Evento

L'architettura nei particolari. Progetti dall'archivio di Carlo Savonuzzi

Mostre

L'architettura nei particolari. Progetti dall'archivio di Carlo Savonuzzi

Inaugura il 27 maggio e si terrà fino al 7 giugno 2024 a Palazzo Tassoni, (via Ghiara, 36) la mostra di elaborati originali “L’architettura nei particolari - Progetti dall’archivio di Carlo Savonuzzi”a cura della Professoressa Rita Fabbri del Dipartimento di Architettura di Unife e Direttrice del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi (FACS), realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo.

L’esposizione fa seguito alla mostra virtuale "L'attenzione per il dettaglio. Carlo Savonuzzi e le arti applicate",  con cui Unife ha partecipato anche quest’anno alla Giornata nazionale degli Archivi di architettura 2024, disponibile sul portale Virtual Heritage Unife.

Entrambe le mostre illustrano le modalità di progettazione di Carlo Savonuzzi (1897-1973), ingegnere capo del Comune di Ferrara e libero professionista, sensibile alla cura dei dettagli architettonici e decorativi, con uno sguardo attento alle linee generali del progetto. Le opere di Savonuzzi sono conservate nel FACS, custodito nella Biblioteca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.