Esame di Laurea

Come funziona

La prova finale consiste nella redazione e discussione pubblica, effettuata davanti alla Commissione di Laurea nominata dal Consiglio di Corso di Studio, di un elaborato scritto che potrà essere redatto in lingua inglese. La valutazione finale terrà conto della qualità dell'elaborato, della sua presentazione e della preparazione dimostrata dal laureando anche in relazione all’intero percorso degli studi. Il voto finale verrà espresso in centodecimi con eventuale lode.

Concorrono al punteggio finale i seguenti elementi:

  • la media pesata degli esami espressa in centodecimi;
  • Il giudizio del/i relatore/i;
  • Il giudizio di un controrelatore, cioè di un docente dell’Ateneo nominato dal Presidente del Corso di Studi e che abbia preventivamente discusso l’elaborato di Tesi con il candidato;
  • Il giudizio collegiale espresso dai membri della Commissione, esclusi il/i relatore/i e controrelatore.

Eventuali punti di bonus possono essere attribuiti per meriti particolari riconosciuti dal Consiglio del Corso di Studi ed esposti nel sito web dello stesso corso di laurea.
L’attribuzione della lode avviene secondo i criteri stabiliti dal Consiglio del Corso di Studi ed esposti nel sito web dello stesso corso di laurea.

Come presentare domanda di laurea

Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

Date e scadenze appelli

Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli