Criteri di ammissione e requisiti curriculari

È richiesto il possesso della Laurea di Primo Livello, ovvero di altro titolo di studio, conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto equipollente.

Per il titolo conseguito in Italia (da cittadini italiani, cittadini EU e cittadini Extra EU residenti in Italia), i laureati nelle classi L-13 in Scienze Biologiche, L-2 Biotecnologie, L-32 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura e corrispondenti classi relative al D.M. 509/99 o titolo estero equipollente possiedono i requisiti curriculari richiesti per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare, Genomica e Biodiversità.

Qualora il laureato non provenga dalle classi L-2 o L-13 o L-32, dovrà essere in possesso di requisiti curriculari in settori scientifico-disciplinari ritenuti indispensabili per l’apprendimento delle discipline biologiche nel corso di secondo livello. Tali competenze devono essere certificate dalla carriera pregressa e riconoscibili in 75 CFU di cui:

  • almeno 15 CFU denominati CHIM e/o FIS e/o MAT e/o INF;
  • almeno 60 CFU denominati BIO (BIO/01-/19) oppure almeno 40 CFU denominati BIO (BIO/01-/19) e i restanti 20 denominati VET (nei settori VET/01-/03, VET/06-/07), AGR (nei settori
    AGR/02, AGR/05, AGR/07, AGR/11-/12, AGR/14-/17, AGR/20), MED (nei settori MED/01, MED/03-/4, MED/07, MED/13, MED/42, MED/46, MED/49).

Tali competenze verranno accertate, sulla base della carriera pregressa adeguatamente certificata, da una Commissione di ammissione sulla base di modalità definite dal Consiglio di corso di studio.

Oltre ai requisiti curricolari sopra indicati gli studenti devono aver conseguito il titolo di studio universitario con una votazione di laurea superiore od uguale a 85/110, ritenuta sufficiente per attestare una adeguata preparazione individuale.

Se le richieste di ammissione supereranno il numero di posti disponibili, verrà stilata una graduatoria in base alla votazione di laurea. A parità di punteggio si terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione della domanda.