Sedi e strutture

Aule ed accessibilità degli edifici

Tutti i Corsi di Studio afferenti la Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione (a cui appartiene anche il Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie) utilizzano le aule didattiche consultabili in questa pagina del sito della Facoltà:  

Strutture didattiche della Facoltà

Inoltre, è possibile consultare online la mappatura di tutte le sedi Unife completa delle indicazioni relative alla localizzazione delle strutture ed al loro livello di accessibilità:

Accessibilità edifici Unife

Laboratori per la didattica

Laboratorio didattico per l'insegnamento INNOVAZIONE E QUALITA’ DELLA FILIERA AGROALIMENTARE

  • ubicazione: stanza (NIB.CPC.P01.106) al Primo Piano presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, in via Luigi Borsari n° 46.
  • strumentazioni: tre cappe aspiranti, tre bilance analitiche, due bilance tecniche, due spettrofotometri UV-vis, una stufa.
  • obiettivo di questa attività didattica: le attività di laboratorio proposte riguarderanno parte degli argomenti trattati con lezioni frontali concernenti la filiera e la qualità degli alimenti. Nello specifico il laboratorio prevede di fornire conoscenze analitiche per la valutazione della qualità e la classificazione degli oli; valutazione del grado alcolmetrico volumico e acidità del vino, analisi di qualità dell’acqua minerale e potabile; valutazione del contenuto proteico e lipidico degli alimenti. Obiettivo delle esperienze pratiche sarà fornire la capacità di applicare le tecniche studiate al campione reale al fine di valutare la composizione e qualità degli alimenti e leggere criticamente una etichetta alimentare.

 

Laboratorio informatico per l'insegnamento METODOLOGIE SPERIMENTALI PER LE COLTURE AGRO-ALIMENTARI

  • ubicazione: Aula informatica A1 presso Palazzo Manfredini (Via Monsignore Bovelli, 59, 44121 Ferrara FE)
  • strumentazioni: 35 postazioni dotate di computer fissi dotati di programmi di videoscrittura e fogli di calcolo per l'analisi e la rappresentazione dei dati scientifici
  • obiettivo di questa attività didattica: le attività previste nel laboratorio di informatica (12 ore) all'interno del modulo del corso di insegnamento di 'Metodologie sperimentali per le colture agro-alimentari' hanno l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base per utilizzare strumenti informatici, quali foglio di calcolo, e sviluppare i calcoli relativi all'analisi statistica dei dati di semplici dataset sperimentali e la loro interpretazione. Inoltre, durante le attività di laboratorio, verranno illustrate agli studenti le caratteristiche dei principali dataset scientifici (es. Scopus) per la realizzazione di una ricerca bibliografica orientata ad una specifica tematica di ricerca.

 

Laboratorio didattico di BIOLOGIA MOLECOLARE per l'insegnamento BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI PER IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE COLTURE

  • ubicazione: Aula Funzionale (NIB.CPB.P01.102) al Primo Piano presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (SVeB), in via Luigi Borsari n° 46.
  • strumentazioni: una cappa chimica aspirante, una cappa a flusso laminare, un’autoclave da banco, quattro centrifughe, sette spettrofotometri vis, due incubatori, una stufa, un bagno termostatico, un pHmetro, un forno a microonde, un apparato per elettroforesi completo di generatore di corrente, tre bilance, due termociclatori, un termoshaker, un vortex, una piastra riscaldante.
  • obiettivo di questa attività didattica: obiettivo delle esperienze pratiche del Laboratorio di Biologia Molecolare è quello di mettere in pratica alcune delle tecniche alla base di molte delle biotecnologie agrarie presentate durante le lezioni teoriche. In particolare, gli studenti impareranno ad applicare i principi base dell’estrazione del DNA, anche confrontando diversi protocolli d’estrazione, metteranno in pratica i metodi per valutare la qualità e la concentrazione di DNA estratto con tecniche spettrofotometriche, acquisiranno la capacità di valutare amplificati di PCR mediante elettroforesi.

