioni bibliografiche, realizzati dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Al link http://sba.unife.it/it/tutti-servizi sono inserite tutte le informazioni sui corsi.

Alla conclusione dei corsi sarà rilasciato un attestato digitale.

La verifica della frequenza dei corsi sarà svolta dal relatore che, all'atto di assegnazione della tesi, chiederà allo studente l’invio per mail di entrambi gli attestati.

Come presentare domanda di laurea

Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

Entro la scadenza indicata per ogni sessione di laurea dovrai caricare anche la tesi, completa del frontespizio:

Relatore, Correlatore e Controrelatore

Articolo 38 – Regolamento Studenti e Studentesse

  1. Il Relatore è individuato nelle seguenti figure dell’Ateneo:
    1. Professore di ruolo;
    2. Ricercatore
    3. Professore in anno sabbatico;
    4. Professore supplente o a contratto;
    5. Eminente studioso.

      Il Relatore che, in un determinato anno accademico, cessa dal proprio ruolo di docente può mantenere la nomina di Relatore, fino alla conclusione della sessione straordinaria dell’anno accademico di cessazione dal servizio. L’approvazione della tesi spetta esclusivamente al Primo Relatore che opera nella propria area web riservata. Per i corsi di studio inter ateneo, il Relatore può essere individuato nelle medesime figure dell’Ateneo partner

  2. Il Secondo Relatore può non rientrare tra le figure del comma 1, ma, previa approvazione del Primo Relatore, può essere designato un docente di altro Ateneo, italiano o straniero, o una figura esterna con particolare competenza.

  3. Correlatore è una figura facoltativa, che ha la funzione di affiancare il Relatore/Secondo Relatore durante lo svolgimento della tesi/elaborato finale e viene indicato dal/dai Relatore/i. È un esperto, docente universitario e non, italiano o straniero, di provata competenza nell’argomento della tesi prescelta. Il suo nome può comparire sul frontespizio dell’elaborato finale. Le strutture didattiche competenti possono prevedere l’obbligatorietà della figura del Correlatore in tutti o in alcuni corsi di studio loro afferenti.

  4. Le strutture didattiche competenti possono prevedere la presenza, per ogni tesi/dissertazione finale, di un Controrelatore che viene nominato dalla struttura didattica stessa. La sua funzione è essenzialmente quella di acquisire gli elementi caratterizzanti della tesi/elaborato finale, di cui non contribuisce alla stesura, e valutare il contributo personale del candidato. Le strutture didattiche competenti possono prevedere l’obbligatorietà della figura del Controrelatore in tutti o in alcuni corsi di studio loro afferenti.

Caratteristiche della tesi e voto finale

  1. La tesi consiste nella redazione di un elaborato scritto di lunghezza compresa fra 60000 e 160000 caratteri (spazi inclusi), compresa la bibliografia e ogni altra parte dell’elaborato.
  2. L’elaborato deve riguardare un tema concordato fra docente e studente.
  3. Il lavoro deve essere svolto con un significativo grado di autonomia da parte dello studente, dunque la tesi rappresenta una prova che consenta al relatore di valutare la maturità dello studente in termini di capacità di proporre una riflessione critica e analitica, la sua padronanza della materia e la capacità di reperire materiali utili al lavoro da svolgere, oltre alla capacità di sintesi e di scrittura.
  4. L’elaborato, una volta completato, viene discusso con lo studente e il relatore in una data concordata.
  5. La valutazione dell’elaborato è a cura del docente relatore e di un docente garante che lo affianca durante la discussione.
  6. Il punteggio assegnato deve fare riferimento alla sottostante griglia di riferimento.
  7. La proclamazione pubblica sarà differita rispetto alla discussione.

Griglia di riferimento per il punteggio:

  • Punti 0-1: Elaborato di qualità e completezza sufficienti, basato su riferimenti di letteratura essenziali, e che comunque denota un impegno adeguato da parte dello studente
  • Punti 2-3: Elaborato di discreta o buona qualità, che dimostra una adeguata capacità di riflessione critica, arricchito da una buona ricerca della letteratura pertinente
  • Punti 4-5: Elaborato di ottima qualità, che denota elementi di originalità, dimostra una spiccata capacità di riflessione critica, ed è arricchito da riferimenti bibliografici esaustivi.

Punteggio complessivo: Il punteggio massimo ottenibile per una tesi triennale è di 5 punti.

Attribuzione della Lode: La lode può essere assegnata su proposta del docente relatore e del docente garante solo a studenti la cui media ponderata dei voti sia pari o superiore al 105.

