Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

Programmato locale – L’accesso al corso di laurea è programmato a livello locale (numero chiuso). L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita selezione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico su apposito Bando di ammissione.
Il numero dei posti al primo anno di corso e le modalità di accesso vengono stabilite a livello locale. Nel Bando di Ammissione sono indicate tutte le modalità per l'iscrizione al concorso e per la successiva immatricolazione al Corso di Studio.

Durata

La durata normale del corso di studio è di due anni.
Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 120 crediti.

Cosa imparerai

La Laurea Magistrale in Biologia Molecolare, Genomica e Biodiversità offre attività formative finalizzate ad acquisire conoscenze approfondite della biologia di base e delle sue applicazioni, con
particolare riguardo allo studio di:

  • biomolecole, cellule, tessuti e organismi, alle loro interazioni reciproche, all’acquisizione di tecniche utili per la comprensione dei fenomeni a livello biomolecolare e cellulare (Indirizzo ‘Biologia Molecolare e Cellulare’);
  • biodiversità animale e vegetale a livello di ecosistemi, specie e DNA, e sua origine, evoluzione, conservazione e gestione; monitoraggio e analisi della biodiversità degli ecosistemi e del loro valore; metodologie di laboratorio e bioinformatiche all’avanguardia per lo studio dei genomi (Indirizzo ‘Genomica, Biodiversità ed Evoluzione’).

Visita la sezione dedicata Cosa imparerai

Percorso

Il Corso di Studio prevede un percorso comune durante nel primo anno di corso poi, a partire dal secondo semestre del primo anno, sarà possibile scegliere tra due indirizzi:

  • Biologia molecolare e cellulare
  • Genomica, biodiversità ed evoluzione

L'indirizzo scelto andrà a definire anche il percorso del secondo anno del corso.

Modalità didattica

Salvo diverse disposizioni ministeriali, per l’a.a. 2022/23 saranno adottate queste semplici modalità di erogazione didattica:

Le attività didattiche e di laboratorio si svolgeranno in presenza. Le lezioni del primo semestre saranno anche trasmesse in streaming sincrono. Probabilmente le stesse modalità saranno mantenute anche nel secondo semestre.

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.
L’attestazione di frequenza viene data d’ufficio a tutti gli studenti iscritti.

Studio all'estero

Durante il percorso di formazione potranno essere compresi periodi di studi all'estero e tirocini presso Università o altre strutture. Per approfondire vedi la pagina Studiare all'estero

Sbocchi professionali

La laurea magistrale prepara alle professioni di:

  • Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)

Vedi anche la sezione dopo la laurea

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento Scienze della Vita e Biotecnologie

Servizi di tutorato

Vuoi diventare tutor didattico?

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.