Accesso e immatricolazione
Modalità di accesso
Il corso è ad accesso programmato locale previa verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione.
L’iscrizione al corso avviene fino ad esaurimento posti. Il numero dei posti per l’ammissione al primo anno di corso, le modalità di presentazione della domanda e le scadenze sono specificate nella Guida all’ammissione.
Per ulteriori indicazioni, consulta il Percorso di formazione.
Titolo richiesto per l'accesso
Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la Medicina Traslazionale studenti in possesso di titolo di studio di laurea triennale conseguito nelle classi Biotecnologie, Biotecnologie Mediche (L-2), Scienze Biologiche (L-13), e corrispondenti classi relative al D.M. 509/99.
Sono inoltre ammessi al Corso anche i laureati in possesso di una laurea in un altro Corso di Studio, conseguita anche all'estero e riconosciuta idonea, purché' nel curriculum sia documentato il possesso di almeno 75 CFU tra i seguenti settori scientifici disciplinari:
- Scienze Biologiche (almeno 45 CFU): BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/12, BIO/13, BIO/14, BIO/16, BIO/17, BIO/18, BIO/19.
- Scienze Mediche (almeno 15 CFU): MED/03, MED/04, MED/05, MED/07, MED/09, MED/46 (di quest’ultimo SSD, almeno 6 CFU obbligatori - da a.a. 2024/25);
- Scienze Chimiche (non più di 15 CFU): da CHIM/01 a CHIM/10 inclusi.
Tutti gli studenti devono dimostrare di possedere un'adeguata conoscenza della lingua inglese che consenta di utilizzare la lingua, in forma scritta e orale, con particolare riferimento anche ai lessici disciplinari (livello B1 del Consiglio d'Europa).
Bando e altra documentazione
Il bando, le relative scadenze e le procedure per l’iscrizione sono pubblicate nella pagina di Ateneo dedicata ai corsi di studio a numero programmato.
Requisiti di accesso
Per i laureati in Biotecnologie e Biotecnologie Mediche (L-2), in Scienze Biologiche (L-13), nonché nelle corrispondenti classi relative al D.M. 509/99, la personale preparazione sarà considerata acquisita se lo studente avrà riportato un voto di laurea maggiore o uguale a 85/110.
Ai laureati in altre classi, che abbiano dimostrato il possesso dei requisiti curriculari, la preparazione personale sarà valutata tramite prova selettiva, anche mediante l’utilizzo di piattaforme multimediali, su conoscenze ritenute indispensabili per l’accesso al corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la Medicina Traslazionale.
Per ulteriori indicazioni, consulta il Percorso di formazione
Colloquio di ammissione
I candidati provenienti da classi di laurea diverse dalle classi L-2 ed L-13 ma in possesso dei requisiti curriculari dovranno sostenere un colloquio di verifica sull’adeguatezza della preparazione personale per accertare il possesso di conoscenze e competenze basilari in ambiti disciplinari caratterizzanti il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Medicina Traslazionale.
Il colloquio viene effettuato da apposita Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studi che valuta il livello delle conoscenze e competenze richieste attraverso un’attenta analisi del curriculum del corso di studi di provenienza e discussione con il candidato della carriera pregressa.
Come prepararsi al colloquio di ammissione
Il colloquio di verifica sull’adeguatezza della preparazione personale vuole accertare il possesso di conoscenze e competenze basilari in ambiti disciplinari caratterizzanti il CdS attraverso un’attenta analisi del curriculum del corso di studi di provenienza e discussione con il candidato della carriera pregressa.
Il colloquio può essere effettuato anche mediante l’utilizzo di piattaforme online. Durante il colloquio i candidati devono mostrare un documento d’identità valido ed ogni documentazione ritenuta utile al fine della verifica del piano studi della precedente laurea (es. programmi dei corsi sostenuti durante il corso di laurea precedente in riferimento alle tematiche descritte nel Syllabus).
SYLLABUS
La valutazione sarà svolta in relazione a conoscenze:
- nelle discipline biologiche di base relative all’organizzazione degli esseri viventi a livello morfologico, strutturale e funzionale;
- sui meccanismi biochimici, molecolari, cellulari e di genetica umana alla base dell’ereditarietà, riproduzione e sviluppo;
- su fondamenti di anatomia, fisiologia e patologia generale umana.
Sono inoltre oggetto di valutazione e discussione la tematica di svolgimento del tirocinio di laurea e della tesi finale svolti dal candidato nel corso di studio precedente.
FAQ
Hai dei dubbi sulla partecipazione al concorso? Sull'organizzazione del Corso o sulla immatricolazione?
Immatricolarsi
Per informazioni su:
- registrazione
- immatricolazione
trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Immatricolazioni"