Scrivere la tesi/ Presentazioni multimediali

Informazioni generali:

  • La tesi completa del frontespizio va caricata in formato digitale durante la procedura di conseguimento titolo online.
  • Unife non richiede copie cartacee della tesi - Nulla va consegnato alla segreteria studenti.
  • Puoi preparare una presentazione multimediale da concordare con il tuo relatore

Ti può essere utile anche:

Come si svolgerà la prova finale

Scadenze (consultabili per ogni sessione alla pagina https://studiare.unife.it/Home.do;):

  • almeno 30 giorni prima della data di laurea va compilata la domanda di laurea
  • almeno 15 giorni lavorativi prima della data di laurea devono essere registrati tutti gli esami, compreso il tirocinio.
  • almeno 13 giorni lavorativi prima della data di laurea deve essere caricata nella procedura online la tesi completa, con il frontespizio (il relatore riceverà una notifica e procederà all'approvazione (o non approvazione) della tesi).

È obbligatoria per tutti i laureandi la frequenza di due brevi moduli telematici: risorse bibliografiche e citazioni bibliografiche, realizzati dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo (vedi la pagina dedicata al link http://sba.unife.it/it/tutti-servizi)

La domanda di Laurea va compilata dopo aver preso accordi con il relatore (docente del Corso) che vi deve comunicare il nome del Controrelatore da inserire nella domanda di laurea (alla voce controrelatore).

Il Controrelatore è un docente garante che, salvo casi eccezionali (valutati dal Direttore del Dipartimento) deve essere un docente strutturato.

Colloquio telematico previo

  • Da 12 a 2 giorni lavorativi prima della seduta di laurea, si procederà con la presentazione orale della tesi di laurea da parte del laureando/a al relatore e al “docente garante” (indicato come Controrelatore).
  • Il relatore comunicherà al laureando/a il giorno e l'orario per la discussione della tesi.
  • Il giorno stabilito per la discussione il laureando/a deve esibire il piano libretto che deve includere l’indicazione della media ponderata.

Alla fine della discussione della tesi il relatore e il docente garante (indicato come controrelatore) comunicheranno i punti proposti per la prova finale al presidente della Commissione di laurea tramite un modulo predisposto, oppure inserirà i punti proposti nella procedura online. Al laureando/a non viene comunicato il voto.

Il giorno della seduta di laurea

Una delegazione della Commissione di laurea procederà alla proclamazione comunicando il voto finale ai laureandi. Sarà consegnata la pergamena di laurea.

L’orario della proclamazione, la sede e altre informazioni pertinenti saranno comunicati via mail sette giorni prima della seduta di laurea.

Attività preparatoria e discussione della dissertazione

I crediti relativi alla prova finale (6 cfu) sono suddivisi in due attività distinte:

  • attività preparatoria (4 cfu)
  • discussione della dissertazione (2 cfu)

L’obiettivo principale di questa suddivisione risiede principalmente nella necessità di rendicontare il numero di crediti ottenuti all'estero dagli studenti che effettuano una mobilità per ricerca tesi o che partecipano al  Programma Erasmus+

In parallelo, è necessario anche prevedere la possibilità di convalidare i crediti di elaborazione della tesi finale per favorire gli studenti beneficiari di borsa di studio ER-go garantendo il rispetto della soglia minima di crediti necessari al mantenimento dei benefici.

La registrazione dei crediti relativi all'attività preparatoria potrà avvenire nelle seguenti modalità:

  • per attività preparatoria effettuata all'estero (attraverso il programma Erasmus o altro soggiorno internazionale), la registrazione verrà effettuata dalla Segreteria Studenti a seguito di convalida da parte della struttura didattica competente;
  • per gli studenti che devono certificare il rispetto della soglia minima di crediti necessari al mantenimento dei benefici ER-go, effettueranno la registrazione dell’attività preparatoria i singoli relatori di tesi entro le scadenze previste da ER-go o comunque entro la scadenza della presentazione della domanda di laurea.
  • per gli studenti che non evidenziano alcuna necessità specifica, la registrazione di entrambe le attività sarà effettuata dalla Segreteria Studenti in fase di chiusura della carriera per conseguimento titolo.

Norme di comportamento

La festa di laurea è un momento di gioia per tutti. Anche per noi. Ti chiediamo però di rispettare locali ed esterni, evitando di imbrattarli. Non usare i coriandoli, specie quelli di plastica: danneggiano l'ambiente.