 

Laboratorio di BIOINFORMATICA

  • ubicazione: Aula Informatica "Colombo" (NIB.CPB.P01.148) al Primo Piano presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (SVeB), in via Luigi Borsari n° 46.
  • strumentazioni: venti postazioni computer singole, collegate ad internet
  • obiettivo di questa attività didattica: obiettivo dell’esperienza pratica del Laboratorio di Bioinformatica è quello di mettere in pratica alcuni dei metodi di analisi bioinformatica presentati durante le lezioni teoriche. In particolare, gli studenti impareranno a manipolare e trasformare in formati idonei alle analisi sequenze di DNA ottenute sotto forma di elettroferogrammi da centri di sequenziamento, a confrontare e valutare tali sequenze mediante piattaforme online, comprendenti database di sequenze e strumenti informatici, ad analizzare tali sequenze con diversi software bioinformatici e ad utilizzarle per la costruzione di alberi filogenetici, a valutare criticamente gli output ottenuti dalle analisi bioinformatiche svolte.

 Laboratori didattico per l'insegnamento di BIOTECNOLOGIE MICROBICHE PER LA FILIERA AGRO-ALIMENTARE

  •  ubicazione:  Laboratorio per esercitazioni ai microscopi presso Palazzo Turchi di Bagno (piano terra), codice stanza PTB.E32.PTE.T45
  • strumentazione: 26 microscopi ottici funzionanti, stereomicroscopi, 1 cappa biologica, 1 pc con proiettore, 1 camera digitale collegata a microscopio trinoculare con passo C per proiezione campioni (su postazione docente), 1 stufa, bilancia analitica. Per lo svolgimento dell'attività, solo se necessario, la stanza viene dotata anche di agitatore magnetico e pH-metro. 
  • obiettivo di questa attività didattica: obiettivo delle esercitazioni pratiche è dare l'opportunità di trasferire ed approfondire, con attività pratiche, le conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche dell'insegnamento.

 

Laboratorio didattico per l'insegnamento di GESTIONE SOSTENIBILE DELLA FERTILITA’ DEL SUOLO

  • ubicazione: stanza (NIB.CPC.P01.106) al Piano Rialzato lab destro presso corpo C mammut, Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, in via Luigi Borsari n° 46.
  • strumentazioni: tre cappe aspiranti, tre bilance analitiche, due bilance tecniche, due spettrofotometri UV-vis, una stufa, piastra oscillante, un calcimetro.
  • obiettivo di questa attività didattica: le attività di laboratorio proposte sono in linea con gli argomenti trattati durante le lezioni frontali relative alle proprietà di un suolo. In particolare, il laboratorio mira a fornire conoscenze analitiche per valutare le proprietà chimiche, fisiche e biochimiche del suolo. Saranno proposte analisi che consentiranno agli studenti di classificare un suolo secondo la sua granulometria, identificarne i componenti costituenti e quantificarne le proprietà chimiche e biochimiche. L'obiettivo delle esperienze pratiche è sviluppare la capacità di applicare le tecniche apprese su campioni di suolo reali al fine di valutarne lo stato qualita.

Spazi informatici

[AVVISO: le informazioni pubblicate in questa pagina sono passibili di aggiornamento anche in corso d'anno]

Unife dispone dei seguenti spazi informatici:

  • presso Palazzo Manfredini (Via Muratori 9 - Ferrara): Aula 1 (35 postazioni pc) - Aula 2 (25 postazioni pc)
  • presso Chiostro Santa Maria delle Grazie (Via Fossato di Mortara 17/19 - Ferrara): Aula F9 (90 postazioni pc)
  • presso Polo degli Adelardi (Via Adelardi 33 - Ferrara): Aula A7 (40 postazioni pc)
  • presso Polo Scientifico Tecnologico (Via Saragat - Blocco F, Ferrara):
    • Aula F7 (28 postazioni pc)
    • Aula F8 (28 postazioni pc)
    • Laboratorio INFO1 (50 postazioni pc)
    • Laboratorio INFO2 (38 postazioni pc)

In tutta l'area di Unife gli studenti possono navigare in internet  via wifi ad alta velocità gratuitamente (accesso tramite le credenziali di Unife assegnate allo studente dal momento dell'immatricolazione). Informazioni sul servizio Wifi di Unife nella seguente pagina: http://www.unife.it/it/x-te/servizi-online/wife.